DOMANDA Quale scheda video per suite adobe?

Pubblicità

gioboz23

Utente Attivo
Reazioni
7
Punteggio
37
Buona sera a tutti,
Sto assemblando un pc e ora devo scegliere quale scheda video prendere. Ma davvero non riesco a capire quale scheda mi aiuterebbe di più! Professionale o gaming?
Io ho come hobby la fotografia, non è una professione, e mi diletto coi video.
Ho un budget massimo massimo di 400euro da spendere per la scheda.
Come monitor voglio prendere un buon monitor ma restando sempre sui 4/500euro.
Per ora sono orientato sulla Radeon RX580 8gb.

Tra parentesi, mi potreste spiegare come Photoshop utilizza la scheda video? Se è più importante la CPU o la scheda video per gestire foto e video?

Graziea tutti in anticipo

Photoshop e anche premiere usano principalmente la CPU. PS usa la GPU per alcune operazioni più pesanti, di solito legate al 3D, o altre azioni tipo ruotare le immagini, il lazzo etc, usando comunque maggiormente la CPU.
Premiere usa la GPU per gli effetti che hanno l'accelerazione hardware gpu, per il resto è tutta CPU praticamente (soprattutto il video encoding).

Photoshop e anche premiere usano principalmente la CPU. PS usa la GPU per alcune operazioni più pesanti, di solito legate al 3D, o altre azioni tipo ruotare le immagini, il lazzo etc, usando comunque maggiormente la CPU.
Premiere usa la GPU per gli effetti che hanno l'accelerazione hardware gpu, per il resto è tutta CPU praticamente (soprattutto il video encoding).

Alla luce di queste considerazioni andrò di GPU non professionale e basta, probabilmente Radeon RX 580 8gb, che ha gli Opencl, da quanto ho capito PS li gradisce molto, giusto?

PS predilige alta frequenza al multicore, vero? Intel sarebbe meglio quindi...ma la differenza tra i7 8700k e Ryzen 2700x è davvero palpabile per l'utente? O si vede solo a grafico?

Alla luce di queste considerazioni andrò di GPU non professionale e basta, probabilmente Radeon RX 580 8gb, che ha gli Opencl, da quanto ho capito PS li gradisce molto, giusto?

PS predilige alta frequenza al multicore, vero? Intel sarebbe meglio quindi...ma la differenza tra i7 8700k e Ryzen 2700x è davvero palpabile per l'utente? O si vede solo a grafico?
Dai vari bench le nvidia vanno giuto un pelo meglio nelle task accelerate dalla GPU, ma si parla di poco quindi valuta in base ai costi o piuttosto al gaming se ti interessa anche quella parte.

CPU per adobe suite (senza considerare altri impieghi) vai meglio con 8700k. Anche qui: considera tutti gli utilizzi del PC e decidi ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro