DOMANDA Quale scheda di rete PCIe WiFi?

Pubblicità

leonidas45

Utente Attivo
Reazioni
50
Punteggio
74
Ciao a tutti, ho un modem Fastweb Nexxt e in casa arriva la fibra FTTH a 950 Gb nel PC connesso direttamente via LAN a 1m di distanza. Mia moglie ha un PC in un'altra stanza a circa 14m di percorso calpestabile, ci sono un po' di pareti ed è connnesso via LAN con un sistema Fritz 1200E/1600E Powerline. Il download, misurato con Ookla, è di circa 50GB: il cavo LAN di uscita dalla presa elettrica è di 5m (cat 5E) e la lunghezza dei cavi dell'impianto elettrico è probabilmente di 20-25m. Ho provato a verificare la connessione WiFi nello stesso punto con il mio cellulare Samsung SE23 e ottengo 180GB. Domanda: se metto una bella scheda WiFi PCIe nel PC di mia moglie potrei raggiungere velocità di download simili a quelle del mio Samsung? Se Sì, quale mi suggerireste? Grazie.

Metti un bel cavo ethernet cat 6 tra router e PC così sfrutti al massimo la FTTH.
Come schede wifi io vendo le asus PCE-AX3000 ma chiaramente non avrai velocità e stabilità pari al cavo

Ho controllato bene, il cavo LAN è di 5m e addirittura cat7 (non mi ricordavo...)? Eppure in queste condizioni di impianto mi dà solo 50GB. Ora io dico, se il mio smartphone Samsung, nella stessa posizione, raggiunge 180GB, una bella scheda WiFi potrebbe raggiungere lo stesso risultato? la tua PCE-AX3000 ad esempio? O c'è ancora qualcosa di meglio? Io vorrei il massimo, il budget è relativo...

Non hai detto che ha delle powerline? Quelle dipendono dall'impianto elettrico.

Ok, perfetto, il massimo è passare cavo ethernet cat 6 rame puro (no cca) AWG23 dal router al PC
Ma no! Cavo ethernet dal router al PC è impossibile. La casa è vecchiotta e nei conduit non ci passa più niente. Inoltre il percorso sarebbe incasinato parecchio.
Quindi, se ho capito bene: con la rete elettrica, meglio di così non posso fare. Allora resta la domanda: esiste una scheda WiFi che mi può dare il risultato dello smartphone e cioè circa 180Gb?

Ma no! Cavo ethernet dal router al PC è impossibile. La casa è vecchiotta e nei conduit non ci passa più niente. Inoltre il percorso sarebbe incasinato parecchio.
Capisco, ma se vuoi il meglio, quello è il meglio, ogni altra soluzione è inferiore

Quindi, se ho capito bene: con la rete elettrica, meglio di così non posso fare. Allora resta la domanda: esiste una scheda WiFi che mi può dare il risultato dello smartphone e cioè circa 180Gb?
Chi lo sa. La wifi è legata a tanti fattori, posizione, ostacoli, interferenze, ecc. Impossibile prevederlo.
La scheda che ti ho indicato è valida. Che velocità potrai raggiungere? Nessuno lo sa finché non provi.
Che velocità puoi raggiungere con cavo ethernet? 1 Gbps fisso.

Come ho detto, con il PC collegato direttamente con un cavo Lan cat6, lunghezza 1,5m, raggiungo 940 GB
Che è appunto circa 1 Gbps, tolto l'overhead dei pacchetti, frammentazione dei pacchetti, pacchetti ack, ecc ecc
Insoma, con cavo hai velocità piena. Con wifi no

Pubblicità
Pubblicità
Indietro