DOMANDA Quale RAM mi consigliate?

Pubblicità

Zachary

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
39
Per un 80% uso gaming e 20% uso editing, ho comprato dei pezzi che andranno a sostituire quelli del vecchio pc, ma guardando in giro non riesco a scegliere la RAM giusta per questi nuovi pezzi:

MOBO: MAG B850 TOMAHAWK MAX WIFI

CPU: Amd 9800X3D

GPU: ASUS Prime 5070ti

Le mie domande:

1) Per le RAM ho letto che 6000mhz CL30 è il miglior compromesso. Ci sono le RAM da 8000mhz CL38 oppure 6000mhz cl28 che performano leggermente meglio (ma onestamente stiamo sopra coi prezzi, per un 2-3% di prestazioni in più, per quello che ho visto).
Se c'è da aggiungere un €50-60 in più per delle RAM migliori, non c'è problema. Ma deve essere un miglioramento. E onestamente un 2% in più in FPS, per me non lo è.

2) Per molti banchi di RAM, con un leggero sovraprezzo, ci sono banchi da 48GB, invece dei soliti 32GB. Ha senso prendere un 2x24GB? Ovviamente qui è un discorso solo per l'editing. In gaming non ci sono miglioramenti tra 32GB e 48GB, dai benchmark che ho visto.

Cosa sapete consigliarmi? Grazie

PS: gioco in QHD 144hz.

Conosco solo le Patriot, ma non sono elencate nel QVL della mobo. Potrebbe essere un problema?
usano tutte e tre lo stesso chip hynix
sulla QVL trovi solo le ram testate dal produttore della mobo, tutte e tre sono state sempre consigliate sul forum e mai nessuno ha avuto problemi

usano tutte e tre lo stesso chip hynix
sulla QVL trovi solo le ram testate dal produttore della mobo, tutte e tre sono state sempre consigliate sul forum e mai nessuno ha avuto problemi
Okok perfetto. Ed eventualmente, per un uso rendering principalmente con Da Vinci resolve e Adobe lightroom, mi cambierebbe di molto montando un kit da 64gb? Ha senso?

mi cambierebbe di molto montando un kit da 64gb? Ha senso?
non so se ti cambia adesso ma se prendi un kit da 64 GiB fai solo bene perché se prendi un kit da 32 e in futuro vuoi espandere la RAM con un altro kit da 32, la frequenza verrà tagliata a 3600 MT/s (in alternativa dovresti togliere/vendere il kit da 32 e prendere un kit da 64 - 2 moduli da 32-)

Okok perfetto. Ed eventualmente, per un uso rendering principalmente con Da Vinci resolve e Adobe lightroom, mi cambierebbe di molto montando un kit da 64gb? Ha senso?
se ci lavori, i 64Gb sono la base
non so se ti cambia adesso ma se prendi un kit da 64 GiB fai solo bene perché se prendi un kit da 32 e in futuro vuoi espandere la RAM con un altro kit da 32, la frequenza verrà tagliata a 3600 MT/s (in alternativa dovresti togliere/vendere il kit da 32 e prendere un kit da 64 - 2 moduli da 32-)
le patriot le ho linkate che stavano di nuovo a 104€, boh... forse cambia in base al venditore

le patriot le ho linkate che stavano di nuovo a 104€, boh
clicko il tuo link e le vedo a 98 come al solito, però è meglio se prende il kit da 64 (197 e rotti) o le Silicon Power a 188

comunque tutti questi "aumentini" di prezzo mi puzzano di Prime Days: guarda caso a partire da un mese prima misteriosamente le componenti aumentano e poi ai prime days sono "in offerta"; esempio lampante un paio di monitor Philips QD-OLED da 27'' a 360 Hz, quelli che suggeriamo a spron battuto, da un giorno all'altro passati da 549 a 599, scommetto che ai prime-days tornano "in offerta" a 549 (cioè a prezzo normale 🤬)

comunque tutti questi "aumentini" di prezzo mi puzzano di Prime Days: guarda caso a partire da un mese prima misteriosamente le componenti aumentano e poi ai prime days sono "in offerta"; esempio lampante un paio di monitor Philips QD-OLED da 27'' a 360 Hz, quelli che suggeriamo a spron battuto, da un giorno all'altro passati da 549 a 599, scommetto che ai prime-days tornano "in offerta" a 549 (cioè a prezzo normale 🤬)
82e179e4ed61f892ede0c3b5ee1b40ae.jpg

Ok penso che andrò per le 64. Ma quelle RAM, le Patriot, si prestano per un leggero OC?
6000 MT/s sono lo sweet spot dei Ryzen, non overclockarle
la serie 9000 potrebbe reggere le RAM 6400 ma a quel punto prendi direttamente un kit 6400 MT/s CL32 tanto costano uguale

Più che la frequenza pensavo più alla latenza. Magari da un CL30, capire se ha senso portarle a CL29/28 (?)

Sulla vecchia build ero riuscito a portare delle 3200 CL18 a 3600 CL16, erano delle Crucial Ballistix, su un 5800x

Pubblicità
Pubblicità
Indietro