Quale soluzione mi consigliate per il backup ?

Pubblicità

spilu

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
27
Ciao a tutti,
ho la necessità di mettere su un sistema di backup per l'ufficio nel quale lavoro (da poco). Non sono un esperto, per cui chiedo un vostro parere.

Ho circa 50 utenti che utilizzano prevalentemente il File Server con cartelle condivise per salvare documenti (word/pdf/excel, etc.).
Ho due server Dell con 6 macchine virtuali (una è il file server).

Per i backup stavo pensando di far acquistare un piccolo server con un po' di dischi da mettere in raid 5 come backup "primario" e un NAS QNAP da 6 slot per la conservazione delle copie di backup.

Dite che possa andare bene come "infrastruttura"?

Per il NAS stavo pensando a un QNAP TS-653-8G con dischi Toshiba N300 oppure IronWolf Pro da 8TB.
Qualcuno mi ha parlato del QNAP TVS-673e-4G, ma non so se la differenza di prezzo fra i due modelli è giustificata da un reale vantaggio in termini di prestazioni.

Grazie.

Se le VM sono su VMware vai di Veeam backup & replication.
Per lo storage un nas synology da 4 bay, così che possa crescere in futuro, con magari intanto 2 dischi (Ironwolf ok, evita i wd red che sono SMR).
Puoi replicare i backup su dischi usb, un paio da usare a rotazione, così da avere sempre un backup su storage offline, replichi dal NAS su disco usb tramite le app USB copy o hyperbackup del synology

Se le VM sono su VMware vai di Veeam backup & replication.
Per lo storage un nas synology da 4 bay, così che possa crescere in futuro, con magari intanto 2 dischi (Ironwolf ok, evita i wd red che sono SMR).
Puoi replicare i backup su dischi usb, un paio da usare a rotazione, così da avere sempre un backup su storage offline, replichi dal NAS su disco usb tramite le app USB copy o hyperbackup del synology
In effetti al momento uso già Veeam B&R installato su un pc provvisorio copiando il tutto in locale. Le VM sono su server 2019 con Hyper-V.
Dalle vostre risposte mi pare di capire :
a) meglio Synology che QNAP ?
b) Ok dischi IronWolf
c) il server di backup su cui installare Veeam e avere una copia del backup è da scartare? Dovrei installare Veeam su un pc lasciando il NAS come repository del backup e a rotazione fare copia su uno dei dischi usb esterni, giusto?

Io generalmente installo Veeam B&R in una macchina virtuale e come backup repository uso un nas, ma puoi anche usare un pc / mini server per Veeam + backup repository e poi fargli replicare su NAS (con la funzione secondary destination da impostare nel job di backup).
NAS usa synology, 2 o 4 dischi vedi te, per i dischi Ironwolf ok

Pubblicità
Pubblicità
Indietro