DOMANDA Quale SSD sceglire e se ne inserirete di nuovi

Stelvio7

Utente Attivo
360
68
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus B350-F Gaming
HDD
Samsung 850 EVO 250GB + Seagate Barracuda 1Tb
RAM
GSkill TridentZ RGB 3200 MHz CL16 (2x8GB)
GPU
Asus ROG Strix RX 580 8GB TOP
Audio
Integrata
Monitor
Samsung C24RG50 144 Hz
PSU
BeQuiet Pure Power 10 500W
Case
Phanteks Eclipse P400 Tempered Glass
Periferiche
Cooler Master Masterkeys Lite L combo
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao a tutti, vorrei porre una domanda principalmente ai realizzatori dell'ottima guida messa in rilievo per la scelta dell'SSD, ma ovviamente l'aiuto e i consigli di chiunque altro se ne intenda son ben accetti.
La domanda è: è in programma un aggiornamento degli SSD da inserire nella guida?

Vi spiego il perchè di questa mia domanda ragazzi.

Allora, provengo da un Kingston NOW 300V da soli 60GB, per poi quest'anno con le offerte del Black Friday ho acquistato un Crucial BX300 da 240GB.
Ma a quanto pare, sta dando lo stesso problema a un certo numero di persone (leggendo su vari forum itaiani e non), ovvero continui freeze e blocchi con percentuale del Disco che sale fino al 100%.
Cercando su internet le soluzioni sembrano essere due, come ho descritto in una discusssione qui nel forum a un altro utente che ha il medesimo problema.

Io, ahimè, non sono riuscito a risolverlo in nessun modo, quindi devo per forza optare per un altro SSD.

Venendo al dunque, con lo stesso budget di un BX300 da 240GB (prezzato a soli €69 in questo momento su Amazon), a quale SSD posso puntare magari non ancora inserito nella guida da voi scritta?
Ad esempio pensavo a questo Drevo X1 oppure a questo SanDisk Plus che non trovo nella lista.

Il mio budget è appunto di €75, oltre ahimè non riesco ad andare. Al massimo posso sforare di quei €5 per un Samsung 850 Evo che su eBay sta a €80. Ma non so se fidarmi molto ecco.
Grazie mille in anticipo e peccato per il reso che farò del BX. Soli €69 per 240GB mi mangio le mani... :cav::cry:
 

Dark Phoenix

Utente Attivo
1,488
320
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Wraith Prism
Scheda Madre
Asus prime x370-pro
HDD
SSD: WD Blue 250 gb | (2x) HDD: Seagate barracuda 2 tb, 7200 rpm
RAM
2x8gb G.SKILL Trident Z
GPU
AMD RX Vega 56
Monitor
AOC Q3279VWF
PSU
Seasonic focus + Gold 750W
Case
Phanteks enthoo pro
OS
Windows 10 Pro
Lascia perdere i Sandisk che la scocca per il materiale di cui è fatta può far surriscaldare e da problemi, a quel prezzo c'è il WD Green da 240gb ma la versione Blue è qualitativamnete superiore.
 

Stelvio7

Utente Attivo
360
68
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus B350-F Gaming
HDD
Samsung 850 EVO 250GB + Seagate Barracuda 1Tb
RAM
GSkill TridentZ RGB 3200 MHz CL16 (2x8GB)
GPU
Asus ROG Strix RX 580 8GB TOP
Audio
Integrata
Monitor
Samsung C24RG50 144 Hz
PSU
BeQuiet Pure Power 10 500W
Case
Phanteks Eclipse P400 Tempered Glass
Periferiche
Cooler Master Masterkeys Lite L combo
OS
Windows 10 Pro x64
Lascia perdere i Sandisk che la scocca per il materiale di cui è fatta può far surriscaldare e da problemi, a quel prezzo c'è il WD Green da 240gb ma la versione Blue è qualitativamnete superiore.
Ahimè sfora il mio budget massimo. Lo terrò comunque in considerazione, e grazie mille del consiglio sui SanDisk!
 

Stelvio7

Utente Attivo
360
68
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus B350-F Gaming
HDD
Samsung 850 EVO 250GB + Seagate Barracuda 1Tb
RAM
GSkill TridentZ RGB 3200 MHz CL16 (2x8GB)
GPU
Asus ROG Strix RX 580 8GB TOP
Audio
Integrata
Monitor
Samsung C24RG50 144 Hz
PSU
BeQuiet Pure Power 10 500W
Case
Phanteks Eclipse P400 Tempered Glass
Periferiche
Cooler Master Masterkeys Lite L combo
OS
Windows 10 Pro x64
Non li trovi nella lista perché non sono o non sono più consigliati..
Perfetto, quindi almeno per il momento non avete nuovi SSD da inserire e comunque non sono quelli da me citati, grazie.
Probabilmente opterò per il Samsung 850 EVO da 250GB su eBay che con un codice sconto mi verrebbe a costare €71.
Eventualmente non riuscissi a prenderlo perché sono ormai pochi pezzi, quali mi consigli per il mio budget e di circa 240GB? Quelli nella guida superano tutti i €80 a parte il BX300 che però ho già avuto e con problemi. Grazie mille!
 

Dark Phoenix

Utente Attivo
1,488
320
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Wraith Prism
Scheda Madre
Asus prime x370-pro
HDD
SSD: WD Blue 250 gb | (2x) HDD: Seagate barracuda 2 tb, 7200 rpm
RAM
2x8gb G.SKILL Trident Z
GPU
AMD RX Vega 56
Monitor
AOC Q3279VWF
PSU
Seasonic focus + Gold 750W
Case
Phanteks enthoo pro
OS
Windows 10 Pro
Perfetto, quindi almeno per il momento non avete nuovi SSD da inserire e comunque non sono quelli da me citati, grazie.
Probabilmente opterò per il Samsung 850 EVO da 250GB su eBay che con un codice sconto mi verrebbe a costare €71.
Eventualmente non riuscissi a prenderlo perché sono ormai pochi pezzi, quali mi consigli per il mio budget e di circa 240GB? Quelli nella guida superano tutti i €80 a parte il BX300 che però ho già avuto e con problemi. Grazie mille!
Il più affidabile è appunto il WD Blue da 250gb, che ha quei 10 gb in più ba costa qualcosa di più.
 

Dark Phoenix

Utente Attivo
1,488
320
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Wraith Prism
Scheda Madre
Asus prime x370-pro
HDD
SSD: WD Blue 250 gb | (2x) HDD: Seagate barracuda 2 tb, 7200 rpm
RAM
2x8gb G.SKILL Trident Z
GPU
AMD RX Vega 56
Monitor
AOC Q3279VWF
PSU
Seasonic focus + Gold 750W
Case
Phanteks enthoo pro
OS
Windows 10 Pro
Affidabile che intendi?
Come garanzia WD Blue 3 anni Samsung 850 evo 5 anni!
Non prenderei la garanzia come sinonimo di affidabilità ne tantomento comprerei mai più niente samsung, mai qualcosa che abbia funzionato più di un anno. Comunque le scelte sono o quel samsung o il WD blue.
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

couvelaire78

Utente Attivo
790
68
CPU
Phenom II x4 955 @3.2 GHz cooled by Alpine 64 pro
Scheda Madre
gigabyte GA-870A-UD3
HDD
Samsung 830 120 GB + Samsung 204UI 2TB + WD Elements 107C 2TB
RAM
Kingston 1333cl9 2x4GB
GPU
ATI Radeon 5770 Vapor-X
Audio
integrata
Monitor
Toshiba 32" HD ready
PSU
Enermax Liberty ECO II 400w
Case
Cooler Master 430 GE con 3 revoltec dark blue 120mm + 2 Antec tricool 120 mm
OS
Windows 7 64 bit SP1
Buongiorno a tutti

io non sono un pro, ma ti posso portare la mia esperienza.
Tre ssd samsung (serie 830, 840 e 850 da 128 GB) su tre pc diversi e mai avuto un problema.
l'830 è sul pc che uso quotidianamente, ha 9800 ore di funzionamento e 9,75 TB di scritture e non ho mai rilevato problemi
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Ma ci stà che ognuno basi la scelta anche (direi sopratutto) sulle proprie esperienze.

Se quindi per te affidabilità @Dark Phoenix è la tua esperienza, ok, ma ti devo contraddire: la garanzia (oltre i due anni di legge) è invece sinonimo di affidabilità, perchè ti consente di sostituire il prodotto difettato, in questo caso l'ssd.
Oltre a questo stiamo parlando di due prodotti diversi che proprio sulla affidabilità, intesa come durata del prodotto, ha la differenza principale: da una parte celle TLC planari con un processo produttivo basso, di appena 15 nanometri, dall'altra TLC V-Nand.
Scelte ce ne sono diverse, non per forza limitate al Samsung 850 evo o al WD Blue...
 
Ultima modifica:

Dark Phoenix

Utente Attivo
1,488
320
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Wraith Prism
Scheda Madre
Asus prime x370-pro
HDD
SSD: WD Blue 250 gb | (2x) HDD: Seagate barracuda 2 tb, 7200 rpm
RAM
2x8gb G.SKILL Trident Z
GPU
AMD RX Vega 56
Monitor
AOC Q3279VWF
PSU
Seasonic focus + Gold 750W
Case
Phanteks enthoo pro
OS
Windows 10 Pro
Ma ci stà che ognuno basi la scelta anche (direi sopratutto) sulle proprie esperienze.

Se quindi per te affidabilità @Dark Phoenix è la tua esperienza, ok, ma ti devo contraddire: la garanzia (oltre i due anni di legge) è invece sinonimo di affidabilità, perchè ti consente di sostituire il prodotto difettato, in questo caso l'ssd.
Oltre a questo stiamo parlando di due prodotti diversi che proprio sulla affidabilità, intesa come durata del prodotto, ha la differenza principale: da una parte celle TLC planari con un processo produttivo basso, di appena 15 nanometri, dall'altra TLC V-Nand.
Scelte ce ne sono diverse, non per forza limitate al Samsung 850 evo o al WD Blue...
Ti dirò, io ho avuto decine di prodotti samsung: telefoni, SD, micro SD, TV, e tanti altri vari.. NESSUNO, e sottolineo nessuno, è durato più di un anno, cosa che non mi è mai successa con nessuna altra marca su nessun tipo di dispositivo. Ovviamente i prodotti erano in garanzia, per cui ho cercato di avvalermi di essa. Risultato? Tutti i dispositivi mandati in garanzia se li son portati e tenuti tre mesi in Corea, e alla fine me li hanno rispediti tali e quali. Ovviamente sono finiti dritti nella spazzatura insieme ai soldi spesi. Uso invece WD come hard disk esterno da anni ed ho anche l'SSD e devo dire che sono una meraviglia.
 

Stelvio7

Utente Attivo
360
68
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus B350-F Gaming
HDD
Samsung 850 EVO 250GB + Seagate Barracuda 1Tb
RAM
GSkill TridentZ RGB 3200 MHz CL16 (2x8GB)
GPU
Asus ROG Strix RX 580 8GB TOP
Audio
Integrata
Monitor
Samsung C24RG50 144 Hz
PSU
BeQuiet Pure Power 10 500W
Case
Phanteks Eclipse P400 Tempered Glass
Periferiche
Cooler Master Masterkeys Lite L combo
OS
Windows 10 Pro x64
Rieccomi, scusate ma non ho avuto modo di replicare prima.
Comuqnue credo che, come afferma @Liupen, la garanzia deve assolutamente essere sinonimo di affidabilità, soprattutto in questo settore (hardware) dove basta poco a un componente per "volare in cielo". Aggiungerei, per qualsiasi azienda di qualunque settore (TV, cucine, frgoriferi, forni, auto, mobili, ecc).
Dobbiamo invece separare quelle che sono le nostre esperienze dall'affidabilità del marchio stesso.
Mi spiego meglio: in passato ho avuto esperienze personali veramente insufficienti con AMD, ecco perchè ho sempre preferito Intel/Nvidia. Ma nonostante ciò, oggi ti sto scrivendo dal mio PC che monta proprio un bel Ryzen 1600 e una RX 580. Questo per far capire che a volte ci sta riprovare ad acquistare da un marchio che magari in passato ci ha sempre deluso (Samsung nel tuo caso, @Dark Phoenix) nella speranza che possa migliorarsi.

Un altro esempio, molto più vicino a ciò di cui stiamo parlando, è proprio la mia prima esperienza con Crucial (pessima con il BX300 del quale ho fatto reso ad Amazon), ma personalmento non è detto che non acquistero mai più prodotti Crucial, anzi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Stelvio7

Utente Attivo
360
68
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus B350-F Gaming
HDD
Samsung 850 EVO 250GB + Seagate Barracuda 1Tb
RAM
GSkill TridentZ RGB 3200 MHz CL16 (2x8GB)
GPU
Asus ROG Strix RX 580 8GB TOP
Audio
Integrata
Monitor
Samsung C24RG50 144 Hz
PSU
BeQuiet Pure Power 10 500W
Case
Phanteks Eclipse P400 Tempered Glass
Periferiche
Cooler Master Masterkeys Lite L combo
OS
Windows 10 Pro x64
Affidabile che intendi?
Come garanzia WD Blue 3 anni Samsung 850 evo 5 anni!
Un'altra alternativa del Crucial BX300, oltre all'850 Evo quale potrebbe essere sulla fascia di prezzo di €70/€80?
 

Dark Phoenix

Utente Attivo
1,488
320
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Wraith Prism
Scheda Madre
Asus prime x370-pro
HDD
SSD: WD Blue 250 gb | (2x) HDD: Seagate barracuda 2 tb, 7200 rpm
RAM
2x8gb G.SKILL Trident Z
GPU
AMD RX Vega 56
Monitor
AOC Q3279VWF
PSU
Seasonic focus + Gold 750W
Case
Phanteks enthoo pro
OS
Windows 10 Pro
Rieccomi, scusate ma non ho avuto modo di replicare prima.
Comuqnue credo che, come afferma @Liupen, la garanzia deve assolutamente essere sinonimo di affidabilità, soprattutto in questo settore (hardware) dove basta poco a un componente per "volare in cielo". Aggiungerei, per qualsiasi azienda di qualunque settore (TV, cucine, frgoriferi, forni, auto, mobili, ecc).
Dobbiamo invece separare quelle che sono le nostre esperienze dall'affidabilità del marchio stesso.
Mi spiego meglio: in passato ho avuto esperienze personali veramente insufficienti con AMD, ecco perchè ho sempre preferito Intel/Nvidia. Ma nonostante ciò, oggi ti sto scrivendo dal mio PC che monta proprio un bel Ryzen 1600 e una RX 580. Questo per far capire che a volte ci sta riprovare ad acquistare da un marchio che magari in passato ci ha sempre deluso (Samsung nel tuo caso, @Dark Phoenix) nella speranza che possa migliorarsi.

Un altro esempio, molto più vicino a ciò di cui stiamo parlando, è proprio la mia prima esperienza con Crucial (pessima con il BX300 del quale ho fatto reso ad Amazon), ma personalmento non è detto che non acquistero mai più prodotti Crucial, anzi.
Ci ho riprovato parecchie volte ma è stato inutile, non c'è niente da fare, non parliamo di un singolo prodotto. Poi avere venti anni di garanzia è inutile se te lo rispediscono indietro senza averlo riparato. Da quando ho smesso di comprare quella robaccia ne ho avuto solo gioie, nessun motivo per tornare indietro.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Un'altra alternativa del Crucial BX300, oltre all'850 Evo quale potrebbe essere sulla fascia di prezzo di €70/€80?

Tra quelli consigliati da noi, visto il prezzo (che però è mutevole) e la tipologia di controller e celle, direi che ora come ora - tolti i Crucial e i Samsung:
https://www.amazon.it/SK-hynix-HFS2...ln-21&linkId=7a71a8674739151e5112606f67d2d8d1
https://www.amazon.it/Patriot-Torch...ln-21&linkId=975bcb7ccaa8cc17f3195ff13a319874 (che è un pelino alto come prezzo in rapporto alla qualità)

infine quella che sarà la new entry della guida...passato in sordina, ora c'è il WD Blue 3D-Nand
non questo:
https://www.amazon.it/WDS250G1B0A-U...F8&qid=1514922896&sr=8-1&keywords=ssd+wd+blue
ma questo:
https://www.amazon.it/Western-Digit...F8&qid=1514922896&sr=8-6&keywords=ssd+wd+blue
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!