DOMANDA Quale scheda madre

Pubblicità

saccafisola

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
20
Salve a tutti,
dopo essermi giustamente presentato nell'apposita sezione eccomi già a rompervi le scatole per un problema che non riesco a risolvere.
Innanzitutto metto qui di seguito i dati principali relativi alla richiesta che ho da fare:
- S.O: Windows 10 64 bit;
- Motherboard: Asus P7P55-M;
- BIOS: Version 1101 - Date 04/09/2012 (che mi risulta l'ultimo aggiornamento);
- CPU: Intel core i5 650 @ 3.20 GHz
- 4x4 Ram Corsair XMS3 DDR3 da 4 Gb ciascuna.
Il problema è che, credo da sempre non avendo mai provato effettivamente tale difetto, vengono riconosciute tutte e 4 le RAM ma solamente a 2Gb per RAM e non 4Gb a RAM per un totale di 8 Gb totali anzichè 16 Gb (test eseguito con Speccy).
Ho fatto l'aggiornamento del BIOS come detto sopra e provato a cambiare l'ordine delle RAM negli slot ma niente.
A questo punto mi viene il dubbio che la SM non supporti tutti i Gb delle RAM (anche se nel sito Asus dice che 4x4Gb li supporta correttamente).
Se fosse effettivamente così (la SM non supporta i 16 Gb) anzichè cambiare CPU, RAM, ecc. c'è una SM che supporti gli hardware del mio PC e soprattutto riconosca tutti i 16Gb delle RAM?
Grazie a tutti.

Se la mainboard non supportasse i moduli da 4gb non vedrebbe il modulo, non ha nessun senso che ne veda metà.
Lasciando perdere Speccy quanti GB di memoria vedi nel task manager? Quanti con cpu-id? Posta screenshot se non sei sicuro.

Ciao e grazie... ora non posso postare lo screenshot perchè sono fuori. Comunque il sistema "vede" 8 Gb totali
--- i due messaggi sono stati uniti ---
ecco i 2 screenshot richiesti

Allegati

• Stamp1.webp
    Stamp1.webp
    49.7 KB · Visualizzazioni: 26
  • Stamp2.webp
    Stamp2.webp
    42.4 KB · Visualizzazioni: 25
Ultima modifica:
Ciao a tutti, mi potreste indicare una scheda madre compatibile con quella attualmente in uso con le caratteristiche qui di seguito riportate? Grazie.

Allegati

• IMG_20190203_214932.webp
    IMG_20190203_214932.webp
    1.5 MB · Visualizzazioni: 15
  • IMG_20190203_214909.webp
    IMG_20190203_214909.webp
    4 MB · Visualizzazioni: 18
I gb che non vedi sono presumibilmente utilizzati dalla scheda grafica integrata ( Guarda il secondo screen del task manager, memoria riservata per l' hw 9 GB). Vai nel bios e sistema.

A questo punto mi viene il dubbio che la SM non supporti tutti i Gb delle RAM (anche se nel sito Asus dice che 4x4Gb li supporta correttamente).
Se fosse effettivamente così (la SM non supporta i 16 Gb) anzichè cambiare CPU, RAM, ecc. c'è una SM che supporti gli hardware del mio PC e soprattutto riconosca tutti i 16Gb delle RAM?
sul sito asus c'è scritto che supporta max 16gb

4 x DIMM, 16 GB, DDR3 1600/2200(O.C.)*/1333/1066 Non-ECC,Un-buffered Memory
Dual Channel memory architecture
Supports Intel® Extreme Memory Profile (XMP)
*Refer to www.asus.com or this user manual for the Memory QVL (Qualified Vendors Lists).
https://www.asus.com/it/Motherboards/P7P55M/specifications/

controlla nel bios se c'è la voce memory hole o remap memory

che ram hai di preciso? e sul bios quanta ram riporta?

Ultima modifica:
sul sito asus c'è scritto che supporta max 16gb

4 x DIMM, 16 GB, DDR3 1600/2200(O.C.)*/1333/1066 Non-ECC,Un-buffered Memory
Dual Channel memory architecture
Supports Intel® Extreme Memory Profile (XMP)
*Refer to www.asus.com or this user manual for the Memory QVL (Qualified Vendors Lists).
https://www.asus.com/it/Motherboards/P7P55M/specifications/

controlla nel bios se c'è la voce memory hole o remap memory

che ram hai di preciso? e sul bios quanta ram riposta?

nel BIOS remap memory è abilitato e riporta 8Gb
ho 4x4gb Ram Corsair XMS3 DDR3 da 4 Gb ciascuna a 669Mhz

stacca tutta la ram e procedi ad installare un banco alla volta, ad ogni installazione controlla il quantitativo di ram sul bios,
forse hai un banco fallato che fa impazzire la scheda madre per il riconoscimento corretto.

stacca tutta la ram e procedi ad installare un banco alla volta, ad ogni installazione controlla il quantitativo di ram sul bios,
forse hai un banco fallato che fa impazzire la scheda madre per il riconoscimento corretto.
Ho provato a fare anche questa prova ed il BIOS mi rileva su ogni banco 2 Gb di RAM invece di 4. È per questo che mi viene il dubbio che la mobo sia difettosa. Grazie.

Ciao SiRiO mi potresti indicare una scheda madre che possa andare bene con i parametri che allego qui di seguito, che supporti 2 HDD da 500 Gb ciascuno, WiFi integrato, ecc.? Grazie se puoi aiutarmi...

Allegati

• CPU.webp
    CPU.webp
    56.6 KB · Visualizzazioni: 23
  • MoBo.webp
    MoBo.webp
    59.9 KB · Visualizzazioni: 18
  • RAM.webp
    RAM.webp
    38.9 KB · Visualizzazioni: 21
  • Storage.webp
    Storage.webp
    40.8 KB · Visualizzazioni: 18
soket 1156 sono troppo vecchie nuove non le fanno più, e se le trovi trovi qualche fondo di magazzino che se lo fanno pagare quanto una scheda madre moderna, e spesso con solo 2 posti per le ram, dovresti guardare sull'usato, a questo punto in base anche a quanto puoi spendere puoi cercare un blocco mobo +cpu magari un po più nuovi
le p55 su ebay le ho viste a 80€ -.-'

Ciao SiRiO mi potresti indicare una scheda madre che possa andare bene con i parametri che allego qui di seguito, che supporti 2 HDD da 500 Gb ciascuno, WiFi integrato, ecc.? Grazie se puoi aiutarmi...

Le schede madri 1156 le trovi solo nell' usato.
Oppure potresti vendere il processore dual core che hai ed andare nell' usato cercando un i5 quad core socket 1155 oppure 1150 + la relativa scheda madre.
Per il Wifi ti basta una scheda Wifi pci-express.

Ho visto molto spesso questo comportamento in passato e di solito è dovuto al fatto che sono supportati solo moduli single rank quando ne vengano usati 4 e anche dual rank quando ne vengano usati 2. Usandone 4 dual rank di fatto viene usato un solo rank per banco dimezzando la capacità totale.

Però ho sempre visto questa cosa su roba molto più vecchia

Pubblicità
Pubblicità
Indietro