DOMANDA Quale TV distanza 4,7m

Pubblicità
non sono molto ferrato sulle tv, ma il sony è fullhd mentre quasi tutte son 4k.
ho visto l'Lg 65uh600v , dovrebbe esser buono anche quello.

È full HD perché Sony ha preferito concentrarsi su una risoluzione sensata per puntare alla qualità e non ai numeri da marketing. Se superi la distanza di 2,5 m circa non noterai più differenze.

È full HD perché Sony ha preferito concentrarsi su una risoluzione sensata per puntare alla qualità e non ai numeri da marketing. Se superi la distanza di 2,5 m circa non noterai più differenze.
su un pannello così grande non son poi così convinto che siano numeri da marketing, cioè un conto è il 32" ma 65" è enorme.

su un pannello così grande non son poi così convinto che siano numeri da marketing, cioè un conto è il 32" ma 65" è enorme.
Non puoi dire che una tv è enorme in base ai pollici, ma devi guardare quella persona a che distanza la guarda, se la guarda da un metro un 32 va bene, se la guarda da 3 almeno un 55, e via così, di certo per uno che la guarda da quasi 5 metri è piccolo sia un 55 sia un 65, minimo 75 se non di più.
Ad ogni distanza c'è la risoluzione più adatta e la grandezza più adatta.

La diagonale del prodotto non c'entra nulla. Dipende dalla distanza. Quelle ottimali sono queste, se consideriamo il FHD:

55" = 2,4 metri
65" = 2,7 metri
75" = 3,2 metri

La diagonale del prodotto non c'entra nulla. Dipende dalla distanza. Quelle ottimali sono queste, se consideriamo il FHD:

55" = 2,4 metri
65" = 2,7 metri
75" = 3,2 metri
queste tabelle le ho viste ancora anch'io ma per me valgono zero. se mi metti a 3 metri da un 75" mi senti bestemmiare anche in giapponese...
è come al cinema, le ultime 3 file son il massimo che riesco a tollerare, più vicino mi da fastidio, dalla metà in giù manco a parlarne. continuano a spingere questi concetti per vendere pannelli più costosi, queste son le vere vaccate da marketing. è impossibile mettere a fuoco un area così grande da quella distanza secondo me. mettiti a 3 metri da una persona e vedi se riesci a guardargli sia gli occhi che le scarpe allo stesso tempo...

Ultima modifica da un moderatore:
queste tabelle le ho viste ancora anch'io ma per me valgono zero. se mi metti a 3 metri da un 75" mi senti bestemmiare anche in giapponese...
è come al cinema, le ultime 3 file son il massimo che riesco a tollerare, più vicino mi da fastidio, dalla metà in giù manco a parlarne. continuano a spingere questi concetti per vendere pannelli più costosi, queste son le vere vaccate da marketing. è impossibile mettere a fuoco un area così grande da quella distanza secondo me. mettiti a 3 metri da una persona e vedi se riesci a guardargli sia gli occhi che le scarpe allo stesso tempo...
Non sono tabelle, sono distanze calcolate precisamente da alcuni degli scienziati migliori del pianeta in ambito. E sono confermate da chiunque se ne intenda, me compreso. Se ti metti a più di 2,4 metri con un 55" in FHD, guardando ad esempio un film, perdi totalmente l'immersività e inizi ad avvilirti. Idem per le altre tre. Saluti.

Non sono tabelle, sono distanze calcolate precisamente da alcuni degli scienziati migliori del pianeta in ambito. E sono confermate da chiunque se ne intenda, me compreso. Se ti metti a più di 2,4 metri con un 55" in FHD, guardando ad esempio un film, perdi totalmente l'immersività e inizi ad avvilirti. Idem per le altre tre. Saluti.
guarda che quel conto è semplicemente un cono, nulla di fantascientifico. qualche anno fa visto che non erano in grado di produrre le diagonali di oggi la regola era 3.5 volte la diagonale, cioè per un 55" erano consigliati minimo 4.9 metri.

Ma non è così. Dipende dalla risoluzione. Anni fa ragionavano in termini di 480-720p. Oggi in termini di 1080-2160p. Maggiore è la risoluzione, più vicino devi stare.

Ma non è così. Dipende dalla risoluzione. Anni fa ragionavano in termini di 480-720p. Oggi in termini di 1080-2160p. Maggiore è la risoluzione, più vicino devi stare.
ma è proprio questo il punto, secondo me non è del tutto vero perchè non si riesce a mettere a fuoco l'intero display. secondo me i parametri da considerare sono 2 e non solo 1come fanno oggi. se domani producono un 16k da 75" ci sediamo a mezzo metro dalla tv? esiste un limite di risoluzione e un limite di messa a fuoco, si dovrebbe seguire semplicemente quello che fa da "collo di bottiglia".

Questa discussione si sta facendo interessante, nick secondo la tua opinione nel mio caso (vedi foto nella prima pagina) su che pollici dovrei stare? 4K o fullhd?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Questa discussione si sta facendo interessante, nick secondo la tua opinione nel mio caso (vedi foto nella prima pagina) su che pollici dovrei stare? 4K o fullhd?

secondo me dipende da quello che guardi ( il calcio ad esempio è la cosa più strza in assoluto, meglio un pannello enorme e ad alta risoluzione) e i tuoi gusti. te l'ho già detto, vai a vedere di persona e non farti condizionare dall'ambiente e dai pannelli che vedi attorno perchè i centri commerciali son enormi e le tv sembrano piccolissime lì dentro. la dimensione è un fattore molto personale a mio parere.

ultra alem non ha detto nulla di sbagliato comunque ma stavo solo espinendo il mio punto di vista. già col cinema puoi farti un idea di che tipo di prodotto vuoi, se sei uno da ultime file ti direi indicativamente il 42", in mezzo il 55 o in quelle davanti il 65. prima fila 75.
per la risoluzione dipende anche da quanto ci vedi bene, se hai una vista perfetta ( io son abbondantemente sopra i 10/10) io andrei di 4k, se sei mezzo orbo ( ) è inutile.

ma è proprio questo il punto, secondo me non è del tutto vero perchè non si riesce a mettere a fuoco l'intero display. secondo me i parametri da considerare sono 2 e non solo 1come fanno oggi. se domani producono un 16k da 75" ci sediamo a mezzo metro dalla tv? esiste un limite di risoluzione e un limite di messa a fuoco, si dovrebbe seguire semplicemente quello che fa da "collo di bottiglia".

Motivo per il quale non ha senso superare una determinata densità di pixel. Già il 4K forza parecchio la mano perché soltanto in un caso su 10 ha veramente senso, ora come ora. Il 4K su un display da 55 pollici per esempio ha senso solo se non superi 2 m di distanza. Se guardi una trasmissione in full HD ti conviene stare a 2 m e mezzo su quella diagonale.

Ok ragazzi ma ricordatevi che io avrò più di 4m di distanza.. Ci starei dentro con un 65"?

Ok ragazzi ma ricordatevi che io avrò più di 4m di distanza.. Ci starei dentro con un 65"?

No, un 65 è minuscolo, secondo me anche un 75 è piccolo, ma dubito che trovi tv da 85 pollici buone senza spendere 10.000 euro.
Hai valutato l'ipotesi di un proiettore?
Cosa guardi di solito ? La stanza ha finestre o è tipo una cantina?

Tony se guardi la foto in prima pagina, a sinistra ho una porta finestra che da sul balcone, di solito guardò film e partite

Pubblicità
Pubblicità
Indietro