DOMANDA Quale windows mettere?

Michelino77

Utente Attivo
272
22
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Corsair H100X
HDD
Samsung 970 PRO NVMe M.2 SSD 512 GB
Audio
N/A
La macchina è troppo vecchia per un sistema come windows 10, non avrebbe senso metterlo, qui ci vuole una distro di linux user frendly come ubuntu o addirittura kubuntu
Concordo, linux sarebbe la soluzione migliore.

Sicuramente rispetto a windows è di più "basso livello", nel senso che sotto alcuni aspetti non è proprio intuitivo, ma bisognerebbe anche sapere che uso ne fa del PC la signora.

Se lo usa solo per internet, (di solito è così), basta preparargli il collegamento di firefox ben visibile sul desktop, ed è fatta.

A me son capitati casi simili, e gli utenti non sapevano nemmeno avviare il browser su windows, poiché pensano che i siti che loro visitano, sono applicazioni distinte e separate, per cui gli ho dovuto creare i collegamenti delle pagine dei loro siti preferiti sul desktop, magari puoi fare lo stesso, se il caso è questo.
 

nemis16

Utente Attivo
183
40
CPU
intel i7 5930k (@4.3GHz)
Dissipatore
corsair h100i
Scheda Madre
asus rampage V extreme
HDD
samsung 850 pro 515GB + seagate barracuda 3TB
RAM
16 gb DDR4 kingston Hyper-X predator
GPU
asus strix con grafica Nvidia 970 (overclocked)
Audio
circuito rog audio onboard (Asus SupremeFX)
Monitor
BenQ RL2455HM
PSU
RM1000 Corsair 80+ gold
Case
cooler master trooper (windowed edition)
Periferiche
webcam logitech C920, OCpanel, kit cooler master devastator (red), nzxt hue strip rgb
OS
windows 10
Concordo, d'altronde anche il virus è un software che richiede risorse, e sarebbe il primo a non funzionare correttamente :vv:

Scherzi a parte, l'unico problema serio che potrebbe appunto causare un virus, alla signora, sarebbe il rallentamento del sistema operativo, per tutto il resto, esistono tanti tipi di virus, ma dubito fortemente che ognuno di essi possa danneggiare la signora, per l'uso che ne può fare del PC.

Ma lo stesso vale anche per altre utenze, man mano che passa il tempo, i fastidi principali, se non quasi unici, che possono dei virus portare ad un infetto, sono i rallentamenti o mal funzionamento del PC in questione, esclusi ovviamente i casi nei quali le vittime sono proprio dei target, ma allora possono essere infettate anche se hanno tutto aggiornato al massimo, o l'antivirus a pagamento, e non credo che faccia al caso della signora.

Ad ogni modo, puoi anche schedulare gli aggiornamenti automatici una volta ogni 7, o 15, in modo tale da non farle pesare troppo il servizio di Windows Update, su una macchina così... vecchiotta.
esattamente...
si può anche appunto fare uno scheduling...
io ho un pc che quando partono gli aggiornamenti non me ne accorgo neanche ma ho usato dei pc di altri che quando partivano gli updates iniziava a laggare la grafica sul desktop...non si aprivano più i programmi...si bloccava tutto..e non si capiva il perchè proprio per il motivo che era tutto in background...poi nel taskmngr vedi windows update come servizio che ciuccia tutte le risorse e allora capisci:asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: Michelino77

andrehalya

Utente Attivo
287
11
CPU
i5-10400F
Dissipatore
be quiet! Pure Rock
Scheda Madre
MSI Z490-A Pro
HDD
SSD 850 EVO 250GB+HDD 2TB
RAM
16GB Kit Ballistix 2666Mhz
GPU
Gigabyte GTX 1660 SUPER™ OC 6G
Audio
ALC897 (Integrata)
Monitor
ASUS VG248QE
PSU
CM 600W
Case
Sharkoon M25-W
Periferiche
Glorious Model D- (Mouse), SPC Gear Viro (Cuffie)
Net
TIM Super FWA 40 Mbps (LAN)
OS
Windows 10 Pro X64
allora intanto... win-r e apri msconfig e disabilit tutto quello che puoi disabilitare

in avvio selezioni avvio selettivo e disabiliti tutte e 3 i ticks...poi in servizi nascondi tutti i servizi microsoft e i rimanenti li disabiliti tutti..
applichi e chiudi..poi vai su gestione attività..( anche se io preferisco la sezione avvio di ccleaner perchè è piu veritiera) e disabiliti l'avvio dei vari bloatware se ci sono...
non saprei se consigliarti di disattivare windows defender...è giusto che ci sia un antivirus ma defender porta via molte risorse...secono me...dato che sostengo che l'anziana signora non sia un pirata di film o robe del genere...potresti disattivarlo o meglio..disinstallarlo con una delle tante procedure che trovi da internet...e gia cosi il sistema dovrebbe essere molto più veloce di prima...prova e sappici dire :)

aggiungo..disabilita gli aggiornamenti automatici in windows update

Ciao, ho provato a fare come hai detto, allora prima di tutto se metto la spunta di non mostrare i servizi microsoft me ne rimangono solo 2 i quali sono già disabilitati, mentre in avvio selettivo non posso togliere l'ultima spunta "Utilizza configurazione di avvio originale", in qualunque caso se tolgo le spunto dagli altri 2 non parte il wifi e manco l'audio, probabilmente proprio xkè la prima spunta fa si che si avviino i servizi del sistema, e se la tolgo, i servizi del audio e wifi non vengono avviati.
 

nemis16

Utente Attivo
183
40
CPU
intel i7 5930k (@4.3GHz)
Dissipatore
corsair h100i
Scheda Madre
asus rampage V extreme
HDD
samsung 850 pro 515GB + seagate barracuda 3TB
RAM
16 gb DDR4 kingston Hyper-X predator
GPU
asus strix con grafica Nvidia 970 (overclocked)
Audio
circuito rog audio onboard (Asus SupremeFX)
Monitor
BenQ RL2455HM
PSU
RM1000 Corsair 80+ gold
Case
cooler master trooper (windowed edition)
Periferiche
webcam logitech C920, OCpanel, kit cooler master devastator (red), nzxt hue strip rgb
OS
windows 10
Ciao, ho provato a fare come hai detto, allora prima di tutto se metto la spunta di non mostrare i servizi microsoft me ne rimangono solo 2 i quali sono già disabilitati, mentre in avvio selettivo non posso togliere l'ultima spunta "Utilizza configurazione di avvio originale", in qualunque caso se tolgo le spunto dagli altri 2 non parte il wifi e manco l'audio, probabilmente proprio xkè la prima spunta fa si che si avviino i servizi del sistema, e se la tolgo, i servizi del audio e wifi non vengono avviati.
individua i servizi indispensabili e lascia solo attivi quelli lì

ce ne sono alcuni inutili anche tra quelli della microsoft..tipo one drive o cose simili...disabilita pure quelli
Post unito automaticamente:
 

andrehalya

Utente Attivo
287
11
CPU
i5-10400F
Dissipatore
be quiet! Pure Rock
Scheda Madre
MSI Z490-A Pro
HDD
SSD 850 EVO 250GB+HDD 2TB
RAM
16GB Kit Ballistix 2666Mhz
GPU
Gigabyte GTX 1660 SUPER™ OC 6G
Audio
ALC897 (Integrata)
Monitor
ASUS VG248QE
PSU
CM 600W
Case
Sharkoon M25-W
Periferiche
Glorious Model D- (Mouse), SPC Gear Viro (Cuffie)
Net
TIM Super FWA 40 Mbps (LAN)
OS
Windows 10 Pro X64
individua i servizi indispensabili e lascia solo attivi quelli lì
Post unito automaticamente:
Semmai provo cosi, c'è però anche un problema stranino su quel PC la lettera L non funziona, perciò ho pensato di mettere la tastiera virtuale, ogni tanto quando ci schiacci una volta non parte, poi la seconda volta parte, ma nella maggior parte dei casi succede cosi, che se ci premi una volta si bugga, per spiegarmi meglio, premo la tastiera virtuale, quella è come se si aprisse ma non c'è, se passo il mouse su tutta la barra delle applicazioni non mi fa fare nulla, ed anche una certa del parte del desktop, cioè fino alla parte che occupa la tastiera anche se nn la si vede, l'unico modo per ovviare il problema e premere ALT+F1, a sto punto ho messo non la tastiera virtuale, ma la "Tastiera su Schermo".
 

nemis16

Utente Attivo
183
40
CPU
intel i7 5930k (@4.3GHz)
Dissipatore
corsair h100i
Scheda Madre
asus rampage V extreme
HDD
samsung 850 pro 515GB + seagate barracuda 3TB
RAM
16 gb DDR4 kingston Hyper-X predator
GPU
asus strix con grafica Nvidia 970 (overclocked)
Audio
circuito rog audio onboard (Asus SupremeFX)
Monitor
BenQ RL2455HM
PSU
RM1000 Corsair 80+ gold
Case
cooler master trooper (windowed edition)
Periferiche
webcam logitech C920, OCpanel, kit cooler master devastator (red), nzxt hue strip rgb
OS
windows 10
Semmai provo cosi, c'è però anche un problema stranino su quel PC la lettera L non funziona, perciò ho pensato di mettere la tastiera virtuale, ogni tanto quando ci schiacci una volta non parte, poi la seconda volta parte, ma nella maggior parte dei casi succede cosi, che se ci premi una volta si bugga, per spiegarmi meglio, premo la tastiera virtuale, quella è come se si aprisse ma non c'è, se passo il mouse su tutta la barra delle applicazioni non mi fa fare nulla, ed anche una certa del parte del desktop, cioè fino alla parte che occupa la tastiera anche se nn la si vede, l'unico modo per ovviare il problema e premere ALT+F1, a sto punto ho messo non la tastiera virtuale, ma la "Tastiera su Schermo".
di questo non saprei dirti :cry: quelli sono bug di windows...io a volte uso la tastiera su schermo e mi pare ottima comunque...
 

rctimelines

Utente Èlite
5,143
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Bug di Windows: non funziona la lettera L???

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

andrehalya

Utente Attivo
287
11
CPU
i5-10400F
Dissipatore
be quiet! Pure Rock
Scheda Madre
MSI Z490-A Pro
HDD
SSD 850 EVO 250GB+HDD 2TB
RAM
16GB Kit Ballistix 2666Mhz
GPU
Gigabyte GTX 1660 SUPER™ OC 6G
Audio
ALC897 (Integrata)
Monitor
ASUS VG248QE
PSU
CM 600W
Case
Sharkoon M25-W
Periferiche
Glorious Model D- (Mouse), SPC Gear Viro (Cuffie)
Net
TIM Super FWA 40 Mbps (LAN)
OS
Windows 10 Pro X64
Secondo voi Lubunto sarebbe una buona scelta, nel caso alla fine decidessi di mettere ubunto o linux? Purtroppo Ubunto io non l'ho praticamente mai usato, solo ogni tanto quando mi girava nella testa, mi ricordo c'era una buona versione stabile e veloce che avevo anche messo sul mio vecchio Netbook della Samsung, forse era Lubunto ma per essere certo datemi qualche consiglio magari.

edit: Poteva essere anche xubunto se non sbaglio.
 

Michelino77

Utente Attivo
272
22
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Corsair H100X
HDD
Samsung 970 PRO NVMe M.2 SSD 512 GB
Audio
N/A
Dipende sempre dall'uso che ne deve fare e che ne fa del PC, la signora.

Secondo me un Linux sarebbe ottimale, se deve soltanto navigare in internet o lanciare le app preinstallate, è la soluzione migliore.

Tanto hai detto che adoperava WinXP, giusto?

Per cui suppongo che non facesse cose così elaborate, se non erro, WinXP, oltre ad essere discontinued, non ti permette nemmeno la navigazione in Internet, o comunque con quella versione di IE che non puoi neanche aggiornare, non sarai in grado di navigare su tutti i siti, non ne sono sicuro, ma comunque per quanto volessi fregartene ti darà altri 1000 problemi, perciò vai tranquillo con Linux.

Tra l'altro se hai tempo, puoi anche provare ad installare qualche tema looks like win10, o precedenti, ti posto giusto un link che ho appena trovato come esempio di passaggio perché sto per uscire, se non funziona ne prendi un altro adattato alla versione che andrai a caricare, questo sembra molto bello, magari cerchi un tema diverso : Windows 10 Themes - www.gnome-look.org
 

andrehalya

Utente Attivo
287
11
CPU
i5-10400F
Dissipatore
be quiet! Pure Rock
Scheda Madre
MSI Z490-A Pro
HDD
SSD 850 EVO 250GB+HDD 2TB
RAM
16GB Kit Ballistix 2666Mhz
GPU
Gigabyte GTX 1660 SUPER™ OC 6G
Audio
ALC897 (Integrata)
Monitor
ASUS VG248QE
PSU
CM 600W
Case
Sharkoon M25-W
Periferiche
Glorious Model D- (Mouse), SPC Gear Viro (Cuffie)
Net
TIM Super FWA 40 Mbps (LAN)
OS
Windows 10 Pro X64
Dipende sempre dall'uso che ne deve fare e che ne fa del PC, la signora.

Secondo me un Linux sarebbe ottimale, se deve soltanto navigare in internet o lanciare le app preinstallate, è la soluzione migliore.

Tanto hai detto che adoperava WinXP, giusto?

Per cui suppongo che non facesse cose così elaborate, se non erro, WinXP, oltre ad essere discontinued, non ti permette nemmeno la navigazione in Internet, o comunque con quella versione di IE che non puoi neanche aggiornare, non sarai in grado di navigare su tutti i siti, non ne sono sicuro, ma comunque per quanto volessi fregartene ti darà altri 1000 problemi, perciò vai tranquillo con Linux.

Tra l'altro se hai tempo, puoi anche provare ad installare un tema looks like win10, ti posto giusto un link come esempio di passaggio perché sto per uscire : https://www.gnome-look.org/p/1013482/
Ha bisogno solo di Skype e Firefox o Chrome, però quale Linux dovrei scaricare per un computer cosi datato? Se scrivo su google Linux mi esce Ubuntu Kubuntu xubunto lubuntu debian fedora e molti altri
 

rctimelines

Utente Èlite
5,143
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Ha bisogno solo di Skype e Firefox o Chrome, però quale Linux dovrei scaricare per un computer cosi datato? Se scrivo su google Linux mi esce Ubuntu Kubuntu xubunto lubuntu debian fedora e molti altri
Quindi in realtà sei tu che non hai la famosa "famigliarità".

Metti Ubuntu

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

nemis16

Utente Attivo
183
40
CPU
intel i7 5930k (@4.3GHz)
Dissipatore
corsair h100i
Scheda Madre
asus rampage V extreme
HDD
samsung 850 pro 515GB + seagate barracuda 3TB
RAM
16 gb DDR4 kingston Hyper-X predator
GPU
asus strix con grafica Nvidia 970 (overclocked)
Audio
circuito rog audio onboard (Asus SupremeFX)
Monitor
BenQ RL2455HM
PSU
RM1000 Corsair 80+ gold
Case
cooler master trooper (windowed edition)
Periferiche
webcam logitech C920, OCpanel, kit cooler master devastator (red), nzxt hue strip rgb
OS
windows 10

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili