Quale SSD comprare? 850 evo? 750 pro?

Pubblicità
Disabilitando la Dynamic Write Acceleration (si chiama così e NON è presente su tutti i modelli di SSD Crucial), (più correttamente).. avere maggiore spazio libero e quindi utilizzabile dal Garbage Collection. Spazio libero per memorizzare i dati non GB in più dell'SSD.
E' vero che abilitare la cache evita che venga usata per il Garbage Collection. Ma questo non ha alcun peso sulla WA.

Innanzitutto la Write Amplification è una conseguenza e non un processo (che si chiama Garbage Collection https://it.wikipedia.org/wiki/Garbage_collection ):
Si ha WA quando la quantità di dati scritti dall'host SSD e la quantità di dati scritti nelle NAND interne alla SSD, è maggiore.

Es. Immagina l'SSD come un foglio a quadretti. Ogni quadretto un blocco. Ogni file occupa da 1 a n. blocchi a seconda della grandezza. Immagina di dire al OS di copiare un file da 5GB su SSD (host SSD = 5GB). L'ssd usa il TRIM per memorizzare velocemente sui blocchi liberi ma anche per spostare secondo alcuni algoritmi i valori dei blocchi su celle magari contigue o meno usate (GC). Quindi 1° spostamento è la memorizzazione, 2° spostamento è Garbage Collection. Spostare su SSD vuol dire SCRIVERE, quindi essendoci spostamenti anche dopo la prima memorizzazione, si otterrà più o meno marcatamente (Nand write = 9GB).
4 è la differenza di scrittura tra quanto richiesto dal OS e quanto effettivamente avvenuto. 1,8 è nell'esempio la WA.

Ritornando al punto del perchè penso che la Dynamic Write Acceleration tiene bassa la WA - ho però visto il caso della Turbo Write dai Samsung e non saprei se vale al 100% anche con il dispositivo Crucial/Micron, e anzi ho davanti un testo Micron che dice l'opposto - ti faccio un esempio, quello di prima mettendoci la DWA:

Copio sempre un file da 5GB (host SSD = 5GB). La prima memorizzazione su celle emulate SLC occupa quasi la metà delle celle MLC* (mettiamo 3GB); la seconda memorizzazione in fase di idle da SLC a MLC occuperà 5GB ma in contemporanea alla seconda memorizzazione (se tutto funziona a dovere) il GC ha già predisposto le celle ad accogliere i dati nel migliore dei modi. in questo caso Nand write = 8GB e la WA è più bassa.

* la cella MLC contiene 2bit e se usata SLC ne viene riempita a metà. Metà riempimento...metà tempo di scrittura ;)

Vi ringrazio siete riusciti a farmi capire una cosa che non sarei mai riuscito a capire da solo :love:

Un ultima cosa. Ma quindi qualsiasi dato io voglia memorizzare, comprimibile o non comprimibile deve passare attraverso questa "emulazione" in SLC? o si riferisce solo alla cache?

Se si riferisce solo alla cache, allora tutti i benchmark effettuati sulla velocità in lettura e scrittura sequenziale non sono da ritenersi veramente attendibili?

Ragazzi ma possibile che da 79€ sia salito a 88€ su amazon? Sto iniziando ad odiare profondamente questo store.

Ultima modifica:
Se l'hai attivata, l'ssd si predispone a memorizzare velocemente ed emula le celle come fossero SLC; se è spenta memorizza direttamente con le celle MLC (2 bit per cella).
Beh, riferito alla scrittura la Dinamic Write Acc. non è una cache vera e propria (come una ramdisk), è solo un piegare il firmware ad usare differentemente il processo di scrittura nell'ssd.

Ha il controller Silicon Motion che non è un portento e non ha le feature del MX. Però è più veloce e durevole del BX200 perché ha celle MLC.
E' un buon modello economico insomma.

Ha il controller Silicon Motion che non è un portento e non ha le feature del MX. Però è più veloce e durevole del BX200 perché ha celle MLC.
E' un buon modello economico insomma.

Niente mi sto rassegnando sempre di più al fatto di prendere l'mx200.

Credo che la scelta migliore sia prendere il sandisk plus da 120gb installandoci solo il sistema operativo e giusto 2 giochi. (sai per caso se ha la cache slc?)

Prendendo il sandisk da 120 e prendendo un altro ssd (30gb) solo per la cache noterei miglioramenti?

Ultima modifica:
Niente mi sto rassegnando sempre di più al fatto di prendere l'mx200.

Credo che la scelta migliore sia prendere il sandisk plus da 120gb installandoci solo il sistema operativo e giusto 2 giochi. (sai per caso se ha la cache slc?)

Prendendo il sandisk da 120 e prendendo un altro ssd (30gb) solo per la cache noterei miglioramenti?

Ma cosa vuol dire prendere un altro SSD come cache? Se parli del buffer SLC, o l'SSD lo ha di suo, oppure non lo ha e non puoi certo aggiungerla a parte.
Senza complicarti la vita con i sofismi su cache\buffer, se hai i soldi per l'MX200 prendilo, è un buon SSD di fascia media e per uso daily non serve andare oltre: se devi risparmiare ok, anche il SandDisk Plus può andare.
Non puoi aspettarti la stessa velocità, ma nell'uso comune sono differenze che si notano fino a un certo punto: poi c'è il discorso celle, perchè sicuramente le MLC dell'MX200 sono più resistenti, ma anche da questo punto di vista, nell'uso quotidiano non ci sono problemi anche con SSD TLC economici come il Plus perchè non si fanno tante scritture.

Ma cosa vuol dire prendere un altro SSD come cache? Se parli del buffer SLC, o l'SSD lo ha di suo, oppure non lo ha e non puoi certo aggiungerla a parte.
Senza complicarti la vita con i sofismi su cache\buffer, se hai i soldi per l'MX200 prendilo, è un buon SSD di fascia media e per uso daily non serve andare oltre: se devi risparmiare ok, anche il SandDisk Plus può andare.
Non puoi aspettarti la stessa velocità, ma nell'uso comune sono differenze che si notano fino a un certo punto: poi c'è il discorso celle, perchè sicuramente le MLC dell'MX200 sono più resistenti, ma anche da questo punto di vista, nell'uso quotidiano non ci sono problemi anche con SSD TLC economici come il Plus perchè non si fanno tante scritture.
ma il plus non ha MLC? Comunque lasciando perdere la sparata sulla cache (avevo visto i readycache e mi chiedevo a cosa servono). Ho trovato un trascend 370s usato ma ci sono programmi per testarne lo stato in cui è?

I soldi per l'MX200 li avrei spesi volentieri se rimaneva sui 70€ ma essendo salito a 88€ non mi faccio prendere in giro da amazon che alza i prezzi per poi abbassarli di nuovo tra 2 mesi e poi rialzarli.

ma il plus non ha MLC? Comunque lasciando perdere la sparata sulla cache (avevo visto i readycache e mi chiedevo a cosa servono). Ho trovato un trascend 370s usato ma ci sono programmi per testarne lo stato in cui è?

Ah ho capito...
Sono dei piccoli SSD che installati funzionano da cache per gli altri dischi, cioè i dati usati più di frequente vengono memorizzati nell'SSD cosicchè siano accessibili più velocemente. Però possono avere senso solo insieme agli HDD, non con altri SSD installati nel sistema perchè non sono più veloci degli altri SSD (anzi, sono piuttosto lenti): tra l'altro per me con i prezzi che hanno raggiunto gli SSD "normali" meglio prendere direttamente un unità economica da 60\120GB ottenendo un boost ancora maggiore e più capacità.

Il Plus è basato su NAND TLC planare. Il Trascend a quanto lo trovi e in che capacità? Per vederne lo stato potresti chiedere la schermata di CrystalDiskInfo...

Ah ho capito...
Sono dei piccoli SSD che installati funzionano da cache per gli altri dischi, cioè i dati usati più di frequente vengono memorizzati nell'SSD cosicchè siano accessibili più velocemente. Però possono avere senso solo insieme agli HDD, non con altri SSD installati nel sistema perchè non sono più veloci degli altri SSD (anzi, sono piuttosto lenti): tra l'altro per me con i prezzi che hanno raggiunto gli SSD "normali" meglio prendere direttamente un unità economica da 60\120GB ottenendo un boost ancora maggiore e più capacità.

Il Plus è basato su NAND TLC planare. Il Trascend a quanto lo trovi e in che capacità? Per vederne lo stato potresti chiedere la schermata di CrystalDiskInfo...
nelle recensioni su amazon (https://www.amazon.it/SanDisk-Plus-...d=1477835589&sr=1-2-fkmr0&keywords=andisk+120) dicono tutti mlc e anche nelle risposte alle domande e su questa notizia anche (http://www.anandtech.com/show/8827/sandisk-announces-entrylevel-ssd-plus-ultra-ii-msata)

altra notizia: https://www.techstation.it/articoli/sandisk-ssd-plus/sandisk-ssd-plus-la-recensione-753.html

Hanno fatto parecchia confusione sul web riguardo la nand e il controller di questo sandisk.

Non so se prenderlo per il fatto della velocità e del poco spazio (dicono siano disponibili solo 111gb)

Trascend 370s 256gb 55€ non so se ne vale la pena perché è usato. I valori che vedo su crystaldisk non sono riferiti alla funzione S.M.A.R.T.? Non mi pare vengano salvati sul ssd ma sulla macchina dove lavora. Es: monto l'ssd sul mio pc e ci gioco 3 ore, dopo lo monto su un altro PC di un mio amico ci gioco 4 ore. Quando eseguo crystaldisk mi mostra 3 ore sul mio pc ma su quello del mio amico 4.

Ultima modifica:
Ok allora sono quasi deciso a prendere l'mx300 da 275gb però le memorie TLC non mi convincono per niente quindi tra sandisk plus da 240gb mlc non so che prendere.

Uno costa 68€ e l'altro 74€

Io prenderei il sandisk per il prezzo e la MLC, ma tra i due quale dovrebbe durare di più?

L'mx300 ha la funzione di cache slc (non ricordo se anche l'mx c'è l'ha)?

Ok allora sono quasi deciso a prendere l'mx300 da 275gb però le memorie TLC non mi convincono per niente quindi tra sandisk plus da 240gb mlc non so che prendere.

Uno costa 68€ e l'altro 74€

Io prenderei il sandisk per il prezzo e la MLC, ma tra i due quale dovrebbe durare di più?

L'mx300 ha la funzione di cache slc (non ricordo se anche l'mx c'è l'ha)?

Sì, l'MX300 ha il buffer SLC e difatti è relativamente veloce (veloce tra i modelli economici): sicuramente a 74€ è un buon acquisto. Non preoccuparti troppo delle celle, tanto con uso normale anche i prodotti TLC teoricamente meno resistenti durano comunque più di un decennio: in ogni caso quelle sono TLC 3D (tipo quelle dell'850 Evo), quindi meglio delle TLC planari che si trovano su altri modelli economici.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro