DOMANDA Quale ssd per la mia vecchia cfg?

Pubblicità

Exarion

Utente Attivo
Reazioni
12
Punteggio
47
Un saluto a tutti. Premetto che ho già spulciato un po la sezione prima di postare, ma siccome non vorrei fare un acquisto a vuoto, volevo un vostro parere per sicurezza! :hihi:

Ebbene, rispetto alla mia vecchia configurazione, quale ssd mi consigliate?
Vorrei un disco che mi dia soddisfazioni e non mi limiti molto dal punto di vista della capacità (250-500gb), ma che allo stesso tempo non sia in un certo senso sovradimensionato rispetto a tutto il resto (inutili millemila mega di transfer se poi sono cappato dal sata2).

Budget indicativo massimo 200€

Un saluto a tutti. Premetto che ho già spulciato un po la sezione prima di postare, ma siccome non vorrei fare un acquisto a vuoto, volevo un vostro parere per sicurezza! :hihi:

Ebbene, rispetto alla mia vecchia configurazione, quale ssd mi consigliate?
Vorrei un disco che mi dia soddisfazioni e non mi limiti molto dal punto di vista della capacità (250-500gb), ma che allo stesso tempo non sia in un certo senso sovradimensionato rispetto a tutto il resto (inutili millemila mega di transfer se poi sono cappato dal sata2).

Budget indicativo massimo 200€
Samsung 840 EVO 250Gb
Sandisk Extreme II 240Gb
Samsung 840 Pro 256Gb

Solitamente i crucial costano un pò di meno, potresti prender un m4 o un m5. Comunque se cerchi una ssd, soprattutto se da 250 o 500 gb, da montare su una porta sata 2 puoi prendere quasi qualsiasi cosa, fatti guidare dal prezzo.
Non hai detto se utilizzerai la ssd da sola o se le affiancherai un hdd, cmq è bene avere tanto spazio in una ssd ma è bene lasciarne libera una parte, altrimenti rallenta, quindi se compri un modello da 500 gb, ovviamente quelli che potrai utilizzare saranno meno, in conclusione se hai bisogno di molto spazio è sempre meglio affiancargli un hdd.

Per una sata 3 preferirei una soluzione ssd + hdd, ma la soluzione migliore per un pc con porte sata 2 secondo me è acquistare un sshd, ossia un hdd/ssd ibrido molto più veloce di un hdd, molto più capiente di una ssd e sicuramente meno costoso.

Dunque, quello che ho trovato a meno è stato il samsung evo e fatti due conti su quanto sto occupando ora (100/250), il taglio più indicato mi sembra proprio quello da 250GB. Gli altri stanno su 20-40€ di più.
Come storage ho un altro disco da 1TB e successivamente quello attualmente in uso da altri 250GB.

Interessanti comunque le soluzioni ibride...

Qualche accorgimento particolare con gli ssd? Conviene fare un'installazione ex novo oppure posso clonare?

Qualcuno di voi ha esperienze con la scheda U3S6?

Ho visto la tuo configurazione, hai un bel pc.

Io preferirei una soluzione ibrida, le prestazioni sarebbero le stesse e risparmieresti: spendere tanti soldi per una ssd da 250gb che non sfrutteresti a dovere per via della porta sata 2 per me sono soldi sprecati, poi magari puoi tranquillamente essere di diverso parere e prendere una ssd.

In teoria si può clonare, ma spesso, da quello che ho letto, si sono verificati dei problemi, ma non ne so più di tanto.

Ci sono vari accorgimenti da fare, come disattivare lo swap se hai abbastanza memoria ram (almeno 8), trovi guide sul sito o su google, poi è preferibile avere un sistema operativo come windows 7 o 8 che supporta la funzione trim ma, data la tua configurazione, non credo che tu abbia l'xp. Comunque molti sono accorgimenti poco utili o inutili.

"Qualcuno di voi ha esperienze con la scheda U3S6?"

Per i modelli asus u3s6 esistono delle schede asus 4x PCIe che permettono l'utilizzo di porte sata 3 e usb 3, il prezzo dovrebbe essere intorno ai 40 euro, ti sconsiglio schede di altre marche che spesso hanno problemi di incompatibilità.

Ultima modifica:
Personalmente su quella piattaforma rapporto qualità prezzo adatterei un bel raptor da 10000 rpm che trovi a buon prezzo anche da 1 tb
in alternativa un xt momentus ibrido ssd da 8gb e hd da 750 ma non lo farei
comprerei comunque un samsung pro (non evo) da 256 gb che costa poco meno di 200 euro e sono OK adesso e per un bel po' di tempo anche se il pc è un sata 2 ciao

Arrivato il samsung 840 evo. Sata2, ahci ON, rapid mode ON:

2dkcmlv.jpg

6r362p.jpg

Una cosa strana: prima dell'installazione del windows mi sono dimenticato di abilitare l'ahci, quindi ho seguito una guida per abilitarlo successivamente attraverso una modifica del registro (cambiarlo semplicemente dal bios mi dava bsod) e tutto è andato per il meglio.
La cosa strana è che ora ho la possibilità di espellere i drive, come se avessi attaccato alla usb qualche device...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro