Quale Ram per nuova Workstation 3D e Musica

Pubblicità

Giusfre

Nuovo Utente
Messaggi
2
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao a tutti!
Ho appena ordinato tutti i componenti per una nuova workstation principalmente dedicata a modellazione e rendering 3D (3ds Max, Vray, Corona) ma anche a montaggio video (Premiere, After Effect, Photoshop...) e produzione musicale professionale (Cubase).
La MOBO è una Asus ProArt X870E-Creator WiFi con un Ryzen 9 9950X.
Vorrei montare il massimo quantitativo possibile (dichiarato 192 GB) ma non capisco quali moduli scegliere, a quale frequenza e quali possono essere compatibili!
Sulla pagina ufficiale della MOBO nella pagina di supporto per le memorie non ci sono moduli da 48 GB (per arrivare a 192 totali)
L'unica cosa che ho capito è che devono essere EXPO ma moduli da 48 GB (per poterne montare 4) non ne ho trovati!
Posso montare dei moduli da 48 GB anche se non risultano sulla pagina della Asus? O devo scendere a 128 GB con 4 moduli da 32 GB? Ma allora perché CPU e MOBO dicono di supportare fino a 192 GB?
Riuscite a darmi una mano?
Grazie mille
 
  1. lascia perdere le ram non convenzionali, difficilmente saranno stabili
  2. popolando 4 slot, le frequenze delle ram si abbasseranno
 
  1. lascia perdere le ram non convenzionali, difficilmente saranno stabili
  2. popolando 4 slot, le frequenze delle ram si abbasseranno
Scusa l’ignoranza…cosa intendi per “non convenzionali”?
Si…una delle poche cose che ho capito è che con i 4 moduli le frequenze scendono…ma ho bisogno di piùram possibile…
Tra l’altro non penso di fare overclock ne di cpu ne di memoria…
 
Vorrei montare il massimo quantitativo possibile (dichiarato 192 GB) ma non capisco quali moduli scegliere, a quale frequenza e quali possono essere compatibili!
Servono 2 kit di questi: CORSAIR VENGEANCE (CMK96GX5M2B6000Z30) 96GB (2x48GB) DDR5 6000 MT/s CL30 certificati AMD-EXPO
non convenzionali vengono chiamati i moduli che non hanno come capienza una potenza di 2 (16-32-64-128-256 GB), in realtà si chiamano "non binari";
le RAM comunque andranno massimo a 5600 MT/s perchè dual rank e con 2 canali per modulo, e solo perché c'è un Ryzen 9000, potrebbero anche andare a 5200 o a 4800, devi fare delle prove attivando i profili EXPO; tieni semnre aggiornato il BIOS della scheda madre. L'abbassamento della frequenza è una cosa legata alla tecnologia delle DDR5 e a come usano i 2 canali pieni
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top