Quale RAM monto su questa MOBO?

Pubblicità

Emothedoctor

Utente Attivo
Reazioni
35
Punteggio
38
Dopo tanto sudore e lavoro ho finalmente i soldi per completare il pc che voglio!!:love: (i pezzi che vorrei sono in firma)

ho dei dubbi seri sulla ram...
ho acquistato già la ZOTAC Nforce i790

che ram mi consigliate con un budget MAXIMO di 150 Euro?

io avevo pensato a queste: DDR3 1600Mhz PC12800 6GB Kingston HyperX (3x2GB)

che ne dite? (montero anche un OS 64 per fare della grafica 3D)

I kit da 6 e 3 GB (composti da 3 moduli) non sono ottimizzati per il dual channel: servono solamente per le schede madri X58 per Core i7 che supportano il triple channel.
Installando questo kit avresti 4 GB su di un canale e 2 GB sul secondo: io eviterei assolutamente questa configurazione; potresti optare per un kit da 4 GB tanto per cominciare, se poi ti serve più ram ne installi un secondo e porti il sistema a 8 GB. Questa lista:
http://www.zotac.com/httpdocs/brochures/cpumemorylist/ZOTAC%20nForce%20790i%20Supreme_Memory_List.txt
riporta le memorie testate sulla tua scheda madre. Proprio in ottica di installare 4 moduli eviterei i kit più spinti, che sono testati solo con 2 moduli, e opterei per le memorie testate con 4 moduli per evitare ogni problema di incompatibilità. I kit di ddr3 1600 più consigliati sono quindi i Kingston KHX13000 (nel nome indicato in lista manca uno "0" ;) :) ) e i Corsair TW3X2G1600C7DHXNV. Io sceglierei questo kit Corsair, che oltretutto è ottimizzato per le schede madri con chipset nVidia.

Dopo tanto sudore e lavoro ho finalmente i soldi per completare il pc che voglio!!:love: (i pezzi che vorrei sono in firma)

ho dei dubbi seri sulla ram...
ho acquistato già la ZOTAC Nforce i790

che ram mi consigliate con un budget MAXIMO di 150 Euro?

io avevo pensato a queste: DDR3 1600Mhz PC12800 6GB Kingston HyperX (3x2GB)

che ne dite? (montero anche un OS 64 per fare della grafica 3D)
prendi kit 2x2gb o 4x2gb...magari con cas bassi tipo le ocz 1600 cas7!tanto i kit triple channel vengono sfruttati solo dai chipset x58!

opinione personale un po ot: se utilizzi programmi di grafica e rendering etc avresti un incremento sostanziale di prestazioni con piattaforma i7 ed il prezzo è più o meno lo stesso!;)

opinione personale un po ot: se utilizzi programmi di grafica e rendering etc avresti un incremento sostanziale di prestazioni con piattaforma i7 ed il prezzo è più o meno lo stesso!;)

Si faccio molti rendering ma ormai la MOBO l ho acquistata :( quindi il 775 q9650 è x forza :)

per quanto riguarda le Corsair TW3X2G1600C7DHXNV non le trovo in nessuno shop on-line :(

Ma eventualmente un po di OC sul procio per montare 2x2 a 2000 Mhz me lo consigliate?

di queste che ne dite:

OCZ 4GB Kit 2*2GB DDR3-1800 D-Channel Platinum XTC CAS8 90 euri
OCZ 4GB Kit 2*2GB DDR3-1600 D-Channel Platinum Z3 XTC CAS7 80 euri

:boh:

le ocz cas 7 salgono molto poco in oc.....
comunque il cas 7 compensa la differenza di frequenza ma non la banda passante!;)

non viene usata tutta quella banda passante..
già i test dimostrano come le differenze di prestazioni sono risicate tra un dual channel e in un triple channel!

è molto meglio avere un CAS basso, con tempi di accesso quindi bassi per le continue scritture e letture! ambiti più comuni!

si ma lui fa grafica....quindi muove grandi quantità di dati!;)

comunque si equivalgono i due kit....sceglie lui se fa overclock o vuole avere memorie + veloci prende le 1800 se no risparmia e prende le 1600;)

a questo punto meglio prendere le 1600 CAS7! e poi le overclocca, se vuole per necessità, a 1800 aumentando dal bios la frequenza e mettendo CAS8! magari aumentando leggermente il voltaggio!

Si faccio molti rendering ma ormai la MOBO l ho acquistata :( quindi il 775 q9650 è x forza :)

per quanto riguarda le Corsair TW3X2G1600C7DHXNV non le trovo in nessuno shop on-line :(

Ma eventualmente un po di OC sul procio per montare 2x2 a 2000 Mhz me lo consigliate?

perchè non la vendi su e-bay tipo?
vai di 1800mhz,se usi file grossi ti conviene di più?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro