quale scheda madre?

Pubblicità

Giorgio68

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
25
Buongiorno,
sono giorgio68 sono di Parma.
Premettendo che in questo campo sono ignorante(parto praticamente da zero) vorrei però togliermi la soddisfazione di assemblarmi da solo un pc,che mi permettesse di fare del fotoritocco avanzato su file pesanti qualche decina di mega durante le elaborazioni (traduco per semplicita', i miei apparecchi producono file di circa 34 mega) e che potesse avere un ottima espandibilità.
da parte vostra, chiedo quindi, un pò di pazienza...e tante info.
Quindi comincerei da qui, quale scheda madre?
E via dicendo tutti i vari componenti del pc.
Concludendo vi prometto di rompervi le scatole ancora tante volte,se mi sopporterete, per consigli info e delucidazioni.

Un saluto e un caro augurio di buone Feste a tutti

Giorgio68

Intanto benvenuto su Tom's hw :)

Allora vediamo di chiarire: se ho capito bene tu fai fotoritocco con files decisamente pesanti (magri sei un fotografo o roba del genere vero? ), la prima cosa che devi scegliere è la CPU e poi sceglieremo anche la scheda madre.
Allora intento ci devi dire se utilizzerai il PC come workstation o roba simile e il budget a disposizione ;)

Ciao grazie per il benvenuto,
si sono fotografo ed effettivamente utilizzerei il pc come workstation (il primo pc che ho comprato veniva chiamato postazione di elaborazione grafica anno 1990) ora partiamo da una base di circa 900-1000 euro, e scusa se mi ripeto che sia il più espandile possibile in modo che la spesa sia "dilazionabile"
grazie

Ciao grazie per il benvenuto,
si sono fotografo ed effettivamente utilizzerei il pc come workstation (il primo pc che ho comprato veniva chiamato postazione di elaborazione grafica anno 1990) ora partiamo da una base di circa 900-1000 euro, e scusa se mi ripeto che sia il più espandile possibile in modo che la spesa sia "dilazionabile"
grazie
Allora se ho ben capito ti servirebbe una GPU professionale come una Quadro oppure una FirePro.
Allora con un budget di 1000 € potresti prendere una scheda madre Asus P7P55D - E (130€) abbinata a un Intel Core i5 (148€) :sisi:

Poi il resto:
Corsair Dominator DDR3 (1600Mhz - CL 9) 2x2GB 105€
Enermax Modu82+ (425W) Modulare 88€
Masterizzatore XY (uno vale l' altro) ~ 25€
Hard Disk (a tua scelta) ~ 50€
Antec Three Hundred - 60€
Ms- Tech Multi Card Reader 18€
Nvidia Quadro FX 1800 407€ (non so se vale la pena una GPU professionale, qui ci vuole un altro parere)

Allora se ho ben capito ti servirebbe una GPU professionale come una Quadro oppure una FirePro.
Allora con un budget di 1000 € potresti prendere una scheda madre Asus P7P55D - E (130€) abbinata a un Intel Core i5 (148€) :sisi:

Poi il resto:
Corsair Dominator DDR3 (1600Mhz - CL 9) 2x2GB 105€
Enermax Modu82+ (425W) Modulare 88€
Masterizzatore XY (uno vale l' altro) ~ 25€
Hard Disk (a tua scelta) ~ 50€
Antec Three Hundred - 60€
Ms- Tech Multi Card Reader 18€
Nvidia Quadro FX 1800 407€ (non so se vale la pena una GPU professionale, qui ci vuole un altro parere)

Scusa mi puoi spiegare cosa cambia tra questa scheda madre e quella "liscia"? Oltretutto questa non la trovo neanche sul sito Asus

Pubblicità
Pubblicità
Indietro