Quale sistema di navigazione è meglio x un palmare?

giramondo1977

Nuovo Utente
24
0
Ciao ragazzi da poco ho un Asus a730w e mi trovo molto bene, a parte qualcosa che non ho ancora ben definito (la fotocamera presenta una immagine molto scura, cosa che non avviene se aumento lo zoo a 2x o se metto in funzione la funzione video...boh?....si accettano opinioni anche su questo), in particolare volevo sapere quale sistema di navigazione consigliate visto che sul mercato ce ne sono più di uno. Mi servirebbe sia in Italia e sia all'estero, possibilmente in maniera abbastanza particolareggiata; ne ho visti 3 che credo siano i + famosi: Tom Tom, Destinator, navigon navigator. Quale mi consigliate' o se me ne condigliate un altro?
E voleevo sapere x la vostra esperienza, che modulo gps mi consigliate? ho visto l'Haicom che funziona sia in bluetooth che con compact flash, che ne pensate?e ben compatibile con il mio palare?
Vi prego aiutatemi, la spesa e grossa e la voglio fare al meglio!
GRAZIE
 

malvi

Utente Attivo
33
0
ciao, io uso destinator 3. Se ti servono le mappe europee devi acquistare il pacchetto giusto (ne esistono diversi: Italia, Stati Uniti e Canada, Europa, ...). prendi europa.

le mappe sono abbastanza dettagliate. per il ricevitore controlla che sia alimentato dal palmare o abbia una alimentazione portatile, ma non so dirti altro.

ciao
 

pros

Nuovo Utente
5
0
destinator 3?

se vi serve io ce l'ho nuovo nuovo in quanto non lo uso (originale) con tutte le mappe d'italia.
se vi interessa lo do a meta' prezzo di quanto costa nuovo
contattatemi qui
pros@openeye.it
ciauz
pros

malvi ha detto:
ciao, io uso destinator 3. Se ti servono le mappe europee devi acquistare il pacchetto giusto (ne esistono diversi: Italia, Stati Uniti e Canada, Europa, ...). prendi europa.

le mappe sono abbastanza dettagliate. per il ricevitore controlla che sia alimentato dal palmare o abbia una alimentazione portatile, ma non so dirti altro.

ciao
 

llikemit

Utente Attivo
48
0
Cosa ne dite di aprire un sondaggio sui navigatori x palm e per pc?
Io non ho le conoscenze per aprirlo ma mi interesserebbe molto leggerlo.
Se c'è già qualcuno mi darebbe il link?
Mi piacerebbe sapere inoltre la differenza tra TMC e RDS: bisogna stare attenti a comprare l'antenna o è solo una differenza dei software?
 
Ultima modifica:

Pier-ga

Utente Attivo
111
0
Ciao
TMC è la sigla con cui si indica la funzione presente in alcuni software di navigazione del Traffic Message Channel.
Captando le informazioni silenziose dal canale radiofonico digitale, sul quale funziona anche l RDS delle autoradio, raccoglie i dati contenenti le informazioni sulla viabilita che vengono interpretati dal software di navigazioni e da esso utilizzate avvisandoti e consigliandoti di passare ad un percorso alternativo.
Ad esempio se io l avessi avuto non mi sarei sparato 5 ore di coda quando qualche giorno fa si è ribaltata vicino a milano la cisterna di gpl e non avrei perso la belleza di 5 appuntamenti di lavoro :grrr:
 

Pier-ga

Utente Attivo
111
0
Ops... dimenticavo, per utilizzare il TMC devi acquistare un antenna che supporti il modulo aggiuntivo di ricezione dati per il suddetto servizio, quindi non tutte le antenne sono adeguate, ed in piu devi sapere che la scelta del modulo aggiuntivo va fatta anche in base al software che utilizzi perche ad esempio il tomtom 3 usa la rete gprs ed è a pagamento, mentre route 66 o navigon 4 usano il canale radiofonico digitale e non necessitano di alcun abbonamento.
Ciao. :)
 

wolverine

Nuovo Utente
5
0
ciao a tutti, questo è il mio secondo post. il primo doverosamente l'ho posto nella sezione dei saluti, non vorrei passare per poco educato. ;)


approfitto di questa sezione, probabilmente non è la più adatta per il tipo di domanda, forse qualche thread specifico esiste già, ma il titolo di questo invoglia a chiedere lumi sull'acquisto che vorrei effettuare ma che mi ha trovato un pò interdetto a leggere le news su internet.
mi spiego; vorrei acquistare un navigatore satellitare come il mio 269, mi piace per le caratteristiche di integrazione di un hard da 2, 5 interno.. mi scoccia usare accessori e cavetti/antenne varie.
so che usa il software miomap navigon 4....
mi sono bloccato perchè ho appena saputo che sta per uscire ( non so quando però ) il software miomap navigon 5.. ho pensato di aspettare, forse lo trovo tra un mese o due con il nuovo software già caricato.
inoltre, sapendo che qui ci sono molti esperti del settore - ieri ho perso tre ore a leggere interessantissime discussioni sul tema nei vostri vari thread - volevo sapere se il software miomap per il mio 269 è aggiornabile.
spero di essere stato chiaro, ho il vizio di non rileggere mai quello che scrivo..... ;)

grazie, wolverine.
 

wolverine

Nuovo Utente
5
0
wolverine ha detto:
ciao a tutti, questo è il mio secondo post. il primo doverosamente l'ho posto nella sezione dei saluti, non vorrei passare per poco educato. ;)


approfitto di questa sezione, probabilmente non è la più adatta per il tipo di domanda, forse qualche thread specifico esiste già, ma il titolo di questo invoglia a chiedere lumi sull'acquisto che vorrei effettuare ma che mi ha trovato un pò interdetto a leggere le news su internet.
mi spiego; vorrei acquistare un navigatore satellitare come il mio 269, mi piace per le caratteristiche di integrazione di un hard da 2, 5 interno.. mi scoccia usare accessori e cavetti/antenne varie.
so che usa il software miomap navigon 4....
mi sono bloccato perchè ho appena saputo che sta per uscire ( non so quando però ) il software miomap navigon 5.. ho pensato di aspettare, forse lo trovo tra un mese o due con il nuovo software già caricato.
inoltre, sapendo che qui ci sono molti esperti del settore - ieri ho perso tre ore a leggere interessantissime discussioni sul tema nei vostri vari thread - volevo sapere se il software miomap per il mio 269 è aggiornabile.
spero di essere stato chiaro, ho il vizio di non rileggere mai quello che scrivo..... ;)

grazie, wolverine.


:rolleyes: chissà forse questa domanda è stata fatta molte volte ... per questo non c'è interesse, caso mai spiegatemi dove postare per bene. grazie.
 

lellob

Utente Attivo
26
2
malvi ha detto:
ciao, io uso destinator 3. Se ti servono le mappe europee devi acquistare il pacchetto giusto (ne esistono diversi: Italia, Stati Uniti e Canada, Europa, ...). prendi europa.

le mappe sono abbastanza dettagliate. per il ricevitore controlla che sia alimentato dal palmare o abbia una alimentazione portatile, ma non so dirti altro.

ciao

Scusa una domanda. Anch'io ho Destinator3 acquistato in bundle con un Acer N35, ma le mappe su CD (Europe CD1 e CD2) richiedono tutte un codice di attivazione che deve essere acquistato a parte (in pratica ti danno il CD, puoi caricare le mappe sulla SD card, ma poi non le puoi utilizzare :confused: ).
Tu ne sai qualcosa di più?
GRAZIE!
 

Andrea_C

Nuovo Utente
1
0
Ciao a tutti - Questo è il primo post: abbiate pazienza.
Attualmente sul Mitac MIO 168 (acquistato a ottobre/2004) ho sia TOMTOM 3 che Navigon 4.2 in RAM e sulla SD da 512mb con mappa Italia completa fornita con i 2 SW. Ricordo a tutti che Mio168 è equipaggiato con ricevitore GPS on-board (molto sensibile).
Secondo il mio modestissimo parere, trattando l'argomento navigazione GPS su palmare bisogna distinguere i due aspetti fondamentali della navigazione: le MAPPE e il SW DI NAVIGAZIONE.
MAPPE: Sia TELEATLAS (TT3) che NAVTEQ (Navigon 4) hanno la solita copertuta a macchie di leopardo. Con TT3 in certi casi riesci a raggiungere i vicoletti di un paesino di montagna e magari non vi è traccia dell'intero paese a 2 KM di distanza. Navigon 4 è più solido nelle coperture urbane ma è più lacunoso in provincia (solo alcuni grossi paesi oltre i 10k abitanti). Io ho confrontato la copertura di entrambi, ma nella mia zona (intorno a Bergamo) tutti e 2 hanno dei buchi. Inoltre non c'è verso di trovare degli aggiornamenti (possibilmente gratuiti) delle mappe o un SW di conversione da altre cartografie.
SOFTWARE: Il TT3 ha un grafica migliore e molto ben visibile (sullo schermo da 3,5"), una gestione dei POI molto ben fatta e (che figata!) la visualizzazione dei satelliti collegati (quanti, quali e dove stanno). Ma è tutto qui.
La navigazione è spesso grossolana: in città, per es., TT3 ti fa andare in un senso vietato (che esiste da sempre!). Per un navigatore è un bel buco. TT3 è molto "ostinato": quando decidi di cambiare rotta non c'è verso, e per KM continua a dirti di invertire la marcia (ANCHE IN AUTOSTRADA!!!).
Navigon 4 (da buon tedesco) è molto più preciso e strano a dirsi meno cocciuto: quando cambi rotta ricalcola quasi immediatamente il nuovo itinerario (se c'è copertura cartografica). Navigon (rispetto a TT3) accetta le destinazioni "vocali", ti fornisce la pendenza della strada (approssimativa) e anche l'altezza sul livello del mare (precisa), ti mostra il nome della strada attuale e di quella di prossima percorrenza. L'indicazione vocale ha dei plus interessanti tipo "percorri questa strada per 18 KM" e "svolta a dx sulla A4". Di contro su Navigon 4 c'è un maggior ritardo nella risposta vocale, cosa che ti costringe a buttare sempre un occhio allo schermo (in 2D è moglio di TT3). I POI di Navigon sono meno dettagliati ma per i distributori VIENE ANCHE INDICATO IL MARCHIO (Esso, Agip ecc.) che è proprio una raffinatezza soprattutto per chi, come me, usa la carta Agip.
Io ormai uso quasi esclusivamente Navigon 4: mi sento molto + sicuro e lo consiglio ache agli altri.
 

wolverine

Nuovo Utente
5
0
Andrea_C ha detto:
Ciao a tutti - Questo è il primo post: abbiate pazienza.
Attualmente sul Mitac MIO 168 (acquistato a ottobre/2004) ho sia TOMTOM 3 che Navigon 4.2 in RAM e sulla SD da 512mb con mappa Italia completa fornita con i 2 SW. Ricordo a tutti che Mio168 è equipaggiato con ricevitore GPS on-board (molto sensibile).
Secondo il mio modestissimo parere, trattando l'argomento navigazione GPS su palmare bisogna distinguere i due aspetti fondamentali della navigazione: le MAPPE e il SW DI NAVIGAZIONE.
MAPPE: Sia TELEATLAS (TT3) che NAVTEQ (Navigon 4) hanno la solita copertuta a macchie di leopardo. Con TT3 in certi casi riesci a raggiungere i vicoletti di un paesino di montagna e magari non vi è traccia dell'intero paese a 2 KM di distanza. Navigon 4 è più solido nelle coperture urbane ma è più lacunoso in provincia (solo alcuni grossi paesi oltre i 10k abitanti). Io ho confrontato la copertura di entrambi, ma nella mia zona (intorno a Bergamo) tutti e 2 hanno dei buchi. Inoltre non c'è verso di trovare degli aggiornamenti (possibilmente gratuiti) delle mappe o un SW di conversione da altre cartografie.
SOFTWARE: Il TT3 ha un grafica migliore e molto ben visibile (sullo schermo da 3,5"), una gestione dei POI molto ben fatta e (che figata!) la visualizzazione dei satelliti collegati (quanti, quali e dove stanno). Ma è tutto qui.
La navigazione è spesso grossolana: in città, per es., TT3 ti fa andare in un senso vietato (che esiste da sempre!). Per un navigatore è un bel buco. TT3 è molto "ostinato": quando decidi di cambiare rotta non c'è verso, e per KM continua a dirti di invertire la marcia (ANCHE IN AUTOSTRADA!!!).
Navigon 4 (da buon tedesco) è molto più preciso e strano a dirsi meno cocciuto: quando cambi rotta ricalcola quasi immediatamente il nuovo itinerario (se c'è copertura cartografica). Navigon (rispetto a TT3) accetta le destinazioni "vocali", ti fornisce la pendenza della strada (approssimativa) e anche l'altezza sul livello del mare (precisa), ti mostra il nome della strada attuale e di quella di prossima percorrenza. L'indicazione vocale ha dei plus interessanti tipo "percorri questa strada per 18 KM" e "svolta a dx sulla A4". Di contro su Navigon 4 c'è un maggior ritardo nella risposta vocale, cosa che ti costringe a buttare sempre un occhio allo schermo (in 2D è moglio di TT3). I POI di Navigon sono meno dettagliati ma per i distributori VIENE ANCHE INDICATO IL MARCHIO (Esso, Agip ecc.) che è proprio una raffinatezza soprattutto per chi, come me, usa la carta Agip.
Io ormai uso quasi esclusivamente Navigon 4: mi sento molto + sicuro e lo consiglio ache agli altri.


ciao andrea, avevo posto anche io qualche quesito ma sembra non aver incontrato l'interesse di molti, volevo chiederti visto che mi hai quasi convinto sull'utilizzo del navigon 4 se sai come funziona il nuovo mio 269, magari conosci qualche utilizzatore, hai saputo del lancio del navigon 5 ( pare che fornisca le indicazioni anche della segnaletica stradale!!!! )
grazie, wolverine.
 

pivellox

Utente Attivo
13
0
Andrea_C ha detto:
I POI di Navigon sono meno dettagliati ma per i distributori VIENE ANCHE INDICATO IL MARCHIO (Esso, Agip ecc.) che è proprio una raffinatezza soprattutto per chi, come me, usa la carta Agip.
Io ormai uso quasi esclusivamente Navigon 4: mi sento molto + sicuro e lo consiglio ache agli altri.

Ma sul Navigon si possono caricare P.O.I. aggiuntivi ( tipo mappe autovelox) e gestire magari anche l'allarme?
Ciao e grazie
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili