Anche io sono stato indeciso per tanto tempo nella scelta tra 3060 TI e 6700XT, alla fine, complice un'offerta che riguardava la 6750XT ho preso quest'ultima. Mi trovo decisamente bene, ma c'è da dire che io non la utilizzo al massimo, anzi, dovrei fare un bel cambio monitor e prendere quantomeno un FHD a 144/165 hz, e sostituire il mio vecchio FHD 75 hz.
A gennaio la 3060TI costava più di 500 euro, con alcuni modelli che andavano tranquillamente sui 600, assolutamente fuori scala per la fascia di appartenenza della scheda.
Come hanno già scritto, la 3060 TI è ottima per il FHD senza compromessi e per provare un po' il ray tracing, almeno sui giochi che lo implementano decentemente e non da cani.
Le controparti AMD hanno solitamente più VRAM quindi potrebbero essere leggermente più futuribili per una semplice questione di memoria fisica.
Visto l'andazzo delle software house sul come stanno facendo uscire i giochi su pc, tra pessima ottimizzazione e porting fatti ad occhi chiusi, avere un po' più di VRAM permetterebbe, almeno in parte, di sopperire alle mancanze degli sviluppatori (non è detto che si mettano sempre a patchare come si deve).
Vero anche che i driver AMD sono migliorati molto negli anni, ma vedi quelli rilasciati a febbraio che hanno fatto un mezzo casino, di solito NVIDIA è un po' più attenta su questo.