Grazie a tutti per le risposte.
Rispondendo a Sheldon...avrei preferenze per negozi fisici, ma se l'offerta è ottima anche online va bene comunque,i video sono importanti quanto le foto che farò anche in condizioni non ottimali. Non ho delle particolari esigenze in quanto a cosa fotograferò e filmerò.
Preciso,inoltre, che non me ne intendo assolutamente di reflex, ma vorrei iniziarci a capire qualcosa.
Inanzitutto cos'è un obbiettivo stm ? E a cosa potrebbe servirmi ? Quale parametro devo osservare per capire se si parla di una reflex di bassa/medio/alta gamma ?
Grazie anticipatamente delle delucidazioni.
Io ormai compro tutto online: dai negozi su trovaprezzi a prezzi stracciati, ad Amazon che a volte costa un pochino di più (ma sempre meno del negozio: ad es, scorso anno 1100D+18-55 IS II a quasi 100 € in meno che al negozio) ma da una sicurezza e velocità imbattibile.
Per quanto riguarda le foto, per condizioni non ottimali penso che tu intenda di sera/notte, quindi con poca luce (a meno che non intenda 60° C nel sahara o -30° in siberia :D)
Per quello, devi guardare tre cose:
1) Sensore fotocamera: qui la 60D e la 650D sono praticamente pari, rendono la stessa qualità a parità di ISO, ovvero la sensibilità a cui puoi impostare il sensore per avere una foto esposta correttamente (=giusta luminosità). A mano a mano che sale diminuisce qualità d'immagine (rumore digitale).
2) Luminosità dell'obbiettivo: questa è la cosa fondamentale. Negli obbiettivi trovi sempre scritto "F" seguito da dei numeri. Più il numero è piccolo più è luminoso l'obbiettivo. Nelle ottiche zoom solitamente trovi un range variabile di aperture (ad es. F3.5-5.6) che significa che mano a mano che zoomi l'obbiettivo è meno luminoso, e per compensare devi aumentare o il tempo di esposizione, o gli ISO, andando incontro a foto più mosse o rumorose. Per questo se possibile è sempre meglio avere un obbiettivo più luminoso possibile (F2.8 costanti negli zoom migliori, ad esempio).
3) Stabilizzatore: in casa Canon chiamato IS, lo stabilizzatore dell'obbiettivo, oltre a evitare le foto mosse, permette per lo stesso motivo di mantenere un lungo tempo di scatto, e quindi far entrare più luce attraverso l'obbiettivo.
Dovresti anche vedere che foto fare a livello di soggetti per scegliere l'obbiettivo giusto: ti servirà un grandangolo ( 18mm ) per paesaggi e interni, un medio-tele (50-100 circa) per i ritratti, fino ai teleobbiettivi più spinti (da 250-300 in poi) per la fotografia sportiva, naturalistica e tutto quello che è distante da te. (giusto per dirne un paio)
Per quanto riguarda i video, ha ragione Conte17: il sensore della 650D ha un autofocus migliore rispetto a quello della 60D, perchè è ibrido (contrasto + fase), mentre quello della 60D è solo a contrasto. Ma devi accoppiarlo ad un ottica STM per dare il meglio di se. STM (stepper motor) Indica il motore dell'autofocus interno all'obbiettivo, che è più silenzioso e reattivo di un motore tradizionale e più indicato nel caso dei video.
Rimangono valide le considerazioni sulla luminosità dell'obbiettivo fatte prima.
Se capisci poco non ti preoccupare, è colpa mia, scritto troppe cose velocemente e non spiegate bene.
Cosa comprerei io, nei tuoi panni, con il tuo budget, in definitiva? Prenderei quasi sicuramente la 650D con il 18-135 IS STM se punto al tuttofare e ai video, oppure sempre la 650D con un obbiettivo come il Tamron 17-50 F2.8 VC, con lunghezza focale sufficiente per cominciare, stabilizzato e soprattutto con una apertura grande e costante per quando c'è poca luce (personalmente preferisco la seconda opzione).
Se invece pensi di dare un pelo meno importanza ai video, ma vuoi comunque un obbiettivo più tuttofare del 17-50 e preferisci la 60D che ha i suoi vantaggi indiscutibili (corpo più resistente a intemperie, comandi migliori, mirino migliore...), allora questa accoppiata al 18-135 IS è sicuramente valida.