DOMANDA Quale scheda audio per ascolto in cuffia? (budget 50€)

DateNaoto

Nuovo Utente
6
0
Salve a tutti,
come da titolo vorrei migliorare un po' l'audio del mio pc ma non saprei proprio su quale scheda puntare.
Il budget purtroppo non è altissimo, leggermente sforabile se ne vale la pena, ma non posso destinarci molto di più.
L'utilizzo della scheda sarà molto vario essendo cmq destinata ad un pc generico, quindi Youtube, musica, giochi, ecc, però il campo dove mi interessa che renda meglio è la musica.
Per l'ascolto saranno utilizzate esclusivamente un paio di Creative Aurvana Live, quindi la resa della scheda con eventuali altoparlanti è del tutto ininfluente.
Sono nelle vostre mani :)

P.S. Come scheda madre ho una Asrock M3A770DE che nella sezione audio della scheda tecnica recita:
- 7.1 CH Windows[SUP]®[/SUP] Vista™ Premium Level HD Audio (VIA[SUP]®[/SUP] VT1708S Audio Codec)
 

Lare

Nuovo Utente
86
2
CPU
i5 4590
Scheda Madre
Gigabyte h97 d3h
HDD
Caviar Blue 1tb + SSD Kingston 64gb
RAM
G Skill Ares 2x4gb
GPU
Nvidia Gigabyte GTX 770
Audio
in arrivo :)
Monitor
Samsung SyncMaster 205BW
PSU
Thermaltake Berlin 630w
Case
Zalman z3 Plus
OS
Windows 7 ultimate 64bit
nessuno... dato che il supporto futuro non lo conosciamo
Mi inserisco per chiedere gentilmente un consiglio: quelle due sono le migliori alternative nel budget 50 euro sul nuovo. Se invece parliamo di usato? Sempre sotto i 50 euro? Ho visto varie xonar dx-xd e soundblaster ma non riesco a giostrarmi tra i mille modelli.. La caratteristica più importante per me è il rapporto qualità prezzo, della serie che se c'è qualcosa da 30 euro che però ha un q/p altissimo vado per quella anche se è leggermente peggiore di una da 50 :)
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Mi inserisco per chiedere gentilmente un consiglio: quelle due sono le migliori alternative nel budget 50 euro sul nuovo. Se invece parliamo di usato? Sempre sotto i 50 euro? Ho visto varie xonar dx-xd e soundblaster ma non riesco a giostrarmi tra i mille modelli.. La caratteristica più importante per me è il rapporto qualità prezzo, della serie che se c'è qualcosa da 30 euro che però ha un q/p altissimo vado per quella anche se è leggermente peggiore di una da 50 :)

con che cuffie/diffusori?
 

Lare

Nuovo Utente
86
2
CPU
i5 4590
Scheda Madre
Gigabyte h97 d3h
HDD
Caviar Blue 1tb + SSD Kingston 64gb
RAM
G Skill Ares 2x4gb
GPU
Nvidia Gigabyte GTX 770
Audio
in arrivo :)
Monitor
Samsung SyncMaster 205BW
PSU
Thermaltake Berlin 630w
Case
Zalman z3 Plus
OS
Windows 7 ultimate 64bit
con che cuffie/diffusori?

Speravo in una tua risposta :P
Andrei a utilizzare delle cuffie 681 evo.
Cercando un po mi pare di aver capito che vale la pena spendere 75-80 euro ora ed essere apposto con una xonar u7 o una soundblaster z....avrei altrimenti trovato una creative d2x usata che però credo sia vecchia e leggo di driver non al top..
Sono davvero indeciso, anche sul fattore interna o esterna..quasi sicuramente poi non andrò ad abbinarci un DAC se non fra mooolto tempo.. (Ho appena preso il PC e sulla lista delle cose da cambiare ce già monitor e tastiera..)
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
onestamente parlando con le recenti prove... sono dovuto arrivare a 400 euro circa per far si che l'ampli fosse ideale ed escludibile dai difetti
a dispetto del costo le evo sono molto esigenti

per la tua cifra onestamente vedo le solite:
xonar DGX
audigy fx
esi prodigy x-fi nrg

la d2x non ha un ampli... direi che è da evitare

le schede più costose diciamo che sono meglio... soprattutto come sorgente... ma lato ampli sono ben lontane dal far dire "sono a posto" certo dipende dalle richieste... anche perchè devo considarera il fatto che la xonar u7 o la soundblaster Z accoppiate alle evo hanno fatto scoccare la passione in molti
 

Lare

Nuovo Utente
86
2
CPU
i5 4590
Scheda Madre
Gigabyte h97 d3h
HDD
Caviar Blue 1tb + SSD Kingston 64gb
RAM
G Skill Ares 2x4gb
GPU
Nvidia Gigabyte GTX 770
Audio
in arrivo :)
Monitor
Samsung SyncMaster 205BW
PSU
Thermaltake Berlin 630w
Case
Zalman z3 Plus
OS
Windows 7 ultimate 64bit
onestamente parlando con le recenti prove... sono dovuto arrivare a 400 euro circa per far si che l'ampli fosse ideale ed escludibile dai difetti
a dispetto del costo le evo sono molto esigenti

per la tua cifra onestamente vedo le solite:
xonar DGX
audigy fx
esi prodigy x-fi nrg

la d2x non ha un ampli... direi che è da evitare

le schede più costose diciamo che sono meglio... soprattutto come sorgente... ma lato ampli sono ben lontane dal far dire "sono a posto" certo dipende dalle richieste... anche perchè devo considarera il fatto che la xonar u7 o la soundblaster Z accoppiate alle evo hanno fatto scoccare la passione in molti

Grazie,gentilissimo, anche perche nella sezione audio ti fanno mille domande ma trovi comunque il modo di accontentare tutti.
Valuto un po i prezzi poi decido.
Un ultima cosa, visto che probabilmente sforerò' i 50 euro per passare alla fascia più alta,quale prendere tra sbz e xonar u7?
So che una è interna e l altra esterna ma questo mi è indifferente,forse mi piace un pelo di più la u7 ma parlo da profano :)
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Grazie,gentilissimo, anche perche nella sezione audio ti fanno mille domande ma trovi comunque il modo di accontentare tutti.
Valuto un po i prezzi poi decido.
Un ultima cosa, visto che probabilmente sforerò' i 50 euro per passare alla fascia più alta,quale prendere tra sbz e xonar u7?
So che una è interna e l altra esterna ma questo mi è indifferente,forse mi piace un pelo di più la u7 ma parlo da profano :)

sono entramebe valide per un uso non audiofilo
la u7 diciamo che affiancata poi ad un ampli serio dà di più... ma ci vuole budget
 

DateNaoto

Nuovo Utente
6
0
Buongiorno a tutti,
non ho ancora preso la scheda audio perché sono riuscito ad aumentare di un po' il budget massimo.

@maurilio86 (visto che sei l'unico che mi ha risposto): potendo arrivare ad una Sounblaster Z me la consigli rispetto alla Prodigy/Audigy sempre tenendo conto delle premesse del mio post iniziale?

Avrei anche un'altra domanda: la mia ragazza vorrebbe prendersi un paio di cuffie e le mie Aurvana Live le sono piaciute. Ho letto però con interesse la tua ottima recensione delle Superlux HD681 EVO e ti chiedo se hai avuto modo di provare anche le Creative che ho al momento e mi potresti dare un parere su quale puntare fra le 2.

Grazie mille.
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
la SBZ è molto intreressante anche perchè essendo ai livelli circa della ESI è però più nuova e quindi presumibilmente avrà un supporto maggiore

la tua fidanzata... eheh che cuffie cerca? per che uso? dove?
 

DateNaoto

Nuovo Utente
6
0
la SBZ è molto intreressante anche perchè essendo ai livelli circa della ESI è però più nuova e quindi presumibilmente avrà un supporto maggiore
Se parliamo della SBZ quella rossa col microfono come fa ad essere ai livelli dell'Esi costando più del doppio?
Al di la della novità e quindi del miglior supporto pensavo avesse "una marcia in più".

la tua fidanzata... eheh che cuffie cerca? per che uso? dove?
Sì perché, che c'è di strano? :grat:
Vuole delle cuffie da affiancare alle sue in-ear (delle Soundmagic PL-30) da poter usare in casa, ascolto prevalente di musica metal, io me ne intendo quanto di schede audio, tant'è che le mie Aurvana mi sono state consigliate.
La domanda nasce dal fatto che le Superlux costano meno delle Aurvana e la tua recensione mi pareva molto positiva.
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Se parliamo della SBZ quella rossa col microfono come fa ad essere ai livelli dell'Esi costando più del doppio?
Al di la della novità e quindi del miglior supporto pensavo avesse "una marcia in più".


Sì perché, che c'è di strano? :grat:
Vuole delle cuffie da affiancare alle sue in-ear (delle Soundmagic PL-30) da poter usare in casa, ascolto prevalente di musica metal, io me ne intendo quanto di schede audio, tant'è che le mie Aurvana mi sono state consigliate.
La domanda nasce dal fatto che le Superlux costano meno delle Aurvana e la tua recensione mi pareva molto positiva.

perchè la esi è solo più vecchia e fatta da un produttore che non ha interessi nel gaming, ma nel semiprofessionale e quindi nella registrazione strumentale e ascolto

nulla di strano sulla fidanzata... è che ci vogliono le stesse domande di sempre per riuscire a dire che cuffia ;)
se l'uso è solo casalingo mi sento di consigliare le superlux che sono semi-aperte e hanno un suono tendenzialmente migliore
 

DateNaoto

Nuovo Utente
6
0
perchè la esi è solo più vecchia e fatta da un produttore che non ha interessi nel gaming, ma nel semiprofessionale e quindi nella registrazione strumentale e ascolto
Quindi se non fosse per un discorso di software (driver) si riesce ad ottenere lo stesso risultato con la metà della spesa. Interessante.
Dal sito Esi però vedo che ci sono i drivers anche per Win8.1 quindi non dovrebbe essere un problema almeno fino al 10.

nulla di strano sulla fidanzata... è che ci vogliono le stesse domande di sempre per riuscire a dire che cuffia ;)
se l'uso è solo casalingo mi sento di consigliare le superlux che sono semi-aperte e hanno un suono tendenzialmente migliore
Ah ok, grazie della dritta, sarà contenta di sapere che risparmierà circa un ventone :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!