Quale versione installo?

Pubblicità

Shima78

Utente Èlite
Reazioni
2
Punteggio
57
Ciao ragazzi, voglio installare Linux nel PC di casa perchè lo uso molto anche per lavorare. Tuttavia sono inesperto e non sò vhe versione installare. Al lovoro uso Fedora. Vorrei sapere qual'è la versione, la dispomibilità dei driver per i vari Hardware presenti nel mio PC e dove posso trovare questo sistema operativo. A suo tempo installai un'altra versione di Linux (Mandrake 8.2 lo trovai sul disco di una nota rivista per PC) ma con il vecchi Pentium 3 non mi riconosceva la configurazione impallandolo. L'insatllazione dovrebbe essere la stessa per tutte le versioni di Linux.

Vi prego aiutatemi!!!

Shima78

Vedi Togix, bene o male mi sono documentato ed ho dato qualche occhiata in giro prima di aprire il topic. Al lavoro uso Fedora ma sono scettico sulla disponibilità dei driver come precdentemente ho detto ed in particolar modo quelli per i modem.
Sò che Linux ha già tantissimi driver integrati (come anche XP) ma se la connessione non funziona non posso nè navigare, nè aggiornarlo!!

Mi son dimenticato di chiederti una cosa... su che Pc la vorresti far girare? :boh:

Ps. ci sono alcune versioni, come Ubuntu e Knoppix per dirne due, che possono partire in modalità "Live", caricando cioè tutto da Cd e senza apportare modifiche al disco. Così puoi vedere se ti trovi bene e tutto l'hardware viene riconosciuto. ;)
Solo allora decidi se installare in modo definitivo, o riavviare e amici come prima! :lol:

L'installazione avverrà sul PC che stò usando che è quello della mia firma.
Il Ntebook fonderebbe anche con Linux.
Sinceramente vorrei far convivere in modo definitivo Linux ed XP!

per la scelta di una distro in particolare c'è poco da fare, va molto a "gusti" personali ed oramai se ne scegli una recente avrai pressochè le stesse cose a disposizione, al massimo cambia il come gestire i pacchetti e qualche altro tecnicismo stretto di configurazione.

Una discriminante potrebbe essere:
Quanto hai voglia di mettere mano al sistema senza usare sempre e solo tool grafici? E soprattutto, quanto ti interessa entrare nel "profondo" del sistema?

Poi chè anche da considerare la "pesantezza" di alcune distro rispetto ad altre (Suse 10 l'ho trovata un mattonazzo allucinante) e lo spazio che occupano con l'installazione di default... :D

Credo che Suse installi molta più roba (per esempio) di ubuntu che mette solo lo stretto necessario e il resto lo metti tu a mano :asd:

la "pesantezza" non è data solo dal sw installato (che se non viene usato non si fa sentire) ma anche da come è gestito il sistema sin dal suo avvio (quindi criteri di boot e gestione runlevel) e quanti servizi (più o meno utili) vengono attivati.

Se si cerca velocità pura al momento l'ho trovata solo in Gentoo (usata per qualche tempo), in Slackware (usata e in uso da anni) e nei suoi derivati (BlueWhite64 e VectorLinux) ... ho escluso le distro per router e firewall e le altre minimali, sarebbe interessante provare Arch per valutarla meglio.

Come semplicità d'utilizzo posso dire che si è messi sempre piuttosto bene, non ho mai visto grandi problemi irrisolvibili ... noto che i novellini in questo periodo seguono molto la "moda" e si danno a Ubuntu, Kubuntu, Xubuntu (insomma Ubuntu -base Debian- in tutte le sue salse) e Fedora ma in pochi tentano la strada delle distro più tecniche (in teoria, nella pratica sono comode anch'esse).

In realtà usare lo uso per elaborare dei dati, programmare (1 volata sola ma può sempre servire), navigare ecc.
Tuttavia mi piacerebbe conoscerlo bene fino in fondo.
Io ero tentato per Fedora.
Almeno uso la stessa versione che ho al lavoro anche se penso che tanto è sempre la solita zuppa almeno per quanto riguarda comandi e stringhe.
Per la pesanteza non credo che il mio amico sia così incapace.
Certo, non ho le vostre configurazioni (dual core, Corsair ecc ecc) ma presumo che sia + che suffuciente

Nello ha detto:
Credo che Suse installi molta più roba (per esempio) di ubuntu che mette solo lo stretto necessario e il resto lo metti tu a mano :asd:
Questo lo so... ;) ma è proprio eterno a caricare e lento a girare, a parità di macchina.
Magari, anzi sicuramente, non l'avrò impostato bene al momento dell'installazione... ma pazienza, tanto l'ho già tolto! :D

e quindi........
mi butto su Fedora?
Vorrei sapere se rieco a scaricarlo da Internet LEGALMENTE oppure se devo cacciare qualche lillero?

E' gratis ... è raro dover pagare per avere una distribuzioni Linux ed il bello è che è del tutto legale!

Prova a buttarti pure su Fedora.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro