DOMANDA Quale scheda video posso permettermi (con il mio alimentatore)?

Pubblicità

Soul Reaver

Utente Attivo
Reazioni
30
Punteggio
48
Ciao.
Cfg attuale:
  • ASUS TUF Z590
  • 2x16GB Crucial Ballistix
  • i7 11700K
  • EVGA Supernova 650 GS 80 Plus Gold
  • Gigabyte Geforce 1070 Gaming OC
Ora che finalmente si trovano schede video a prezzo abbordabile, anche nell'usato, pensavo di upgradare.
Il dubbio è... fino a quale scheda video posso permettermi, senza dover upgradare anche l'alimentatore?
Grazie

Ciao.
Cfg attuale:
  • ASUS TUF Z590
  • 2x16GB Crucial Ballistix
  • i7 11700K
  • EVGA Supernova 650 GS 80 Plus Gold
  • Gigabyte Geforce 1070 Gaming OC
Ora che finalmente si trovano schede video a prezzo abbordabile, anche nell'usato, pensavo di upgradare.
Il dubbio è... fino a quale scheda video posso permettermi, senza dover upgradare anche l'alimentatore?
Grazie
che cosa intendi per "prezzo abbordabile"?

Che tipo di monitor

Al monitor penserò poi, per rendere giustizia alla scheda video.
Al momento ho un ASUS 27" 1080p 165Hz, ma TN, quindi qualitativamente scarso.
Mi interesserebbe capire quel scheda video posso permettermi con il mio attuale alimentatore, senza fargli tirare le cuoia.
Con la 3060 Ti dovrei farcela, ma non so oltre.

Al monitor penserò poi, per rendere giustizia alla scheda video.

Serve sapere che tipo di montiro usi per decidere che tipo di scheda video

Per il full HD ci vorrebbe una scheda video diversa che per il QHD o il 4k

In ogni modo una scheda che va bene sia per il FHD che per il QHD con un alimentatore da 650w buono è la 3060TI

E con un 650w ci si potrebbe spingere anche un pochino oltre

Serve sapere che tipo di montiro usi per decidere che tipo di scheda video

Per il full HD ci vorrebbe una scheda video diversa che per il QHD o il 4k

In ogni modo una scheda che va bene sia per il FHD che per il QHD con un alimentatore da 650w buono è la 3060TI

E con un 650w ci si potrebbe spingere anche un pochino oltre

il QHD per ora è fuori discussione, al 2K penserei, ma per godermelo servirebbe, credo, una 3080, e quindi l'ali dovrei cambiarlo per forza.
Mantenendo il mio alimentatore attuale quindi la 3060Ti la gestirebbe senza problemi,
Con un pochino oltre che intendi? Che anche con la 3070 non vedresti rischi?

Ultima modifica:
Sei a pochi giorni dalla nuova generazione per le fasce medio-basse, il mio consiglio è di non acquistare(NUOVO) più ampere.
Quindi niente, 3060Ti,3070,3070Ti,3080,3080Ti,3090,3090Ti.
Se invece, vai di usato Ampere, ci potrebbe stare ;)

Sei a pochi giorni dalla nuova generazione per le fasce medio-basse, il mio consiglio è di non acquistare(NUOVO) più ampere.
Quindi niente, 3060Ti,3070,3070Ti,3080,3080Ti,3090,3090Ti.
Se invece, vai di usato Ampere, ci potrebbe stare ;)
È perché mai dovrebbe comprarla usata, con tutti i rischi che ne deriva, se a maggior ragione la vendono nuova?
Illuminaci sommo kal El, facci vedere quello che noi comuni mortali non riusciamo a vedere 💫

Si avoglia, con un 650w buono puoi metter anche una 3070ti
Non capisco perché nel 2023 ancora si consiglia l'acquisto di una 3070 Ti. Una scheda che costa 100€ minimo in più di una 3070 liscia, consuma 100W in più e va l'1-2% in più.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
È perché mai dovrebbe comprarla usata, con tutti i rischi che ne deriva, se a maggior ragione la vendono nuova?
Illuminaci sommo kal El, facci vedere quello che noi comuni mortali non riusciamo a vedere 💫
Forse perché attualmente le RX 6000 offrono un rapporto prezzo/prestazioni superiore su tutte le fasce di prezzo delle Ampere. Non siamo più nel 2021...

Non capisco perché nel 2023 ancora si consiglia l'acquisto di una 3070 Ti. Una scheda che costa 100€ minimo in più di una 3070 liscia, consuma 100W in più e va l'1-2% in più.
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Forse perché attualmente le RX 6000 offrono un rapporto prezzo/prestazioni superiore su tutte le fasce di prezzo delle Ampere. Non siamo più nel 2021...
Non ho consigliato una 3070 né tanto meno una 3070 ti, bensì una 3060 ti che a 450 euro ha un buonissimo rapporto prezzo/prestazioni, l'utente vuole giocare in Full HD inutile spingersi oltre.
Per quanto concerne le rx 6000 nulla è cambiato dal 2021, hanno buone prestazioni in raster ma non riescono a gestire il ray tracing. Spesso presentano anche problemi lato driver il che le rende decisamente meno appetibili rispetto alle nvidia.

Non ho consigliato una 3070 né tanto meno una 3070 ti, bensì una 3060 ti che a 450 euro ha un buonissimo rapporto prezzo/prestazioni, l'utente vuole giocare in Full HD inutile spingersi oltre.
Per quanto concerne le rx 6000 nulla è cambiato dal 2021, hanno buone prestazioni in raster ma non riescono a gestire il ray tracing. Spesso presentano anche problemi lato driver il che le rende decisamente meno appetibili rispetto alle nvidia.
Io non consiglierei nemmeno una 3060 Ti, perché sia la 6700 XT che la 6750 XT si trovano allo stesso prezzo e offrono prestazioni abbastanza (6700) o decisamente (6750) superiori. Dal 2021 è cambiato tutto, perché ora queste schede non vengono vendute più a 1000+€. Consiglierei la 3060 Ti per il ray tracing solo se si vuole giocare a 1080p@30fps, ma a quel punto conviene comprare una PS5.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro