Quale SSD...?

Pubblicità

xatrius

Utente Attivo
Reazioni
62
Punteggio
68
Vorrei passare ad un ssd (visto anche l'imminente uscita di Windows 10...), e volevo un parere su quale poteva essere la scelta migliore nel mio budget (circa 120 euro). Guardando qui e li' ero indeciso tra i seguenti modelli: crucial mx200, Kingston v300, Samsung 850evo e Samsung 840evo. Quale dovrei scegliere a vostro avviso? Nella guida presente qui su Toms, i Kingston non sono presi in considerazione: eppure sono economici e (almeno per quanto riguarda i flash disk) molto buoni... C'e' qualcosa che non so sugli ssd Kingston...?

Ma la domanda principale e' un'altra. Sono sempre stato un fiero sostenitore (ed utilizzatore...) degli hdd magnetici, e se non fosse che gia' ne ho tre nel mio pc continuerei su quella strada... Comunque sia la velocita' migliore mi attira indubbiamente ma ho alcune remore al passaggio agli stato solido. Intanto il tempo di vita... Per quanto sono garantiti prima che muoiano (leggasi le celle di memoria non funzionino piu'...)? E poi per quale utilizzo sono piu' indicati gli ssd (e quale utilizzo ne sconsiglia l'uso)...? Io faccio un utilizzo molto "approfondito..." di giochi, ma non mi faccio mancare anche un po' di fotoritocco e anche compilazione c++ per cui la possibilita' di lavorare su un grande numero di file anche di piccole dimensioni... Non va ad inficiare la durata dell'ssd questo tipo di utilizzo...?

Vorrei passare ad un ssd (visto anche l'imminente uscita di Windows 10...), e volevo un parere su quale poteva essere la scelta migliore nel mio budget (circa 120 euro). Guardando qui e li' ero indeciso tra i seguenti modelli: crucial mx200, Kingston v300, Samsung 850evo e Samsung 840evo. Quale dovrei scegliere a vostro avviso? Nella guida presente qui su Toms, i Kingston non sono presi in considerazione: eppure sono economici e (almeno per quanto riguarda i flash disk) molto buoni... C'e' qualcosa che non so sugli ssd Kingston...?

Ma la domanda principale e' un'altra. Sono sempre stato un fiero sostenitore (ed utilizzatore...) degli hdd magnetici, e se non fosse che gia' ne ho tre nel mio pc continuerei su quella strada... Comunque sia la velocita' migliore mi attira indubbiamente ma ho alcune remore al passaggio agli stato solido. Intanto il tempo di vita... Per quanto sono garantiti prima che muoiano (leggasi le celle di memoria non funzionino piu'...)? E poi per quale utilizzo sono piu' indicati gli ssd (e quale utilizzo ne sconsiglia l'uso)...? Io faccio un utilizzo molto "approfondito..." di giochi, ma non mi faccio mancare anche un po' di fotoritocco e anche compilazione c++ per cui la possibilita' di lavorare su un grande numero di file anche di piccole dimensioni... Non va ad inficiare la durata dell'ssd questo tipo di utilizzo...?

I Kingston non sono ssd con prestazioni elevate, sono di fascia bassa, quando alla stesso prezzo si trovano ssd migliori, per quanto riguarda la qualità, non è eccellente, ma nemmeno pessima. Il Crucial MX200, è uno degli ultimi ssd prodotti dall'azienda, ha buone prestazioni, ma come taglia minima, esso parte da 240GB.
I Samsung, personalmente li reputo migliori, non l'840 Evo, che ha problemi di usura, forse risolti con il nuovo firmware, ma sconsiglio ugualmente l'acquisto. Tra tutti, ti consiglio il Samsung 850 Evo, ha un prezzo inferiore dell'Adata SP920, del Crucial, prestazioni eccellenti.

Per la taglia, dipende dal tuo utilizzo, da quanti programmi vi installerai, io ti consiglio la versione da 120GB, solitamente è più che sufficiente, ma nel caso vuoi avere più spazio, puoi prendere anche un 250GB.
Samsung MZ-75E120BW SSD 850 EVO, 120 GB, 2.5" SATA III, Nero/Grigio: Amazon.it: Informatica
Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III, Nero/Grigio: Amazon.it: Informatica

Il guadagno di velocità con un ssd, è notevole, una volta che vedrai le prestazioni che avrà il tuo sistema, inizierai ad odiare i meccanici, tuttavia, io consiglio sempre una scelta abbinata, ssd e hdd.

Sull'ssd, installeri il S.O., ed i programmi, mentre sull'hdd, i giochi, tutti i tuoi files, anche le produzioni, ossia, tutti i vari rendering di c++, consiglio di impostare come cartella di destinazione, sull'hdd.

La durata di un disco solido, è ovviamente inferiore ad uno meccanico, ma non devi preoccuparti, non posso dirti un tempo stimato di vita perchè dipende da l'uso che ne farai.
Per ottimizzare l'ssd, ed allungare la vita, oltre agli accorgimenti che ti ho scritto sopra, occorre ottimizzare il sistema, in modo da evitare creazioni, letture inutili di files, seguendo questa guida, senza modificare il pagefile.
Trucchi e consigli per ottimizzare le prestazioni di SSD e hard disk - Tom's Hardware

Concordo, ma sui Samsung oltre ad escludere gli 840 aggiungerei anche che è mooolto meglio (soprattutto in funzione durante, che non in prestazioni assolute) cercare un 850 -pro-... secondo me con qualche offerta si potranno trovare anche sui 120euro.

Aggiungo anche, sul taglio, che è vero che in termini di spazio il 120GB solitamente e ottimale (essendo destinato al solo OS e non ai dati), ma che al crescere del taglio aumentano anche sia le prestazioni che la durata; la differenza prestazionale (e di sicurezza) tra lo stesso modello da 120 e quello da 250 può essere molto maggiore della differenza di prezzo.

Infine, suggerisco sempre il tipo 'MLC' (come Crucial MX200 o Samsung 850evo pro, appunto) :)

Ovviamente mi sono dimenticato la cosa piu' importante :-( :-(

La taglia che vorrei e' 250 gb

Comunque sia dovrei sceglierei a vostro parere solo tra crucial MX200 e Samsung evo 850 pro?

Per la "struttura" l'idea era in effetti fare il solo ssd per i programmi e mettere giochi e file sul disco magnetico.

Uno dei miei dubbi e' il seguente: io aggiorno molto spesso il sistema operativo, sia tramite aggiornamento dei driver, sia tramite Windows update e anche installazione di nuovi programmi. Queste operazioni possono andare a rovinare l'ssd? Ogni quanto e' consigliabile fare un "formattone" in un ssd (con il magnetico io lo faccio ogni 12 mesi circa).

Ultima modifica:
L'850 pro non è necessario, basterebbe anche l'850 evo visto l'utilizzo e il costo inferiore. Se però non ti aggradano le celle tlc (anche se con una nuova tecnologia di costruzione) prendi un mx200 e vai via liscio.

- - - Updated - - -

I formattoni negli ssd non servono. Se vedi che però windows comincia ad andare a spizzichi e bocconi allora fai un reinstallone pulito.

Se non aggiornassi sempre windows tramite update di driver e windows update, come faresti ad utilizzare il pc correttamente? Vai tranquillo e non farti spaventare dalla "durata degli ssd" che ormai è quasi una leggenda metropolitana. ;)

L'850 pro non è necessario, basterebbe anche l'850 evo visto l'utilizzo e il costo inferiore. Se però non ti aggradano le celle tlc (anche se con una nuova tecnologia di costruzione) prendi un mx200 e vai via liscio.

- - - Updated - - -

I formattoni negli ssd non servono. Se vedi che però windows comincia ad andare a spizzichi e bocconi allora fai un reinstallone pulito.

Se non aggiornassi sempre windows tramite update di driver e windows update, come faresti ad utilizzare il pc correttamente? Vai tranquillo e non farti spaventare dalla "durata degli ssd" che ormai è quasi una leggenda metropolitana. ;)

Puoi spiegarmi in due parole la differenza tra celle tlc e mlc e perché devo evitare le tlc e prendere le mlc?

Quanto al formattone... cosa intendi te per reinstallone pulito...? Una piallata totale del disco con comando erase (o quello che e' negli ssd)...?

Vai tranquillo e non farti spaventare dalla "durata degli ssd" che ormai è quasi una leggenda metropolitana. ;)

Eh insomma. La durata solitamente è garantita da un minimo di 2 ad un massimo di 5 anni.
Questo ovviamente non vuol dire che dopo 5 anni e 1 minuto l'SSD smette improvvisamente di funzionare, ma solo che non è più garantibile il funzionamento... nei meccanici la durata è 3 volte superiore - anche se poi molti smettono di funzionare prima per problemi, appunto, meccanici (ma più spesso semplicemente perchè negli ultimi anni li costruiscono veramente alla cavolo).

Comunque, al di là della garanzia e di quello che sta scritto su carta, gli SSD dopo 3-4 anni danno segni d'invecchiamento visibili; di solito gli HD invece, o ti rompono subito (=HD difettoso o modello mal riuscito), oppure se ne riparla tra 10 anni (sempre se trattati a modo).

Insomma, per l'archiviazione, soprattutto quella "profonda" (bakup in primis) per me gli HD sono imbattibili (per ora), anche a prescindere dal rapporto prezzo/GB che taglierebbe subito la discussione. :)

*EDIT*
PS: gli aggiornamenti di sistema sono niente in confronto al lavorío quotidiano, frazioni di secondo per interrupt, delle varie microletture sugli I/O di sistema. Se un SSD dovesse temere gli aggiornamenti, vorrebbe dire che avrebbe una durata di circa un paio di giorni :D
Vai tranquillo su quello ;)

Ultima modifica:
Anche gli hdd sono garantiti da 2 a 5 anni ma, come hai già detto tu, non vuol dire che un wd red (garantito 3 anni) dopo 3 anni e 1 gg si rompe. Stessa cosa per gli ssd che, guardando i cicli di scrittura dichiarati, dovrebbero resistere fino ad almeno il primo cambio hw completo. Poi se uno è più incallito e si compra il pc nuovo ogni anno ok, ma un user medio che tiene il pc 6-7 anni dovrebbe essere tranquillo. (e no, chi usa il pc per lavoro con processi pesanti di scrittura non lo considero un utente normale, ed è per questo che quando vedo che si ha necessità escludo a priori le celle TLC).

- - - Updated - - -

Aggiungo che non ho mai messo in discussione l'archiviazione su hdd invece che su ssd...e riguardo le perdite prestazionali degli ssd dovrei ripescare il bench del mio 830 comprato nel 2011 dove si vede che le prestazioni sono ancora a livello di un ssd di fascia medio-alta di oggi. Insomma, per un utente classico non mi porrei chissà quali problemi nell'utilizzare un ssd.

Ultima modifica:
Anche gli hdd sono garantiti da 2 a 5 anni ma, come hai già detto tu, non vuol dire che un wd red (garantito 3 anni) dopo 3 anni e 1 gg si rompe. Stessa cosa per gli ssd che, guardando i cicli di scrittura dichiarati, dovrebbero resistere fino ad almeno il primo cambio hw completo. Poi se uno è più incallito e si compra il pc nuovo ogni anno ok, ma un user medio che tiene il pc 6-7 anni dovrebbe essere tranquillo. (e no, chi usa il pc per lavoro con processi pesanti di scrittura non lo considero un utente normale, ed è per questo che quando vedo che si ha necessità escludo a priori le celle TLC).

- - - Updated - - -

Aggiungo che non ho mai messo in discussione l'archiviazione su hdd invece che su ssd...e riguardo le perdite prestazionali degli ssd dovrei ripescare il bench del mio 830 comprato nel 2011 dove si vede che le prestazioni sono ancora a livello di un ssd di fascia medio-alta di oggi. Insomma, per un utente classico non mi porrei chissà quali problemi nell'utilizzare un ssd.

Quoto, ottima spiegazione. ;)

@xatrius,
Io personalmente, consiglio quando viene cambiata una periferica di memoria principale con il S.O., non secondaria, di eseguire una formattazione di Windows, normale, non un secure erase, è un altra cosa, per pulire tutto il sistema dai vari files, chiavi di registro, etc, che si sono creati nel tempo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro