Quale scelgo fra questi 4?

Pubblicità

Fabietto1981

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Salve ragazzi, sono nuovo del forum e vi chiedo subito un consiglio.
Per Natale o subito dopo vorrei cambiare il mio glorioso Compaq presario v4000 che da quasi 5 anni mi fa compagnia e spulciando la vostra guida avrei scelto questi quattro.

ASUS UL50VG (Prezzo medio 749 €)
ACER ASPIRE 6930G-844632MN/864G50MN (Prezzo medio 749 €/799 €)
ACER ASPIRE 5935G-864GR2MN (Prezzo medio 799 €)
HP PAVILION DV6-1316EL (Prezzo medio 799 €)

Ora conoscendo un pò la materia ma non nei dettagli vi chiedo un pò se ci sono grosse differenze fra le varie marche "visto che le caratteristiche bene o male si somigliano un pò tutte".

I requisiti che cerco sono una discreta affidabilità hardware "al mio compaq ho cambiato solo una cerniera del monitor uscita difettosa, per il resto mai toccato e vi posso assicurare che rimane acceso anche per diversi giorni di fila", Se ha possibilità di espansione "ram e processore", competività nel tempo, il SO deve essere Win7 64bit, un eventuale lettore blu ray "opzionale" ecc. ecc.
Il pc viene utilizzato per il 60% con internet, il 20% software gestionali e 20% intrattenimento, non vi nascondo che se posso farci girare qualche gioco d'auto, sparatutto e strategy non mi dispiacerebbe.

In breve faccio un elenco teorico
Processore intel 8600 "superiore o cmq valido"
Ram 4/6/8gb
Video 512/1gb dedicati
HDD 320/500gb 7200rpm
Blu-Ray
SO Windows7

Se poi conoscete altri pc non presenti nella guida li vado a vedere molto volentieri.

Ringrazio in anticipo tutti per il loro aiuto e il tempo dedicatomi.

Complimenti per la guida è stata davvero utile, semplice ma molto chiara

Ciao, grazie per i complimenti sulla guida.
Il fatto è che il mondo dell'informatica è in continua evoluzione e alcuni modelli che si trovano nella guida oggi potrebbero non essere più disponibili. Comunque in alternativa su quella fascia di prezzo c'è adesso in offerta un notebook davvero interessante (che dovrebbe soddisfare tutte le tue richieste): mi riferisco all'Hp dv6-1323el (799 € da Euronics o da Saturn) con queste caratteristiche:

Notebook con processore Core 2 Duo P8700 (2,53 GHz, 3Mb di cache L2), Ram 4096Mb (2*2048Mb), Hard Disk 320Gb Sata 7200rpm, scheda grafica ATI Radeon HD4650 1Gb DDr3, display 15.6" LED (1366x768), DVD super multi DL, 802.11 b/g, LAN Gigabit Ethernet 10/100/1000, Bluetooth, 4x USB 2.0 (quarta condivisa con porta eSata), HDMI, card reader 5in1, batteria 6 celle. Sistema Operativo Windows 7 Home Premium autentico a 64 bit

Con questo portatile puoi farci davvero di tutto, anche giocare con giochi recenti senza troppi problemi.

Grazie per la risposta super veloce, ho appena dato uno sguardo al pc che mi hai indicato è mi sembra perfetto.
Cmq aspetterò ancora qualche settimana prima di prenderlo, magari sotto natale esce qualche altra offerta o meglio dopo che devono svendere tutte le rimanenze. Cmq mi confermi che le caratteristiche sono buone e posso camparci almeno un paio d'anni.
Se non ti secca a tempo perso e quando hai tempo potresti indicarmene un altro paio, tanto per fare un confronto ed avere un idea delle offerte.

Ti ringrazio ancora.
Buona serata

Beh, come altri esempi ti posso indicare il Dell Studio 15 con il processore quad-core Core i7 720QM. Questo portatile come cpu è superbo (migliore del P8700), pecca un po' nella scheda video che è meno performante della HD4650: Dettagli sul notebook Dell Studio 15 | Dell Italia
Poi c'è anche l'Asus X66IC-JX077V (che mi ha indicato un amico ieri sera) che dovrebbe stare sulle 750 €. Come processore ha sempre il P8700, la vga invece è una Nvidia GT220M (che si pone quasi a metà strada tra una HD4570 e una HD4650). L'hard disk invece è da 5400 rpm.
Queste sono più o meno le offerte che ci sono in giro questo momento. Se non hai intenzione di prendere il portatile subito, è probabile che da qui a Natale potrebbe cambiare anche qualcosa, dato che la maggior parte dei volantini rimarranno in vigore fino al 13 Dicembre.

Grazie ancora per le dritte.
Cmq è meglio avere un processore più potente con una scheda video meno performante o viceversa? Quindi frà il dell e l'hp chi mi garantisce un utilizzo maggiore nel tempo?

Potreste valutarmi il mio notebook, è stato acquistato non ricordo di preciso se a maggio 2004 o 2005, ha solo un tasto da riparare "Ins/Stamp" ho sostituito l'hdd da 80 a 160gb maxtor 5400. per il resto è tutto originale e funzionante, non ha graffi e ammaccature particolari, c'è solo il tasto sinistro del mouse un pò sporco.

Grazie

Sistema operativo
● Microsoft® Windows® XP Home Edition
Processore
● Tecnologia Mobile Intel® Centrino™
● Processore Intel® Pentium® M 730
● Tecnologia avanzata Intel® SpeedStep®
● 1,6GHz, 2MB di cache livello 2, Velocità del bus
533MHz
Memoria
● 1024 MB DDR PC2700 a 333 MHz (2x512 MB)
● Supporta fino a 2 GB di memoria DDR
Memorizzazione dati
● 80 GB Disco fisso EIDE, ATA 100 5400 rpm
● Masterizzatore DVD a doppio formato (+/-R
+/-RW) con supporto Double Layer
● Lettore di memoria 6-in-1 (xD, SD, Smart Media,
Memory Stick, Memory Stick Pro, Multimedia
Card)
Comunicazione
● Modem ad alta velocità a 56K
● LAN Ethernet 10/100 integrata
● LAN wireless integrata Intel® Pro/Wireless 2200
802.11b/g
● Connessione di rete wireless Bluetooth®
● Uno slot PC Card type I o II. Uno slot
ExpressCard/54 abilitato CardBus
Display
● WXGA da 15,4” High Definition BrightView
Widescreen
● Risoluzione: 1280x800
Video
● Intel Graphics Media Accelerator 900
● Fino a 128 MB di memoria video condivisa
● Scheda video AGP 4x con prestazioni 3D
Audio
● Scheda audio integrata compatibile 3D Sound
Blaster Pro a 16 bit
Tastiera
● Tastiera completa a 101 tasti
● Touch pad con funzione di scorrimento a quattro
direzioni, pulsanti controllo volume e muto
Porte
● 4 USB 2.0
● 1 IEEE 1394
● 1 VGA a 15 pin
● 1 RJ-11
● 1 uscita TV S-video
● 1 RJ -45
● 1 connettore porta di espansione 2
● 1 uscita cuffia
● 1 ingresso microfono
Corrente
● Adattatore di corrente CA a 65W
● Batteria a 6 celle agli ioni di litio (Li-Ion)
Software
● Microsoft® Works 8.0
● Microsoft® Internet Explorer 6.0
● Microsoft® Outlook® Express
● Adobe® Reader 6.0
● InterVideo WinDVD
● InterVideo WinDVD Creator
● Sonic™ RecordNow
● Microsoft® Windows® Media Player 9
● Apple iTunes
Internet e servizi on-line
● Accesso facilitato a Internet con i principali
Internet Service Providers
Assistenza e supporto
● Symantec™ Norton AntiVirus™ 2005
(liveupdate per 60 giorni)
● Guida e Supporto Notebook
Ulteriori informazioni
● P/N: PZ965EA#ABZ
● UPC/EAN code: 829160977447
Peso
● 2,97 kg
● 5.148 kg Imballato
Dimensioni
● 35,84cm (L) x 25,80cm (L) x 3,35cm (min) / 4,24
cm (max)(A)
● 433 x 186 x 354 mm Imballato

Ultima modifica:
Cmq è meglio avere un processore più potente con una scheda video meno performante o viceversa?
Dipende se lo usi per giocarci o meno.

Potreste valutarmi il mio notebook, è stato acquistato non ricordo di preciso se a maggio 2004 o 2005
Bah, se ha 5 anni prendi la cifra che l'hai pagato e dividila per 10.
Se vuoi rivenderlo non ne vale la pena IMO, io personalmente non comprerei mai un notebook vecchio di 5 anni, neanche a 50 €.
Recupera il disco che è la cosa che vale di più.

Dipende se lo usi per giocarci o meno.

Bah, se ha 5 anni prendi la cifra che l'hai pagato e dividila per 10.
Se vuoi rivenderlo non ne vale la pena IMO, io personalmente non comprerei mai un notebook vecchio di 5 anni, neanche a 50 €.
Recupera il disco che è la cosa che vale di più.

Principalmente è per office, internet e movie. Ma ho bisogno ogni tanto di poter usare autocad, photoshop, dreamweaver, pinnacle ecc., anche se non li uso a livello professionale e di continuo, ma li uso quindi una certa cpu e una certa scheda video ci vogliono. Ovviamente se posso giocarci è meglio anche senza troppe pretese, i giochi dovrebbero girare senza scatti e ad un dettaglio medio.
Aggiungo che dovrebbe avere buone chance nel tempo sempre senza grosse pretese ma no che lo devo cambiare l'anno prossimo per carenza di caratteristiche.

Ora chiedo se dovessi scegliere un notebook per quelle esigenze cosa prenderesti Hp dv6-1323el o Dell Studio 15 o altro? "ovviamente rimanendo in quel budget"

Riguardo alla valutazione del mio notebook supponevo una risposta del genere a pensare che all'epoca lo pagai 1300€ più 200€ di assicurazione

Grazie per l'aiuto

Principalmente è per office, internet e movie. Ma ho bisogno ogni tanto di poter usare autocad, photoshop, dreamweaver, pinnacle ecc., anche se non li uso a livello professionale e di continuo, ma li uso quindi una certa cpu e una certa scheda video ci vogliono. Ovviamente se posso giocarci è meglio anche senza troppe pretese, i giochi dovrebbero girare senza scatti e ad un dettaglio medio.
Aggiungo che dovrebbe avere buone chance nel tempo sempre senza grosse pretese ma no che lo devo cambiare l'anno prossimo per carenza di caratteristiche.

Ora chiedo se dovessi scegliere un notebook per quelle esigenze cosa prenderesti Hp dv6-1323el o Dell Studio 15 o altro? "ovviamente rimanendo in quel budget"

Riguardo alla valutazione del mio notebook supponevo una risposta del genere a pensare che all'epoca lo pagai 1300€ più 200€ di assicurazione

Grazie per l'aiuto

Il Dell Studio 15 è più longevo dal punto di vista del processore, mentre l'Hp dal punto di vista della scheda video. L'unico difettuccio del Dell è proprio la 4570 che non potrà assicurare grandi prestazioni man mano che usciranno giochi sempre più nuovi. Se consideriamo poi che la 4650 dell'Hp è circa il doppio più performante, beh a questo punto prenderei proprio quest'ultimo. Infatti un P8700 è meno performante di un Core i7 ma rimane sempre un buon processore.

Il Dell Studio 15 è più longevo dal punto di vista del processore, mentre l'Hp dal punto di vista della scheda video. L'unico difettuccio del Dell è proprio la 4570 che non potrà assicurare grandi prestazioni man mano che usciranno giochi sempre più nuovi. Se consideriamo poi che la 4650 dell'Hp è circa il doppio più performante, beh a questo punto prenderei proprio quest'ultimo. Infatti un P8700 è meno performante di un Core i7 ma rimane sempre un buon processore.

Ok perfetto, preciso come sempre, 10000 grazie.

Chissà perchè euronics dice il prezzo in offerta vale solo per gli acquisti online quando poi vai in negozio e lo trovi anche li allo stesso prezzo, bah, cmq al 99% prenderò tra un paio di settimane proprio da euronics l'hp dv6-1323el al prezzo di 799€ che finora mi sembra un ottimo qualità prezzo, ma nel frattempo continuo a cercare anche altri modelli, proprio da euronics ho visto:
ASUS X62J JX038V "999€" "un pò fuori budget"
ASUS X66IC JX077V "799€"
TOSHIBA A500 19Q "899€"
Con l'hp che ho deciso di prendere c'è molta differenza? gli asus montano il processore i7 che mi tenta molto ma non so per la scheda video "completamente ignorante in materia".
Ovviamente se avete altri prodotti da segnalare sono ben accetti.
Ciaoo
Ps. Grazie in anticipo
Ariciaoo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro