DOMANDA quale sistema operativo su portatile del 2003

ricneg

Utente Attivo
16
0
CPU
intel e8400
Scheda Madre
Asus P5Q-EM micro ATX
HDD
segate da 500 GB (o maxtor?)
RAM
KINGSTONE 2x2gb
GPU
integrata nella MB
Audio
integrata nella MB
Monitor
SAMSUNG 22" t220
PSU
Termaltake Qfan 500W
Case
termaltake lanbox black with handle
OS
Vista H. PREMIUM
Buonasera a tutti,
ho un vecchio portatile del 2003 toshiba satellite A30-514, pentium4 2,8Gh, 256 DDR RAM, HD 30GB, OS Win XP SP3, ci mette una vita per accendersi e una vita per tutto. Mi dispiace lasciarlo li come un soprammobile, lo vorrei velocizzare con un sistema leggero e semplice per collegarmi ad internet, posta, e videoscrittura, stampare (ho una canon mx300 di 3-4 anni fa) insomma le cose elementari e che mi riconosca le periferiche.
Avete consigli? Ho provato con Androidx86, ma si blocca e non si installa (provato e riprovato). Qualche distro di Linux il + simile possibile a windows? Ho provato 2-3 anni fa Ubuntu su cdlive, sono rimasto inorridito..L'importante è che sia scattante....

Grazie dell'aiuto

Riccardo
 

AltroQuando01

Bannato a Vita
79
10
Con 256 MB non installi NULLA. Al limite puoi provare con Windows 2000, ma il problema sono i driver necessari (a volte vanno quelli di XP).
Cerca la RAM per arrivare almeno a 512 MB, meglio ancora 1GB e reinstalla una versione pulita di XP.
Non puoi usare nulla di meglio.
 

Tom_Tom

Utente Attivo
955
344
CPU
Intel Core i5-2500K
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z77 Professional-M
HDD
SanDisk Ultra II SSD 240 GB
RAM
2x4GB Kingston HyperX Fury DDR3-1866
GPU
Intel HD Graphics 3000
Audio
Realtek HD Audio ALC898
Monitor
Acer AL1716
PSU
Cooler Master B600 (RS-600-ACAB-D3)
Case
Acer Aspire T660
OS
Windows 10 Pro / Sabayon Linux
Concordo, con 256 MB di RAM non ci fai nulla, e non so quanto possa essere conveniente aumentare la RAM, a meno di non trovare dei moduli usati per qualche euro.
 

ricneg

Utente Attivo
16
0
CPU
intel e8400
Scheda Madre
Asus P5Q-EM micro ATX
HDD
segate da 500 GB (o maxtor?)
RAM
KINGSTONE 2x2gb
GPU
integrata nella MB
Audio
integrata nella MB
Monitor
SAMSUNG 22" t220
PSU
Termaltake Qfan 500W
Case
termaltake lanbox black with handle
OS
Vista H. PREMIUM
grazie comunque, immaginavo che non ci avrei fatto un granchè, quindi il collo di bottiglia è la RAM. Effettivamente 10-12 anni fa i tempi di attesa per l'avvio del sistema erano quelli...e anche per tutte le operazioni, anche se reinstallandolo lo "pulissi" si andrebbe a scaricare gli aggiornamenti che lo appesantirebbero.... vedo se riesco a cambiargli la RAM sennò amen.
 

Tom_Tom

Utente Attivo
955
344
CPU
Intel Core i5-2500K
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z77 Professional-M
HDD
SanDisk Ultra II SSD 240 GB
RAM
2x4GB Kingston HyperX Fury DDR3-1866
GPU
Intel HD Graphics 3000
Audio
Realtek HD Audio ALC898
Monitor
Acer AL1716
PSU
Cooler Master B600 (RS-600-ACAB-D3)
Case
Acer Aspire T660
OS
Windows 10 Pro / Sabayon Linux
Windows 2000 con 256 MB di RAM funziona alla grande, il problema è che molti programmi attuali non ci girano.
 

Lunotto

Nuovo Utente
50
8
CPU
AMD Dual-Core Processor E1-1200
Scheda Madre
Packard Bell EasyNote TE11BZ
HDD
500 GB
RAM
4GB DDR3
GPU
AMD Readon HD 7310
Audio
Realtek High Definition Audio
OS
Windows 7 home premium 64bit
Lascia perdere quello che gli altri hanno scritto nei post precedenti, sono stupidate. Installare una versione di windows vecchia non ha senso, non puoi usare programmi, navigare su internet aggiornare il s.o. per ovvie ragioni. Installa invece Peppermint Peppermint - The Linux Desktop OS una distro di linux leggera, dall'aspetto simile a windows xp, noterai subito la differenza.
 
  • Mi piace
Reazioni: EmanueleC e Vizard

AltroQuando01

Bannato a Vita
79
10
Lascia perdere quello che gli altri hanno scritto nei post precedenti, sono stupidate. Installare una versione di windows vecchia non ha senso, non puoi usare programmi, navigare su internet aggiornare il s.o. per ovvie ragioni. Installa invece Peppermint Peppermint - The Linux Desktop OS una distro di linux leggera, dall'aspetto simile a windows xp, noterai subito la differenza.

Le stupidate le dici tu, e alla grande.
Provare per credere.
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Sono d'accordo con Lunotto! Lascia perdere le varie versioni di Windows, e installa PepperMint o Lubuntu. Ho sistemato molti vecchi PC monocore con 256/512 MB di RAM con distro Linux, e per Navigare, lettura email sono più che buoni!

- - - Updated - - -

E aggiungo che se hai un Pc ancora più scarso di quello, ci sono distro leggerissime che richiedono 64mb di RAM e con 128MB di ram girano senza problemi:
Italian - antiX

Live ISO - Browse /DebianLite at SourceForge.net
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Vizard

AltroQuando01

Bannato a Vita
79
10
Ma avete letto no che ha detto di aver provato la versione live e ne è rimasto schifato?
Ma AVETE anche solo una minima idea di COME funziona un sistema operativo?
Di come funziona una Live e di QUANTA RAM ha bisogno anche SOLO per girare Linux?
Per non parlare poi di usare una qualsiasi applicazione....
No, eh?
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Ma avete letto no che ha detto di aver provato la versione live e ne è rimasto schifato?
Ma AVETE anche solo una minima idea di COME funziona un sistema operativo?
Di come funziona una Live e di QUANTA RAM ha bisogno anche SOLO per girare Linux?
Per non parlare poi di usare una qualsiasi applicazione....
No, eh?

Non parlare se neanche tu sai come funziona un OS o come si installa! chi parla di OS in live? si può installare su hard disk!!! Te lo dico io quanta RAM ha bisogno! All'avvio 64MB di ram con quei due OS!!! Quindi prima Documentati e poi scrivi! Adesso gli facciamo installare un OS obsoleto come Windows 2000 o XP???
 

ricneg

Utente Attivo
16
0
CPU
intel e8400
Scheda Madre
Asus P5Q-EM micro ATX
HDD
segate da 500 GB (o maxtor?)
RAM
KINGSTONE 2x2gb
GPU
integrata nella MB
Audio
integrata nella MB
Monitor
SAMSUNG 22" t220
PSU
Termaltake Qfan 500W
Case
termaltake lanbox black with handle
OS
Vista H. PREMIUM
Scusate, non volevo aprire una polemica, ma il discorso di un OS libero (e gratuito) era quello che cercavo, so che farlo girare su CDLive prende tanta RAM (mi sono accorto che ne ho poi 512 e non 256!), ed infatti in quella modalità serve solo per vedere com'è, poi, se vale, lo installerei in Hard disk.
Ma i problemi pratici sono altri, infatti quando ho provato Androidx86, non mi riconosceva il boot da chiavetta (malgrado impostato correttamente), provando invece col boot da cd rom si avviava, iniziava ma poi si bloccava (probabile non riconosceva qlc componente del portatile..).
Per creare una chiavetta avviabile userò il programma: unebooting windows-608, sennò lo stesso masterizzo un altro cd e via.... ma penso si bloccheranno... provo adesso con peppermint da qui:
http://peppermintos.com/iso/Peppermint-5-20140623-i386.iso
vediamo..
già scaricare il file è un problema perchè dalla comunità italiana di mint si arriva a scaricare un altro file di 1,3 GB invebe che 700 MB da quello .com (Peppermint - The Linux Desktop OS) e precisamente da questo link:
http://linuxmint.mirror.garr.it/mirrors/linuxmint//stable/17.1/linuxmint-17.1-cinnamon-32bit.iso
quindi scarico quello + piccolo, però sembra di poco + grosso di un CD e se non si avvia da chiavetta dovrò rimandare a masterizzarlo perchè devo comprare un DVD.....
Ho scaricato Lubuntu ed è 712 MB quindi ci vuole un DVD e non CD, in quanto il mio bios non riesce ad avviare da chiavetta... (che sia perchè il file sistem è FAT32? e se lo cambio in NFCS?).. non vorrei fare troppa confusione.
Insomma c'è molto tempo da dedicare.
Ma poi il sistema è in inglese o in italiano? Io, pur sapendo l'inglese, lo vorrei nella mia lingua.....
 
Ultima modifica:

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Scusate, non volevo aprire una polemica, ma il discorso di un OS libero (e gratuito) era quello che cercavo, so che farlo girare su CDLive prende tanta RAM (mi sono accorto che ne ho poi 512 e non 256!), ed infatti in quella modalità serve solo per vedere com'è, poi, se vale, lo installerei in Hard disk.
Ma i problemi pratici sono altri, infatti quando ho provato Androidx86, non mi riconosceva il boot da chiavetta (malgrado impostato correttamente), provando invece col boot da cd rom si avviava, iniziava ma poi si bloccava (probabile non riconosceva qlc componente del portatile..).
Per creare una chiavetta avviabile userò il programma: unebooting windows-608, sennò lo stesso masterizzo un altro cd e via.... ma penso si bloccheranno... provo adesso con peppermint da qui:
http://peppermintos.com/iso/Peppermint-5-20140623-i386.iso
vediamo..
già scaricare il file è un problema perchè dalla comunità italiana di mint si arriva a scaricare un altro file di 1,3 GB invebe che 700 MB da quello .com (Peppermint - The Linux Desktop OS) e precisamente da questo link:
http://linuxmint.mirror.garr.it/mirrors/linuxmint//stable/17.1/linuxmint-17.1-cinnamon-32bit.iso

quindi scarico quello + piccolo, però sembra di poco + grosso di un CD e se non si avvia da chiavetta dovrò rimandare a masterizzarlo perchè devo comprare un DVD.....

Insomma c'è molto tempo da dedicare.

Con 512MB di RAM puoi far girare Lubuntu senza problemi, l'iso è di 696mb, quindi lo puoi masterizzare su un CD o chiavetta usb(se il bios supporta l'avvio da usb) tramite lili usb. Una volta masterizzata l'iso, segui la procedura d'installazione. Se hai difficoltà postala nella sezione: http://www.tomshw.it/forum/linux-e-altri-sistemi-operativi/
 

ricneg

Utente Attivo
16
0
CPU
intel e8400
Scheda Madre
Asus P5Q-EM micro ATX
HDD
segate da 500 GB (o maxtor?)
RAM
KINGSTONE 2x2gb
GPU
integrata nella MB
Audio
integrata nella MB
Monitor
SAMSUNG 22" t220
PSU
Termaltake Qfan 500W
Case
termaltake lanbox black with handle
OS
Vista H. PREMIUM
ma perchè a me invece che 696MB mi da 712? Poco di + di un CD?
La chiavetta deve essere in FAT32 dice il tutorial di lili usb...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!