quale versione lubuntu su netbook

Pubblicità

rebellion

Utente Èlite
Reazioni
509
Punteggio
117
ciao a tutti,
finalmente ho convinto la moglie a piallare xp sp3 con lo spettro di eventuali falle di sicurezza visto il defunto supporto, e finalmente installare linux.
ho pensato alla versione più facile/pronta all'uso/minimalistica/veloce e quindi lubuntu.
netbook: asus eeepc 1000he (atom 280, 1gb ram ddr2 667mhz, gma950, hdd sataII 160gb).
ho pensato a lubuntu 14.04 perchè lts.
dubbi: wifi e mousepad sono pienamente supportati? per la gma950 quali driver sono da installare (non ho esperienze con schede intel e linux)?

ciao a tutti,
finalmente ho convinto la moglie a piallare xp sp3 con lo spettro di eventuali falle di sicurezza visto il defunto supporto, e finalmente installare linux.
ho pensato alla versione più facile/pronta all'uso/minimalistica/veloce e quindi lubuntu.
netbook: asus eeepc 1000he (atom 280, 1gb ram ddr2 667mhz, gma950, hdd sataII 160gb).
ho pensato a lubuntu 14.04 perchè lts.
dubbi: wifi e mousepad sono pienamente supportati? per la gma950 quali driver sono da installare (non ho esperienze con schede intel e linux)?

Lubuntu 14.04, le intel non hanno bisogno di driver, su Gnu/Linux sono open source, quindi sono già pronti all'uso di default. Per il wifi dipende dalla scheda di rete, ma ormai sono poche le schede che danno problemi.

lubuntu ha rivitalizzato il netbook! c'è da dire che la macchinina aveva e ha 2 giga di ram e non 1.
certo non ci gioco ma per internet/ufficio/muletto va bene. chissà se val la pena metterci un ssd, magari se uno vende un sata2.. @lele.deb (EDIT dopo ricerca su google) la luminosità in lubuntu come la regolo? con FN+F6 mi si apre la finestrina della luminosità ma non riesco a modifcarla.

Ultima modifica:
lubuntu ha rivitalizzato il netbook! c'è da dire che la macchinina aveva e ha 2 giga di ram e non 1.
certo non ci gioco ma per internet/ufficio/muletto va bene. chissà se val la pena metterci un ssd, magari se uno vende un sata2.. @lele.deb la luminosità in lubuntu come la regolo? con FN+F6 mi si apre la finestrina della luminosità ma non riesco a modifcarla.

Non lo so, non uso Lubuntu, cerca su google, male che vada usi indicator-brightness e la modifichi da li.

dai un'occhiata a xbacklight per la luminosità. Gli ssd non sono ben sfruttati nei netbook a causa delle scarse prestazioni...certo avrai dei miglioramenti ma non da validare l'acquisto...a meno che non lo trovi a buon prezzo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro