Quale VR comprare? Ho una 3080

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

dancal88

Nuovo Utente
99
7
Riapro al discussione per chiederti: Come ti sei trovato?
Sei contento di aver scelto il pico 4 rispetto al quest 2?
Ciao, in realtà è andata parecchio diversamente. Vado in ordine:

Arriva pico 4: molto funzionale, in standalone va bene grazie alla ram, al pc utilizzabile solo tramite virtual desktop, con normale linea 5 ghz va benissimo, ma graficamente non mi convince. Provo il cavo usb, nessuna differenza, il cavo (usb) può solo risolvere problemi di latenza ma la quantità di dettagli grafici sarà sempre ridotta. Inoltre le lenti pancake mi danno parecchio fastidio in alcuni strani bagliori su sfondi scuri (e già i neri non sono granchè). La mascherina facciale è da considerare obbligatoria aftermarket insieme alla batteria, quella stock ti mangia la faccia ed è troppo larga, mentre la batteria dura poco. L'unico pro onestamente è stata risoluzione (nessun sde a 2100 px) e ipd regolabile via software.

Lo restituisco perchè voglio qualità grafica e prendo il pico neo 3 link, che è praticamente quasi identico, ha 1900 px invece di 2100, ha lenti fresnel, ha 2 gb in meno di ram, ha displayport. Come è andata con il pico 3:

Lo adoro, ma dovrai stampare o farti stampare una mascherina in 3d (che trovi su printables mi pare) se hai il viso stretto come me, ho incollato 4 magneti da 3 mm nei fori ed è uno spettacolo, come cuscino uso quello amvr per il quest 2. A parte il fattore mascherina (che non era neanche indispensabile come nel pico 4 ma che ho voluto fare perchè rispetto al pico 4 il FOV è minore e ho sentito la differenza, cosi invece ho avvicinato gli occhi). Le lenti fresnel sono di ottima fattura e non ho problemi, ovviamente uno sweetspot leggermente minore ma dopo che trovi la tua posizione vedrai bene e non ci farai caso. La batteria non è un problema perchè tramite cavo si ricarica seppure lentamente.

Nota fondamentale: tramite DP è tutt'altra cosa, non ti accorgi neanche dei pixel in meno, e ho pure l'impressione che rispetto al pico 4 i neri siano migliori.

2 lati negativi sul pico 3: l'ipd è regolabile come il quest 2, quindi vai a compromessi e non puoi settarlo splendidamente come nel pico 4. In standalone contenuti pesanti (video) non vengono riprodotti fluidamente come era per il pico 4.

Sull'ipd mi va bene, ho 59, la regolazione minima è 58 ma avvicinandomi tramite la nuova mascherina recupero quel mm e quindi ho risolto.

Insomma terrò il pico 3 e fra poco lo associo ad una 4080. La qualità visiva è magnifica. Chi non ha provato la displayport non può capire. Ovviamente serve una gpu potente e devi fare soltanto PCVR.

(NB: se il pico 4 avesse avuto un'uscita DP avrebbe spazzato via tutti gli altri visori non considerando i prodotti di fascia alta che superano i 1500-2000 euro).
 
  • Mi piace
Reazioni: Vikinuts

Vikinuts

Utente Attivo
788
376
CPU
Ryzen 7 5800x3d
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Plus
HDD
1 HDD, 2 SSD M.2, 3 SSD Sata 3
RAM
Crucial BL2K 32GB (4x8GB) 3200Mhz
GPU
Rtx 3080 FE 10gb
Audio
Scarlett 2i2 3th Gen
Monitor
Lg 32gp850
PSU
Corsair rmx 750w
Case
Fractal Meshify 2
Periferiche
Logitech G505 Rgb + Motospeed Ck104 Silver Rgb
Net
Wind FTTC 100Mb
OS
Windows 11 x64
Ciao, in realtà è andata parecchio diversamente. Vado in ordine:

Arriva pico 4: molto funzionale, in standalone va bene grazie alla ram, al pc utilizzabile solo tramite virtual desktop, con normale linea 5 ghz va benissimo, ma graficamente non mi convince. Provo il cavo usb, nessuna differenza, il cavo (usb) può solo risolvere problemi di latenza ma la quantità di dettagli grafici sarà sempre ridotta. Inoltre le lenti pancake mi danno parecchio fastidio in alcuni strani bagliori su sfondi scuri (e già i neri non sono granchè). La mascherina facciale è da considerare obbligatoria aftermarket insieme alla batteria, quella stock ti mangia la faccia ed è troppo larga, mentre la batteria dura poco. L'unico pro onestamente è stata risoluzione (nessun sde a 2100 px) e ipd regolabile via software.

Lo restituisco perchè voglio qualità grafica e prendo il pico neo 3 link, che è praticamente quasi identico, ha 1900 px invece di 2100, ha lenti fresnel, ha 2 gb in meno di ram ha displayport. Come è andata con il pico 3:

Lo adoro, ma dovrai stampare o farti stampare in 3d una mascherina in 3d (che trovi su printables mi pare) se hai il viso stretto come me, ho incollato 4 magneti da 3 mm nei fori ed è uno spettacolo, come cuscino uso quello amvr per il quest 2. A parte il fattore mascherina (che non era neanche indispensabile come nel pico 4 ma che ho voluto fare perchè rispetto al pico 4 il FOV è minore e ho sentito la differenza, cosi invece ho avvicinato gli occhi). Le lenti fresnel sono di ottima fattura e non ho problemi, ovviamente uno sweetspot leggermente minore ma dopo che trovi la tua posizione vedrai bene e non ci farai caso. La batteria non è un problema perchè tramite cavo si ricarica seppure lentamente. Altra nota fondamentale: tramite DP è tutt'altra cosa, non ti accorgi neanche dei pixel in meno, e ho pure l'impressione che rispetto al pico 4 i neri siano migliori.

2 lati negativi sul pico 3: l'ipd è regolabile come il quest 2, fai tu. In standalone contenuti pesanti (video) non vengono riprodotti fluidamente come era per il pico 4.

Insomma terrò il pico 3 e fra poco lo associo ad una 4080. La qualità è magnifica. Ovviamente serve una gpu potente e devi fare soltanto PCVR.

(NB: se il pico 4 avesse avuto un'uscita DP avrebbe spazzato via tutti gli altri visori non considerando i prodotti di fascia alta che superano i 1500-2000 euro).

Ti ringrazio per il tuo commento.
Dopo averlo letto credo che, alla fine, ricomprerò il quest 2.
Quando lo presi, nonostante avessi una 2060, mi trovai benissimo.
Penso che ora, con una 3080, funzionerà molto meglio.
 
  • Mi piace
Reazioni: dancal88

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!