RISOLTO Quale reflex prendere ?

AndGe

Utente Attivo
116
7
Salve a tutti.
Allora dovrei acquistare una fotocamera reflex per fare delle foto e video,anche in condizioni non ottimali.
Da perfetto ignorante in materia,stavo giusto guardando qua e la, e ho notato la Canon 600D e Canon 650D...non so,ditemi voi se questa che ho visto sono ottime o c'è ne sono ancora di meglio;pressuponendo un badget che non superi di molto i 1000€ (compresa macchina e obbiettivo).
Grazie anticipatamente a tutti.
 

Lebow

Nuovo Utente
2
0
Ti do un consiglio: fatti un giro al mediaworld o in un negozio di fotografia, prendi in mano le macchine e vedi come ti calzano. Segnati i modelli che più ti piacciono e fatti un giro su vari negozi online e compra da loro, visto che tanti negozi fisici applicano prezzi da usura. Comunque sia se il tuo budget é poco sopra i 1000€ ti consiglio di prendere in considerazione macchina semi pro come la Canon 60d che sta in offerta su Amazon a 899 più il kit obiettivo 18-135 che per iniziare é molto buono. Fai conto anche che con la promozione in corso Canon ti restituisce 50€,quindi in pratica la pagheresti 849€.
 

Sheldon Cooper

Utente Attivo
945
230
CPU
Intel Core 2 Duo T7200
Scheda Madre
Asus
HDD
120 Gb
RAM
2 Gb DDR2 667
GPU
Ati Radeon X1600 Mobility 256 Mb
Audio
Realtek
Monitor
Asus VS239H
PSU
90 W
Case
Notebook
OS
Windows XP
Salve a tutti.
Allora dovrei acquistare una fotocamera reflex per fare delle foto e video,anche in condizioni non ottimali.
Da perfetto ignorante in materia,stavo giusto guardando qua e la, e ho notato la Canon 600D e Canon 650D...non so,ditemi voi se questa che ho visto sono ottime o c'è ne sono ancora di meglio;pressuponendo un badget che non superi di molto i 1000€ (compresa macchina e obbiettivo).
Grazie anticipatamente a tutti.
Inizi da zero? Compri online o solo negozi? Che genere di foto fai, e in che condizioni? I video sono importanti? Dacci più informazioni :)

A livello di qualità d'immagine "secca", siamo lì; la differenza tra i due corpi la fanno alcune features (display, comandi, mirino, dimensioni, autofocus...).

In media tra la 650D e la 60D ci sono 200 euro di differenza, che potresti investire in un obbiettivo migliore, nel caso scegliessi la prima tra le due. E' sempre meglio avere un corpo più economico che una lente peggiore, soprattutto quando le differenze non sono abissali.
 

Conte17

Utente Èlite
2,444
742
CPU
i5 2500k @4.4 Ghz
Scheda Madre
MSI p67a gd 53 b3
HDD
wd balck 500gb Hitachi 1000 gb
RAM
g.skill ripjaws X 2133 @1866 cl 9-9-9-24 1T
GPU
Sapphire 5570 1Gb
Audio
integrata
Monitor
Dell U2414H
PSU
XFX 550W
Case
carbide 500r+ rad 360 push/pull
OS
win 7 ultimate
salta a piè pari la 60d, vai dritto sulla 650d con un obiettivo stm, questa combinazione è probabilmente la migliore in commercio per i video con le reflex :sisi:

- - - Updated - - -

http://www.tomshw.it/cont/articolo/canon-eos-650d-piccola-reflex-di-lusso-con-buone-doti-video/40557/1.html
 

AndGe

Utente Attivo
116
7
Grazie a tutti per le risposte.
Rispondendo a Sheldon...avrei preferenze per negozi fisici, ma se l'offerta è ottima anche online va bene comunque,i video sono importanti quanto le foto che farò anche in condizioni non ottimali. Non ho delle particolari esigenze in quanto a cosa fotograferò e filmerò.
Preciso,inoltre, che non me ne intendo assolutamente di reflex, ma vorrei iniziarci a capire qualcosa.
Inanzitutto cos'è un obbiettivo stm ? E a cosa potrebbe servirmi ? Quale parametro devo osservare per capire se si parla di una reflex di bassa/medio/alta gamma ?
Grazie anticipatamente delle delucidazioni.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Sheldon Cooper

Conte17

Utente Èlite
2,444
742
CPU
i5 2500k @4.4 Ghz
Scheda Madre
MSI p67a gd 53 b3
HDD
wd balck 500gb Hitachi 1000 gb
RAM
g.skill ripjaws X 2133 @1866 cl 9-9-9-24 1T
GPU
Sapphire 5570 1Gb
Audio
integrata
Monitor
Dell U2414H
PSU
XFX 550W
Case
carbide 500r+ rad 360 push/pull
OS
win 7 ultimate
stm è la sigla di un motore della messa a fuoco, sviluppato appositamente per la messa a fuoco nei video, in cui è molto veloce e silenzioso, ma sopratutto, non provoca oscillazioni della fotocamera ;)
per capire il livello di una reflex, ci sono 2 parametri: in caso di canon, ci sono diverse fasce, si dividono per cifre quindi serie xxxxD, xxxD, xxD e xD minore è il numero di cifre più è alto il livello della fotocamera. per le serie: xxxxD, xxxD, xxD più è alto il numero, più è avanzata la reflex mentre per le serie xD è il contrario.
Es: 1000D<600D<650D<60D<7D<6D<5D<1D poi ci sono i modelli mark es: 5D<5D mark II<5D mark III

per le nikon invece, per i modelli Dxxxx più è alto il numero più è "professionale" la macchina mente per i modelli Dx più è basso il numero più è professionale
Es: D3100<D5000<D5100<D5200<D7000<D4

se qualcosa non è chiaro, chiedi pure ;)
 

Sheldon Cooper

Utente Attivo
945
230
CPU
Intel Core 2 Duo T7200
Scheda Madre
Asus
HDD
120 Gb
RAM
2 Gb DDR2 667
GPU
Ati Radeon X1600 Mobility 256 Mb
Audio
Realtek
Monitor
Asus VS239H
PSU
90 W
Case
Notebook
OS
Windows XP
Grazie a tutti per le risposte.
Rispondendo a Sheldon...avrei preferenze per negozi fisici, ma se l'offerta è ottima anche online va bene comunque,i video sono importanti quanto le foto che farò anche in condizioni non ottimali. Non ho delle particolari esigenze in quanto a cosa fotograferò e filmerò.
Preciso,inoltre, che non me ne intendo assolutamente di reflex, ma vorrei iniziarci a capire qualcosa.
Inanzitutto cos'è un obbiettivo stm ? E a cosa potrebbe servirmi ? Quale parametro devo osservare per capire se si parla di una reflex di bassa/medio/alta gamma ?
Grazie anticipatamente delle delucidazioni.
Io ormai compro tutto online: dai negozi su trovaprezzi a prezzi stracciati, ad Amazon che a volte costa un pochino di più (ma sempre meno del negozio: ad es, scorso anno 1100D+18-55 IS II a quasi 100 € in meno che al negozio) ma da una sicurezza e velocità imbattibile.


Per quanto riguarda le foto, per condizioni non ottimali penso che tu intenda di sera/notte, quindi con poca luce (a meno che non intenda 60° C nel sahara o -30° in siberia :D)
Per quello, devi guardare tre cose:
1) Sensore fotocamera: qui la 60D e la 650D sono praticamente pari, rendono la stessa qualità a parità di ISO, ovvero la sensibilità a cui puoi impostare il sensore per avere una foto esposta correttamente (=giusta luminosità). A mano a mano che sale diminuisce qualità d'immagine (rumore digitale).
2) Luminosità dell'obbiettivo: questa è la cosa fondamentale. Negli obbiettivi trovi sempre scritto "F" seguito da dei numeri. Più il numero è piccolo più è luminoso l'obbiettivo. Nelle ottiche zoom solitamente trovi un range variabile di aperture (ad es. F3.5-5.6) che significa che mano a mano che zoomi l'obbiettivo è meno luminoso, e per compensare devi aumentare o il tempo di esposizione, o gli ISO, andando incontro a foto più mosse o rumorose. Per questo se possibile è sempre meglio avere un obbiettivo più luminoso possibile (F2.8 costanti negli zoom migliori, ad esempio).
3) Stabilizzatore: in casa Canon chiamato IS, lo stabilizzatore dell'obbiettivo, oltre a evitare le foto mosse, permette per lo stesso motivo di mantenere un lungo tempo di scatto, e quindi far entrare più luce attraverso l'obbiettivo.

Dovresti anche vedere che foto fare a livello di soggetti per scegliere l'obbiettivo giusto: ti servirà un grandangolo ( 18mm ) per paesaggi e interni, un medio-tele (50-100 circa) per i ritratti, fino ai teleobbiettivi più spinti (da 250-300 in poi) per la fotografia sportiva, naturalistica e tutto quello che è distante da te. (giusto per dirne un paio)

Per quanto riguarda i video, ha ragione Conte17: il sensore della 650D ha un autofocus migliore rispetto a quello della 60D, perchè è ibrido (contrasto + fase), mentre quello della 60D è solo a contrasto. Ma devi accoppiarlo ad un ottica STM per dare il meglio di se. STM (stepper motor) Indica il motore dell'autofocus interno all'obbiettivo, che è più silenzioso e reattivo di un motore tradizionale e più indicato nel caso dei video.
Rimangono valide le considerazioni sulla luminosità dell'obbiettivo fatte prima.

Se capisci poco non ti preoccupare, è colpa mia, scritto troppe cose velocemente e non spiegate bene.

Cosa comprerei io, nei tuoi panni, con il tuo budget, in definitiva? Prenderei quasi sicuramente la 650D con il 18-135 IS STM se punto al tuttofare e ai video, oppure sempre la 650D con un obbiettivo come il Tamron 17-50 F2.8 VC, con lunghezza focale sufficiente per cominciare, stabilizzato e soprattutto con una apertura grande e costante per quando c'è poca luce (personalmente preferisco la seconda opzione).

Se invece pensi di dare un pelo meno importanza ai video, ma vuoi comunque un obbiettivo più tuttofare del 17-50 e preferisci la 60D che ha i suoi vantaggi indiscutibili (corpo più resistente a intemperie, comandi migliori, mirino migliore...), allora questa accoppiata al 18-135 IS è sicuramente valida.
 

Conte17

Utente Èlite
2,444
742
CPU
i5 2500k @4.4 Ghz
Scheda Madre
MSI p67a gd 53 b3
HDD
wd balck 500gb Hitachi 1000 gb
RAM
g.skill ripjaws X 2133 @1866 cl 9-9-9-24 1T
GPU
Sapphire 5570 1Gb
Audio
integrata
Monitor
Dell U2414H
PSU
XFX 550W
Case
carbide 500r+ rad 360 push/pull
OS
win 7 ultimate
@Sheldon Cooper quando vedremo qualche tua foto sulla bacheca degli scatti amatoriali? P.s. che fotocamera hai?
 

Lebow

Nuovo Utente
2
0
La 650d con stm a differenza della 60d ha l'autofocus continuo sui video. Peccato che un videomaker che si rispetti non usa mai l'autofocus, ma fuocheggia di suo. A questo punto meglio una camcorder da 200€ e via.
 

Sheldon Cooper

Utente Attivo
945
230
CPU
Intel Core 2 Duo T7200
Scheda Madre
Asus
HDD
120 Gb
RAM
2 Gb DDR2 667
GPU
Ati Radeon X1600 Mobility 256 Mb
Audio
Realtek
Monitor
Asus VS239H
PSU
90 W
Case
Notebook
OS
Windows XP
@Sheldon Cooper quando vedremo qualche tua foto sulla bacheca degli scatti amatoriali? P.s. che fotocamera hai?
Penso mai: conosco le basi della fotografia e mi intendo di tecnologia, ma ho un pessimo senso artistico :D
Nessuna, uso la 400D della mia ragazza quando capita.
La 650d con stm a differenza della 60d ha l'autofocus continuo sui video. Peccato che un videomaker che si rispetti non usa mai l'autofocus, ma fuocheggia di suo. A questo punto meglio una camcorder da 200€ e via.
Senz'altro, riguardo al fuoco manuale nei video.
Ma è anche vero che avrà tutto il tempo che vuole per imparare, se vorrà: invece da subito potrà fare affidamento su un autofocus migliore per i video di tutti i giorni.
 
  • Mi piace
Reazioni: Conte17

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili