Quale VR comprare? Ho una 3080

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

dancal88

Nuovo Utente
99
7
Ciao a tutti, in firma la mia build.

Vorrei fare la spesa di un visore, e vorrei prendere qualcosa di serio per poterlo sfruttare al massimo sia in termini di fluidità che risoluzione/qualità grafica.

Ma sinceramente sono molto confuso e non riesco a capire su cosa orientarmi perchè si tratta davvero di qualcosa di diverso dal tradizionale.

Ho capito soltanto che fra i migliori abbiamo il Quest 2 e il Pico 4.

Nota fondamentale: essendo un tiratore competitivo che spara con armi vere, ci tengo ad avere (qualora esistano) degli accessori più realistici possibili (ergo i titoli che giocherei sono alyx e company).

Grazie a tutti!
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,148
31,721
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ciao a tutti, in firma la mia build.

Vorrei fare la spesa di un visore, e vorrei prendere qualcosa di serio per poterlo sfruttare al massimo sia in termini di fluidità che risoluzione/qualità grafica.

Ma sinceramente sono molto confuso e non riesco a capire su cosa orientarmi perchè si tratta davvero di qualcosa di diverso dal tradizionale.

Ho capito soltanto che fra i migliori abbiamo il Quest 2 e il Pico 4.

Nota fondamentale: essendo un tiratore competitivo che spara con armi vere, ci tengo ad avere (qualora esistano) degli accessori più realistici possibili (ergo i titoli che giocherei sono alyx e company).

Grazie a tutti!


attualmente il milgiore come rapporto qualità prezzo prestazioni è il PICO 4.

Anche se probabilmente il meta quest 2 dispone di un supporto software più raffinato ma il pico 4 come primo visore è la scelta giusta
 

dancal88

Nuovo Utente
99
7
Ti ringrazio per la risposta. Facendo una ricerca però vedo che solo per il quest 2 ci sono molti accessori.

Inoltre, il pico si può collegare al pc tramite cavo come per il quest 2?
 

Vikinuts

Utente Attivo
788
376
CPU
Ryzen 7 5800x3d
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Plus
HDD
1 HDD, 2 SSD M.2, 3 SSD Sata 3
RAM
Crucial BL2K 32GB (4x8GB) 3200Mhz
GPU
Rtx 3080 FE 10gb
Audio
Scarlett 2i2 3th Gen
Monitor
Lg 32gp850
PSU
Corsair rmx 750w
Case
Fractal Meshify 2
Periferiche
Logitech G505 Rgb + Motospeed Ck104 Silver Rgb
Net
Wind FTTC 100Mb
OS
Windows 11 x64
attualmente il milgiore come rapporto qualità prezzo prestazioni è il PICO 4.

Anche se probabilmente il meta quest 2 dispone di un supporto software più raffinato ma il pico 4 come primo visore è la scelta giusta

Scusatemi l'intrusione, mi permetto di farti una domanda:

Per quali motivi/fattori il PICO 4 sarebbe migliore del Quest 2?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,148
31,721
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ti ringrazio per la risposta. Facendo una ricerca però vedo che solo per il quest 2 ci sono molti accessori.

Inoltre, il pico si può collegare al pc tramite cavo come per il quest 2?
si si può collegare con il cavo cosi come il quest
 

dancal88

Nuovo Utente
99
7
Altra cosa che mi spinge verso il quest 2 è la possibilità di inserire le cuffie, ho delle cuffie in ear da studio che sono validissime e potrei sfruttarle. Fra l'altro per quest 2 fanno gli adattatori a forma di pistola (sono un tiratore sportivo quindi mi farebbe piacere averle).

Domanda, quale cavo prendere per quest 2? So che devo collegarlo al pc sia per sfruttare la massima potenza sia per fluidità di gioco.

Mi spiace avere qualcosa meno di risoluzione ma secondo me può essere impercettebile la differenza fra 2100 e 1800 circa.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,148
31,721
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Scusatemi l'intrusione, mi permetto di farti una domanda:

Per quali motivi/fattori il PICO 4 sarebbe migliore del Quest 2?
in definitiva sono prodotti molto simili che tendono adavere un rapporto qualità prezzo eccellente, il quest o meta quest 2 è uscito prima il pico4 è un prodotto più recente ed ha oggettivamente un hardware leggermente milgiore a partire dai 2 GB di ram in più e una risoluzione leggermente maggiore del visore che riesce seppure di poco a dare una visuale più definita e un FOV leggermente più ampio (di poco ma tanto è )

Anche il tipo di lenti montate sul pico 4 dovrebbero dare una resa maggiore in quanto usa lenti pancake e dovrebbe dare una visuale più confortevole.

Anche al livello di materiali è migliore, ed è più "bilanciato"non devi comprare il cinturino aggiuntivo che nel caso del meta quest di serie è elastico e scomodo

Non si tratta di cose eclatanti, ma diciamo che il pico essendo uscito dopo ha qualcosina in più, poi il quest è messo meglio al livello audio
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Utente 380929

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,148
31,721
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Altra cosa che mi spinge verso il quest 2 è la possibilità di inserire le cuffie, ho delle cuffie in ear da studio che sono validissime e potrei sfruttarle. Fra l'altro per quest 2 fanno gli adattatori a forma di pistola (sono un tiratore sportivo quindi mi farebbe piacere averle).

Domanda, quale cavo prendere per quest 2? So che devo collegarlo al pc sia per sfruttare la massima potenza sia per fluidità di gioco.

Mi spiace avere qualcosa meno di risoluzione ma secondo me può essere impercettebile la differenza fra 2100 e 1800 circa.
Se ti piace il quest 2 io lo possiedo e non è un voisore malvagio anci coem qualità prezzo è ottimo

Se vuoi ci sta la mia RECENSIONE

QUESTO come cavo va bene

Al luivello di audio il quest 2 è superiore e anche in gestione software ma il pico ha qualcosa in più al livello hardware

Mi spiace avere qualcosa meno di risoluzione ma secondo me può essere impercettebile la differenza fra 2100 e 1800 circa.
La differenza al livello rpatico si nota di poco ma ci sta essendo un VR credimi fa

Diciamo che però il meta quest 2 si difende e non si vede male ma il pico è più definito e si vede
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: dancal88

dancal88

Nuovo Utente
99
7
La differenza di risoluzione secondo te è molto rilevante? Anche in ampiezza di gioco. Ho letto che è più largo e può far penetrare luce dai laterali (pico), io ho il viso molto stretto e temo possa esser peggio. Il quest invece sembra aderire meglio.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,148
31,721
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
La differenza di risoluzione secondo te è molto rilevante? Anche in ampiezza di gioco. Ho letto che è più largo e può far penetrare luce dai laterali (pico), io ho il viso molto stretto e temo possa esser peggio. Il quest invece sembra aderire meglio.

Non è rilevantissima ma in VR la risoluzione leggermente migliore la noti, però ti ripeto mettendo proprio tutto sul piatto della bilancia si pareggiano

Come ho detto è preferibile il puico per via della risoluzione dei 2 giga di ram in più e per i materiali che sono un pelino migliori, ma il quest alla fine ha un audio migliore e un supporto software/ esclusive più maturo anche come ecosistema

Sono 2 ottimi visori, io ho il quest 2 ed è ottimo come ti ho detto comprarlo non è uno sbaglio ma il pico al livello hardware offre quel pelino in più quindi al livello di rapporto qualità prezzo prestazioni diciamo che probabilmente è preferibile

Se peò ti interessa l'audio, il jack cuffie e funzioni particolari che ha il guest non è affatto una cattiva scelta sono due visori molto buoni al livello appunto di rapporto qualità prezzo
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,148
31,721
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
mille grazie, prenderò una decisione. Il cavo che mi hai linkato va bene per entrambi?
di dovrebbe andare bene per entrambi comunque qualsiasi cosa scegli cadi in piedi sono sue visori per chi entra nel mondo del VR davvero ottimi
 
  • Mi piace
Reazioni: dancal88

dancal88

Nuovo Utente
99
7
Chiedo scusa se torno al 3d. Ho passato il pomeriggio a leggere e alla fine resta un dubbio a cui sicuramente tu potrai dare risposta considerando che hai quest 2.

Se usato standalone pico 4 ha grafica superiore. Se il vr è usato per pcvr, quindi tramite ausilio di virtual desktop allora la qualità del visore non conta perchè è comandato dal pc: in tal caso o pico o quest è indifferente, sarò io a decidere quale qualità avere grazie al supersampling.

E' vero? Ho letto questo su reddit. Se è vero, considerando che oltre half alyx e poco altro di specifico per vr lo userò solo in pcvr, allora il quest 2 è uguale al pico 4 (insieme alla grande compatibilità che ha con molti giochi e quindi uso piu' tranquillo e fluido).
 

Vikinuts

Utente Attivo
788
376
CPU
Ryzen 7 5800x3d
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Plus
HDD
1 HDD, 2 SSD M.2, 3 SSD Sata 3
RAM
Crucial BL2K 32GB (4x8GB) 3200Mhz
GPU
Rtx 3080 FE 10gb
Audio
Scarlett 2i2 3th Gen
Monitor
Lg 32gp850
PSU
Corsair rmx 750w
Case
Fractal Meshify 2
Periferiche
Logitech G505 Rgb + Motospeed Ck104 Silver Rgb
Net
Wind FTTC 100Mb
OS
Windows 11 x64
Pico 4 arrivato, davvero notevole. Sto solo cercando di capire come usare VD e come settare steamvr,

Riapro al discussione per chiederti: Come ti sei trovato?
Sei contento di aver scelto il pico 4 rispetto al quest 2?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!