Quale scheda audio esterna?

Pubblicità
Si può essere utile... comunque anch'io prenderei il sennheiser. E' più universle, più facile da gestire e con buone caratteristiche.
Perfetto, grazie.

Detto questo, la scelta del mic si sta rivelando ancora più difficile di quella della scheda audio...leggendo molto in giro su altri siti e forum mi sembra che non esista un microfono che vada bene a tutti, e senza la possibilità di provarlo è dura capire quale meglio si adatta alla voce in questione...

Sto leggendo molto bene anche del rode m1 e del t.bone mb85 beta, che mi allettano soprattutto per il prezzo (in particolare t.bone, che dovrebbe essere un superlux rimarchiato). Butterei via dei soldi o sono valide alternative?

I microfoni per voce sono una scelta personale. C'è chi prova decine di microfoni prima di trovare quello che lo soddisfa come resa della propria voce. Tra i cantanti professionisti c'è chi usa microfoni da 200 euro e chi da 2000 pur di avere ciò che cerca. C'è da dire che poi la resa sonora dipende anche dalla catena di apparecchiature collegate e quindi il quadro si complica. Scegliere guardando solo le caratteristiche è relativo e può essere anzi è sicuramente fuorviante. Tra l'altro l'mb85 mi pare sia un clone dello shure SM58 ma costa la metà...

I microfoni per voce sono una scelta personale. C'è chi prova decine di microfoni prima di trovare quello che lo soddisfa come resa della propria voce. Tra i cantanti professionisti c'è chi usa microfoni da 200 euro e chi da 2000 pur di avere ciò che cerca. C'è da dire che poi la resa sonora dipende anche dalla catena di apparecchiature collegate e quindi il quadro si complica. Scegliere guardando solo le caratteristiche è relativo e può essere anzi è sicuramente fuorviante. Tra l'altro l'mb85 mi pare sia un clone dello shure SM58 ma costa la metà...
Già, è l'idea che mi sto facendo anche io... comunque si, il t.bone mb85 beta è un clone dello shure e credo andrò proprio su quello dato che potrei investire di più sulla scheda audio.
Una domanda banale, se lo acquisto da thomann arriva già con il cavo xlr o devo comprarlo a parte?

Già, è l'idea che mi sto facendo anche io... comunque si, il t.bone mb85 beta è un clone dello shure e credo andrò proprio su quello dato potrei investire di più sulla scheda video.
Una domanda banale, se lo acquisto da thomann arriva già con il cavo xlr o devo comprarlo a parte?
Se è compreso c'è scritto ma di solito è da acquistare a parte....

In questa configurazione c'è cavo e anche l'asta porta microfono compresa...
https://www.thomann.de/it/the_tbone_mb_85_beta_set.htm
Grazie, ma l'asta già ce l'abbiamo e quindi non converrebbe! In più il filo è possibile che lo troviamo in qualche scatolone nei solai :asd:

Comunque ho ristretto la scelta a questi, vi farò sapere cosa prendo:

Mic: Rode m1 a 75€, Sennheiser e835 a 80-90€, T.bone mb85 beta a 60€

Scheda audio: Focusrite 6i6 a 210-220€, Tascam 4x4 a 190€ nuova o a 140€ usata

Un'ultima cosa: abbiamo sempre considerato che la tastiera occupasse 2 canali, ma non posso fargliene occupare solo uno?
Ha due ingressi jack, uno left e uno right, ma nel left è presente anche la scritta "mono". Quindi potrei collegare solo un jack nell'entrata mono?

Questo per esempio andrebbe bene? https://www.amazon.it/dp/B0196HOPS0/ref=cm_sw_r_cp_apa_3KadAb6Y2BWM2

Edit: ho capito ora la differenza tra mono e stereo, ma tutti i cavi che sto trovando sono stereo da una parte e mono dall'altra (non so se mi spiego, dalla parte della tastiera hanno due entrate ma da quella della scheda audio solo una)...è normale? Quindi anche un cavo stereo mi occupa solo un canale sulla scheda audio?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro