Quale RAM per Ryzen 2700X + AsRock TU?

• Autore discussione Autore discussione a2f
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

a2f

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Buongiorno a tutti.
Mi sto assemblando un PC "tuttofare" per una piccola attività di studio e progettazione.
Ho già acquistato CPU Ryzen 7 2700X e MoBo AsRock Taichi Ultimate
Adesso il dubbio verte sulla RAM
Non utilizzerò il PC per gioco ma utilizzerò software quali AutoCad e Photoshop
Non voglio fare OC
Ecco le domande:
- quantità di RAM?
- frequenza e latenza?
- numero di moduli?
- marca?
Ringrazio per l'assistenza.

Buongiorno a tutti.
Mi sto assemblando un PC "tuttofare" per una piccola attività di studio e progettazione.
Ho già acquistato CPU Ryzen 7 2700X e MoBo AsRock Taichi Ultimate
Adesso il dubbio verte sulla RAM
Non utilizzerò il PC per gioco ma utilizzerò software quali AutoCad e Photoshop
Non voglio fare OC
Ecco le domande:
- quantità di RAM?
- frequenza e latenza?
- numero di moduli?
- marca?
Ringrazio per l'assistenza.

Ciao a te.

2 banchi di ram a 3200 mhz.
Budget in euro?

Disposto tuttavia a valutare cifre leggermente superiori in caso di miglior rapporto "qualità/prezzo"

Sul sito AsRock si trovano, a proposito di RAM, queste indicazioni per la X470 TU: cosa significano?

Allegati

• Memory.webp
    Memory.webp
    55.2 KB · Visualizzazioni: 295
Sul sito AsRock si trovano, a proposito di RAM, queste indicazioni per la X470 TU: cosa significano?
AMD indica una frequenza massima di 2933 MHz, in via ufficiale, per quanto riguarda le CPU di tipo Pinnacle Ridge (Ryzen serie 2xxx); questa frequenza è tuttavia raggiungibile solo montando al massimo due moduli Single Ranked (SR), cioè con chip solo su di un lato. Se si montano due moduli Dual Ranked (DR, con chip su entrambi i lati) - sempre secondo quanto ufficialmente indicato da AMD - la frequenza massima scende a 2400 MHz, per scendere ulteriormente a 2133 MHz in caso si montino 4 moduli SR e addirittura a 1866 MHz in caso si montino 4 moduli SR e DR contemporaneamente (o tutti DR). Si tratta di un'indicazione molto prudenziale, la realtà è differente: si possono montare tranquillamente kit da due moduli (sia SR che DR) funzionanti a 2933, e ci si può spingere senza particolari problemi fino a 3200, e in qualche caso anche oltre. ;) Visto il tuo tipo di utilizzo, potresti optare per un kit 2x16 GB, per esempio questo kit Corsair Vengeance LPX 3000 (funzionerebbe a 2933):

https://www.amazon.it/dp/B014UYPEXE/?tag=tomsforum-21

Attualmente la ram ha prezzi abbastanza elevati, e per il tuo tipo di utilizzo è bene puntare a un quantitativo elevato di ram, sacrificando qualcosa in termini di frequenza (ma più si sale di frequenza, più aumenta il rischio di instabilità, è bene tenere a mente anche questo :sisi:). Un kit analogo di ddr4 3200 costa ben di più:

https://www.amazon.it/dp/B016ORTNI2/?tag=tomsforum-21

Sborsare 70 € in più per un kit 3200 non ne vale la pena, e tieni conto che questo è un esempio tra i meno cari: per un kit 2x16 GB di ddr4 3200 si può anche tranquillamente spendere ben più di 450 €. Un kit 3000 come quello indicato prima, che costa circa 330 €, offre un rapporto quantità/prestazioni/prezzo molto più favorevole. :sisi:

Adesso che mi è tutto molto più chiaro ho provato a fare una ricerca su internet ed avrei trovato questa RAM
Patriot Pv432g320c6k Kit DDR4 Viper 4 32gb (2x16gb) a 310 USD (circa 270 Euro).
Potrebbe andare bene?

Adesso che mi è tutto molto più chiaro ho provato a fare una ricerca su internet ed avrei trovato questa RAM
Patriot Pv432g320c6k Kit DDR4 Viper 4 32gb (2x16gb) a 310 USD (circa 270 Euro).
Potrebbe andare bene?
Se acquisti negli USA, ti verrà applicata l'IVA al 22%; facendo un rapido calcolo, verresti a spendere circa 330 € (spese di spedizione escluse...), cioè la stessa cifra necessaria ad acquistare il kit Vengeance 3000 indicato sopra, e ritengo che sia meglio acquistare in Italia, per questioni di garanzia e di assistenza. È vero che questo è un kit 3200, ma rammenta che quando si allestisce una workstation (in pratica è questo l'uso che farai del pc), è bene mantenere un occhio anche alla stabilità: personalmente non supererei i 2933 MHz, se dovessi allestire un pc come il tuo. Le prestazioni, nel tuo pc, sono date dall'elevata capacità in multithreading che ha il 2700X, è questo il vero punto di forza, non è poi così necessario installare ram ad alta frequenza.

Se acquisti negli USA, ti verrà applicata l'IVA al 22%; facendo un rapido calcolo, verresti a spendere circa 330 € (spese di spedizione escluse...), cioè la stessa cifra necessaria ad acquistare il kit Vengeance 3000 indicato sopra, e ritengo che sia meglio acquistare in Italia, per questioni di garanzia e di assistenza. È vero che questo è un kit 3200, ma rammenta che quando si allestisce una workstation (in pratica è questo l'uso che farai del pc), è bene mantenere un occhio anche alla stabilità: personalmente non supererei i 2933 MHz, se dovessi allestire un pc come il tuo. Le prestazioni, nel tuo pc, sono date dall'elevata capacità in multithreading che ha il 2700X, è questo il vero punto di forza, non è poi così necessario installare ram ad alta frequenza.

Ok.
Dopo le tue esaurienti spiegazioni mi sono letto le tabelle di compatibilità di AMD ed AsRock, le ho confrontate fra di loro e con quelle dei produttori di RAM e ... ho più dubbi di prima, anche perché è impossibile trovare la esatta corrispondenza fra i codici indicati dai produttori della CPU della MoBo e della RAM.
Penso tuttavia di aver individuato tre possibili alternative (max 2933/3000 MHz) che più o meno soddisfano le specifiche di AMD e AsRock:
- G.Skill F4-2933C14D-32GTZRX sembra il top (anche per ciò che riguarda il costo)
- Corsair CMD32GX4M2B3000C15 ottimo livello, un gradino sotto G.Skill
- Corsair CMK32GX4M2B3000C15 quelle da te indicate
Togliendo limiti al budget della RAM (questa macchina deve durarmi parecchi anni e quindi potrei far conto di "spalmare" il costo sul lungo periodo) quale fra questi prodotti ha il miglior rapporto qualità/prezzo in considerazione del mio tipo di utilizzo?
Grazie ancora per l'attenzione.

Ok.
Dopo le tue esaurienti spiegazioni mi sono letto le tabelle di compatibilità di AMD ed AsRock, le ho confrontate fra di loro e con quelle dei produttori di RAM e ... ho più dubbi di prima, anche perché è impossibile trovare la esatta corrispondenza fra i codici indicati dai produttori della CPU della MoBo e della RAM.
Penso tuttavia di aver individuato tre possibili alternative (max 2933/3000 MHz) che più o meno soddisfano le specifiche di AMD e AsRock:
- G.Skill F4-2933C14D-32GTZRX sembra il top (anche per ciò che riguarda il costo)
- Corsair CMD32GX4M2B3000C15 ottimo livello, un gradino sotto G.Skill
- Corsair CMK32GX4M2B3000C15 quelle da te indicate
Togliendo limiti al budget della RAM (questa macchina deve durarmi parecchi anni e quindi potrei far conto di "spalmare" il costo sul lungo periodo) quale fra questi prodotti ha il miglior rapporto qualità/prezzo in considerazione del mio tipo di utilizzo?
Grazie ancora per l'attenzione.
Le cosiddette "tabelle di compatibilità" non sono altro che un insieme di kit e di moduli testati direttamente dal produttore della scheda madre; il fatto che un kit sia elencato è garanzia che possa funzionare correttamente, ma l'uso del termine "compatibilità" è del tutto improprio. I produttori di schede madre hanno in produzione centinaia di modelli, e non è realistico pensare che possano provare tutta la ram potenzialmente compatibile su ciascuno dei modelli correntemente in produzione, occorrerebbero troppe ore di lavoro, non sarebbe conveniente. Si limitano così a provare un certo numero di kit, rilasciando il risultato della prova sotto forma di "lista di compatibilità", ma se un kit non è elencato, non significa che automaticamente esso sia incompatibile, significa solo che non è stato testato. ;) Il kit da me indicato è tecnicamente assai simile al ben più costoso kit Dominator Platinum da te indicato (il secondo della lista): sono entrambi kit ddr4 3000 CL15, con la differenza che il kit Vengeance indicato da me costa 330 €, questo costa 450 €... Il kit G.Skill è un kit ottimizzato per AMD, vista la frequenza (2933) ma, ragazzi, 560 €... :shock: direi che non sono bruscolini... :) Ribadisco il mio consiglio, il kit Vengeance CMK32GX4M2B3000C15: secondo me andrebbe benissimo. ;)

Le cosiddette "tabelle di compatibilità" non sono altro che un insieme di kit e di moduli testati direttamente dal produttore della scheda madre; il fatto che un kit sia elencato è garanzia che possa funzionare correttamente, ma l'uso del termine "compatibilità" è del tutto improprio. I produttori di schede madre hanno in produzione centinaia di modelli, e non è realistico pensare che possano provare tutta la ram potenzialmente compatibile su ciascuno dei modelli correntemente in produzione, occorrerebbero troppe ore di lavoro, non sarebbe conveniente. Si limitano così a provare un certo numero di kit, rilasciando il risultato della prova sotto forma di "lista di compatibilità", ma se un kit non è elencato, non significa che automaticamente esso sia incompatibile, significa solo che non è stato testato. ;) Il kit da me indicato è tecnicamente assai simile al ben più costoso kit Dominator Platinum da te indicato (il secondo della lista): sono entrambi kit ddr4 3000 CL15, con la differenza che il kit Vengeance indicato da me costa 330 €, questo costa 450 €... Il kit G.Skill è un kit ottimizzato per AMD, vista la frequenza (2933) ma, ragazzi, 560 €... :shock: direi che non sono bruscolini... :) Ribadisco il mio consiglio, il kit Vengeance CMK32GX4M2B3000C15: secondo me andrebbe benissimo. ;)

Scusa se rispondo attraverso un altro profilo ma il mio non funziona.
Ho seguito il tuo consiglio ed ho installato il kit Vengeance CMK32GX4M2B3000C15
L'ho installato come da istruzioni AsRock nei moduli A2 e B2
Nel Bios però mi ritrovo la situazione mostrata in figura allegata: Single Channel Memory Mode con 2133 MHz di frequenza.
Da cosa può dipendere? Soluzioni?
Grazie

Allegati

• Bios.webp
    Bios.webp
    47.4 KB · Visualizzazioni: 199
quando fischia e si riavvia, il bios viene riportato ai settaggi di default, devi provare con i vari profili fino a trovare quello stabile

Pubblicità
Pubblicità
Indietro