DOMANDA Quale versione di Windows?

Pubblicità

ErLucio

Utente Attivo
Reazioni
7
Punteggio
38
:boh:

- - - Updated - - -

Salve, ho ereditato un pc con un dual xeon quad core del 2008, il task manager mi mostra 8 thread/core, ha 2gb ddr 667mhz e velocità di clock del processore 2,33 ghz.
Che versione di windows mi consigliate? Meglio la server o seven/xp? Attualmente monta XP pro, ma ho le licenze per seven 64 e server 64 (originali in dotazione al pc). Siccome so usare bene XP e con Seven non riesco a trovare i driver delle schede video matrox axio, avevo pensato di provare la server 2008, che non conosco. La domanda è: gli XEON girano meglio con ambiente server o è ininfluente se ci metto XP?

- - - Updated - - -

quando eseguo dei rendering con Adobe Premiere o con virtualdub noto che solo 1 core degli 8 va al 100% di utilizzo, se metto la versione windows server risolvo qualcosa? il sistema è più stabile?

Secondo me e' meglio la versione Server.

Per l'uso di un core invece dipende da come e' sviluppato il software, e' in fase di programmazione che si sviluppa con un occhio al processore.
I software piu' comuni, come anche i videogiochi, spesso non sono ottimizzati per piu' di un processore.

il modello preciso è xeon e5410, la scheda madre ne monta 2, ha 3 hdd da 250gb sata, una scheda matrox axio le e scheda video ati 5870. Qual è la versione di windows più adatta? attualmente ho seven 64bit ultimate, xp pro 32bit sp3, e server 2008r2 64bit.

Se lo usassi come server di rete ti direi server 2008r2 64bit ma visto che lo userai come un comune pc casalingo direi che vanno bene tutte, fossi al tuo posto io metterei seven 64bit ultimate.

Se lo usassi come server di rete ti direi server 2008r2 64bit ma visto che lo userai come un comune pc casalingo direi che vanno bene tutte, fossi al tuo posto io metterei seven 64bit ultimate.
Come utilizzo è totalmente dedicato a Premiere cs5.5 e all'utilizzo delle Matrox Axio LE. La mia domanda non è relativa all'utilizzo, ma alla compatibilità: gli xeon vanno meglio su Win Server o su una normale versione di 7?

Windows Server e' generalmente ottimizzato per funzioni server ma non credo ci sia una qualche attenzione agli xeon.

non ha senso installare un sistema operativo server e non utilizzare ruoli e funzionalità server..tu lo useresti come workstation giusto?
metterei windows 7 64bit.. controlla sul sito del produttore che ci siano i driver della mobo e sei a posto ;)

ok, grazie a tutti per le risposte, sono sensate e mi hanno portato ad una conclusione.
Cercherò i driver della scheda madre e vedrò quale SO supporta...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro