DOMANDA Quale SSD consigliereste per il drive del SO ?

Pubblicità
La differenza si sta assottigliando, non ho tantissima fretta, comunque prenderò quasi sicuramente uno dei due, vedo un po' come vanno i prezzi.

Il sistema lo cambierò (*sgrat*) tra 10 anni: l'ho fatto l'anno scorso per sostituire una build durata 12 anni (a parte un ali andato, rinnovo dischi e aggiunta ssd). Qualcosa devo ancora sostituire, ereditato dagli anni, ma non ho esigenze estreme. Un settore da modificare però è lo storage, dove ho già un 980 liscio che va anche bene, ma ho ancora degli HDD 7200 giri che voglio togliere per eliminare il rumore e passare tutto su ssd.

Innanzitutto che costa troppo, poi sarebbe meglio in generale un disco M.2 nvme mentre quello è sata. Se non c'è possibilità di montare un M.2 c'è crucial MX500 che costa meno della metà ed è validissimo come SSD sata.

Innanzitutto che costa troppo, poi sarebbe meglio in generale un disco M.2 nvme mentre quello è sata. Se non c'è possibilità di montare un M.2 c'è crucial MX500 che costa meno della metà ed è validissimo come SSD sata.
Ma perchè costa di più del suo successore 870 EVO?

Credo siano rimanenze, dovrebbe essere fuori produzione, ma magari qualcuno ha bisogno di quel particolare modello (per raid o altro) e quindi c'è chi ci specula.

(Questa è mia libera interpretazione, magari qualcuno ha una spiegazione migliore.)

Io ho un 860 evo preso non so quanti anni fa, 500gb sugli 85 euro.

Credo siano rimanenze, dovrebbe essere fuori produzione, ma magari qualcuno ha bisogno di quel particolare modello (per raid o altro) e quindi c'è chi ci specula.

(Questa è mia libera interpretazione, magari qualcuno ha una spiegazione migliore.)

Io ho un 860 evo preso non so quanti anni fa, 500gb sugli 85 euro.
Sono d'accordo con te.
Ce ne sono meno in commercio perchè fuori produzione, diventano "preziosi"; presumo ci sia un algoritmo e non una persona a valutare questi prezzi... se no qualcuno dovrebbe spiegare al "tecnico" che gli ssd non sono automobili d'epoca! ?

Il discorso dovrebbe essere quello, su certi prodotti di nicchia è giustificabile, su questo tipo di prodotti onestamente io fatico a trovare il senso visto che i nuovi modelli sono, tranne qualche eccezione, migliori dei precedenti.

Io posso fare un esempio sui giradischi: quando technics ha smesso di produrre gli SL1200 i prezzi sono schizzati in su del 50% in pochi mesi, poi sono diventati introvabili (nuovi). Io ho pagato il primo (mk5) 550 circa e il secondo verso gli 800. Dopo anni hanno ripreso a produrli, nuova versione mk7 qualitativamente inferiore fatta in malesia, ma quelli fatti in giappone non si trovano, un usato tenuto bene costa molto più di quanto costavano da nuovi. Ora come ora li venderei solo se fossi alla canna e come minimo 1200 l'uno. Ma non è una situazione paragonabile agli ssd che se ne sfornano a milioni, quindi se in generale ha senso il discorso cala la disponibilità -> aumentano i prezzi, qui mi sa che più che altro qualcuno ci prova aspettando che abbocchi un fesso.

Il discorso dovrebbe essere quello, su certi prodotti di nicchia è giustificabile, su questo tipo di prodotti onestamente io fatico a trovare il senso visto che i nuovi modelli sono, tranne qualche eccezione, migliori dei precedenti.

Io posso fare un esempio sui giradischi: quando technics ha smesso di produrre gli SL1200 i prezzi sono schizzati in su del 50% in pochi mesi, poi sono diventati introvabili (nuovi). Io ho pagato il primo (mk5) 550 circa e il secondo verso gli 800. Dopo anni hanno ripreso a produrli, nuova versione mk7 qualitativamente inferiore fatta in malesia, ma quelli fatti in giappone non si trovano, un usato tenuto bene costa molto più di quanto costavano da nuovi. Ora come ora li venderei solo se fossi alla canna e come minimo 1200 l'uno. Ma non è una situazione paragonabile agli ssd che se ne sfornano a milioni, quindi se in generale ha senso il discorso cala la disponibilità -> aumentano i prezzi, qui mi sa che più che altro qualcuno ci prova aspettando che abbocchi un fesso.
Direi che uno smartphone è più calzante; nessuno si sogna di pagare il vecchio modello più di un nuovo modello per un telefono di media qualità sapendo che il nuovo modello tendenzialmente è uguale o va a migliorare qualcosa di quello precedente. Anche qui ci sono eccezioni. Un ssd con celle MLC esempio (es. 850 PRO) varrebbe comunque più di qualunque modello anche recente.

Sono orientato alla 980, come posso assicurarmi che la scheda madre sia compatibile?

Allegati

• CF28C459-2A48-4C01-BD2F-D2FD3A700821.webp
    CF28C459-2A48-4C01-BD2F-D2FD3A700821.webp
    26.8 KB · Visualizzazioni: 18
Pubblicità
Pubblicità
Indietro