Quale raffreddamento scegliere?

• Autore discussione Autore discussione dellnico
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
D

dellnico

Ospite
A breve acquisterò il nuovo pc con un i5 3570k. Siccome non faccio test estremi ma, quando sarò pratico, mi piacerebbe solamente poterlo tenere a 4.5 ghz in oc, mi conviene scegliere con il classico raffreddamento ad aria o andare con un buon liquido?

Ultima modifica da un moderatore:
Quella frequenza la tieni tranquillamente anche con un buon dissipatore ad aria..un liquido serio ha senso se ti spingi ben oltre..

Non avendo mai fatto oc, non lo farei immediatamente ma solo dopo averci preso dimestichezza e per allungare la vita del pc.

Potresti fare per passi... ossia quando deciderai di fare OC prendi il dissipatore... magari ne saranno usciti di migliori! Puoi cominciare con un buon dissi ad aria... se ti trovi bene... hai speso "solo" 60 euro... se ti trovi male... lo rivendi e ti prendi un liquido!

Ma considera che il liquido credo ti permetta di guadagnare 300 o 400 mhz in più oltre all'OC fatto ad aria... oltre credo che i voltaggi diventino troppo alti anche per il liquido... poi va a fortuna... ma spendere 200 euro di liquido per guadagnare 400 mhz... forse fai prima a cambiare cpu tra un anno... e tenerti il dissipatore ad aria!

Lo stress per la CPU non è dovuto solo alle temperatura ma anche dal voltaggio che viene applicato.

Riassumendo... prendi un aria e goditelo... se ha dei limiti per te... cambialo e passa a liquido! Secondo me conviene... altrimenti rischi di spendere 200 euro per qualcosa che non ti serve... e magari ti bastava 60 euro di aria...

Tutto molto personale...

Potresti fare per passi... ossia quando deciderai di fare OC prendi il dissipatore... magari ne saranno usciti di migliori! Puoi cominciare con un buon dissi ad aria... se ti trovi bene... hai speso "solo" 60 euro... se ti trovi male... lo rivendi e ti prendi un liquido!

Ma considera che il liquido credo ti permetta di guadagnare 300 o 400 mhz in più oltre all'OC fatto ad aria... oltre credo che i voltaggi diventino troppo alti anche per il liquido... poi va a fortuna... ma spendere 200 euro di liquido per guadagnare 400 mhz... forse fai prima a cambiare cpu tra un anno... e tenerti il dissipatore ad aria!

Lo stress per la CPU non è dovuto solo alle temperatura ma anche dal voltaggio che viene applicato.

Riassumendo... prendi un aria e goditelo... se ha dei limiti per te... cambialo e passa a liquido! Secondo me conviene... altrimenti rischi di spendere 200 euro per qualcosa che non ti serve... e magari ti bastava 60 euro di aria...

Tutto molto personale...

Concordo con il tuo ragionamento, forse sono riuscito a togliermi i dubbi riguardo al raffreddamento almeno all'inizio. Quale dissipatore ad aria mi farebbe raggiungere quella frequenza senza troppi problemi?

L'IB si dice scaldi tanto sopra i 4.2Ghz... di certo un dissipatorino da 20 euro...

Dovresti andare su qualcosa di grosso... tipo Noctua D14, Silver Arrow, Macho e via dicendo... ovviamente case e RAM permettendo, essendo molto grossi, pesanti e ingombrandi.

Il case potrebbe essere uni switch 810, un Silverstone RV10B oppure un Silverstone Raven 3 e le ram sicuramente low profile

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro