Ciao a tutti - Questo è il primo post: abbiate pazienza.
Attualmente sul Mitac MIO 168 (acquistato a ottobre/2004) ho sia TOMTOM 3 che Navigon 4.2 in RAM e sulla SD da 512mb con mappa Italia completa fornita con i 2 SW. Ricordo a tutti che Mio168 è equipaggiato con ricevitore GPS on-board (molto sensibile).
Secondo il mio modestissimo parere, trattando l'argomento navigazione GPS su palmare bisogna distinguere i due aspetti fondamentali della navigazione: le MAPPE e il SW DI NAVIGAZIONE.
MAPPE: Sia TELEATLAS (TT3) che NAVTEQ (Navigon 4) hanno la solita copertuta a macchie di leopardo. Con TT3 in certi casi riesci a raggiungere i vicoletti di un paesino di montagna e magari non vi è traccia dell'intero paese a 2 KM di distanza. Navigon 4 è più solido nelle coperture urbane ma è più lacunoso in provincia (solo alcuni grossi paesi oltre i 10k abitanti). Io ho confrontato la copertura di entrambi, ma nella mia zona (intorno a Bergamo) tutti e 2 hanno dei buchi. Inoltre non c'è verso di trovare degli aggiornamenti (possibilmente gratuiti) delle mappe o un SW di conversione da altre cartografie.
SOFTWARE: Il TT3 ha un grafica migliore e molto ben visibile (sullo schermo da 3,5"), una gestione dei POI molto ben fatta e (che figata!) la visualizzazione dei satelliti collegati (quanti, quali e dove stanno). Ma è tutto qui.
La navigazione è spesso grossolana: in città, per es., TT3 ti fa andare in un senso vietato (che esiste da sempre!). Per un navigatore è un bel buco. TT3 è molto "ostinato": quando decidi di cambiare rotta non c'è verso, e per KM continua a dirti di invertire la marcia (ANCHE IN AUTOSTRADA!!!).
Navigon 4 (da buon tedesco) è molto più preciso e strano a dirsi meno cocciuto: quando cambi rotta ricalcola quasi immediatamente il nuovo itinerario (se c'è copertura cartografica). Navigon (rispetto a TT3) accetta le destinazioni "vocali", ti fornisce la pendenza della strada (approssimativa) e anche l'altezza sul livello del mare (precisa), ti mostra il nome della strada attuale e di quella di prossima percorrenza. L'indicazione vocale ha dei plus interessanti tipo "percorri questa strada per 18 KM" e "svolta a dx sulla A4". Di contro su Navigon 4 c'è un maggior ritardo nella risposta vocale, cosa che ti costringe a buttare sempre un occhio allo schermo (in 2D è moglio di TT3). I POI di Navigon sono meno dettagliati ma per i distributori VIENE ANCHE INDICATO IL MARCHIO (Esso, Agip ecc.) che è proprio una raffinatezza soprattutto per chi, come me, usa la carta Agip.
Io ormai uso quasi esclusivamente Navigon 4: mi sento molto + sicuro e lo consiglio ache agli altri.