Quale sistema operativo per portatili preistorici

Pubblicità
Una possibilità: tienici Win10 e poi usa Remote Desktop per collegarlo al tuo pc (che immagino usi Windows), in pratica lo usi solo come terminale e funziona solo quando sono collegati alla stessa rete locale.
Purtroppo sulla stessa rete locale non ho il fisso che vedi in firma, quindi non è fattibile!

Consiglio Mint xfce specialmente se sai poco di linux e arrivi da windows.

Se anche quello fa pena puoi provare Linux Lite, Lubuntu e altro (Xubuntu non ha senso perchè è quasi la stessa cosa di mint xfce)

Che caratteristiche di CPU e RAM ha?
Queste sono le caratteristiche :
Prima avevo Win 10 Home
CPU Intel Pentium T4500 2.30GH
RAM 4 GB ( il massimo che supporta)
Scheda Madre TOSHIBA PWWAM
Grafica Intel Mobile Intel 4 Series Express Chipset Family
SSD 240 GB KINGSTON

Queste sono le caratteristiche :
Prima avevo Win 10 Home
CPU Intel Pentium T4500 2.30GH
RAM 4 GB ( il massimo che supporta)
Scheda Madre TOSHIBA PWWAM
Grafica Intel Mobile Intel 4 Series Express Chipset Family
SSD 240 GB KINGSTON
Quindi già caratteristiche migliori dei miei ?

Portatile 1:
  • CPU: Intel Core2 Duo T5270 @1.40 (dual-core)
  • RAM: ddr2 3 GB @667
Portatile 2:
  • CPU: Intel Atom N270 @1.60 (dual-core)
  • RAM: ddr2 1 GB @533
Sul Portatile 1 con Lubuntu ci vai bene. Sul portatile 2 vedo un po' difficile far girare decentemente una qualsiasi distro linux, forse Puppy linux.

Mi sento di fare una piccola precisazione, una volta che avrai creato la chiavetta/cd con la live, non basarti su di essa per capirne la velocità, prima installa e poi puoi farti un idea precisa

Le versioni più recenti di Mint non sono più disponibili a 32 bit, solo a 64, non sono ideali per quei due computer. Potrebbe però tentare con due Debian abbastanza amichevoli, MX Linux (versione con Xfce) e Q4OS (versione Trinity). Per entrambe esiste la versione a 32 bit, che mi sembra più adatta a macchine con quelle caratteristiche

Inviato dal mio SM-M515F utilizzando Tapatalk

Salve a tutti,
dispongo di 2 portatili preistorici e volevo capire se valesse la pena installarci sopra un sistema operativo diverso dall'attuale (Windows 10 Pro 32 bit) al fine di renderli più veloci (ovviamente non ci giocherò, mi interessa solamente avere un uso per internet/suite office il più veloce possibile)!

Portatile 1:
Portatile 2:
Avevo pensato a sistemi operativi come Lubuntu oppure quello di Google, CloudReady.
Idee?
Ho lo stesso dilemma. Sto provando Cloudready su un vecchio laptop (SAMSUNG R730, 2011, con WIN 7 su cui è installato un SSD, veloce e funzionante). Al momento lo lo sto ancora provando da USB. Non ho fatto l'installazione definitiva. E' molto veloce per la navigazione. Mi pare lento quando devo lavorare su file/cartelle in locale (in effetti il SO è pensato per l'online, se interpreto correttamente), ma forse la lentezza è imputabile al fatto che lo avvio ancora da USB.
Per il resto, se non hai necessità del pacchetto office, lavorare con le app di Google (documenti, fogli, presentazione, ecc) è piuttosto veloce e il sistema pare affidabile ma si tratta di work in progress. A breve trarrò le mie conclusioni e deciderò.

Ho lo stesso dilemma. Sto provando Cloudready su un vecchio laptop (SAMSUNG R730, 2011, con WIN 7 su cui è installato un SSD, veloce e funzionante). Al momento lo lo sto ancora provando da USB. Non ho fatto l'installazione definitiva. E' molto veloce per la navigazione. Mi pare lento quando devo lavorare su file/cartelle in locale (in effetti il SO è pensato per l'online, se interpreto correttamente), ma forse la lentezza è imputabile al fatto che lo avvio ancora da USB.
Per il resto, se non hai necessità del pacchetto office, lavorare con le app di Google (documenti, fogli, presentazione, ecc) è piuttosto veloce e il sistema pare affidabile ma si tratta di work in progress. A breve trarrò le mie conclusioni e deciderò.
In realtà sì che mi servirebbe il pacchetto office!

Alla fine sto pensando se rimanere su Windows, considerando solo il primo portatile: Windows 10 Pro a 32 o 64 bit secondo voi (la CPU supporta OS a 64 bit, ma ho solo 3 GB di RAM)?

Salve a tutti,
dispongo di 2 portatili preistorici e volevo capire se valesse la pena installarci sopra un sistema operativo diverso dall'attuale (Windows 10 Pro 32 bit) al fine di renderli più veloci (ovviamente non ci giocherò, mi interessa solamente avere un uso per internet/suite office il più veloce possibile)!

Portatile 1:
Portatile 2:
Avevo pensato a sistemi operativi come Lubuntu oppure quello di Google, CloudReady.
Idee?
Oramai l'unica versione 32bit disponibile é la debian, le altre versioni sono tutte a 64 e non ti installeranno mai!!
Io la uso su un vecchio netbook della sony che come hardware è simile al tuo 2° portatile e funziona abbastanza bene certo non è una scheggia ma il suo lo fa.

Inviato da SM-G991B tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro