DOMANDA Quale programma per il backup?

Pubblicità
Mi fai venire la scimmia :D

Ho giusto un portatile su cui posso fare dei test di alcuni mesi.
Posso darti qualche spunto (Tutti i subvolumi di /var/ e /tmp e ovviamente /swap, sono tutti nocow con il flag: chattr +C @subvol e btrfs property set @subvol compression none, tranne /var/lib/flatpak, li ho lasciato cow e compressione zstd):
UUID=b383c3a8-39dd-4edd-98e1-0217a87d266a / btrfs defaults,noatime,compress=zstd:1,autodefrag,subvol=@ 0 0
# /home was on /dev/sda2 during installation
UUID=b383c3a8-39dd-4edd-98e1-0217a87d266a /home btrfs defaults,noatime,compress=zstd:1,autodefrag,subvol=@home 0 0
UUID=b383c3a8-39dd-4edd-98e1-0217a87d266a /swap btrfs defaults,subvol=@swap 0 0
UUID=b383c3a8-39dd-4edd-98e1-0217a87d266a /var/lib/flatpak btrfs defaults,noatime,compress=zstd:1,autodefrag,subvol=@varlibflatpak 0 0
UUID=b383c3a8-39dd-4edd-98e1-0217a87d266a /var/lib/libvirt btrfs defaults,noatime,subvol=@varlibvirt 0 0
UUID=b383c3a8-39dd-4edd-98e1-0217a87d266a /var/cache btrfs defaults,noatime,subvol=@varcache 0 0
UUID=b383c3a8-39dd-4edd-98e1-0217a87d266a /var/log btrfs defaults,noatime,subvol=@varlog 0 0
UUID=b383c3a8-39dd-4edd-98e1-0217a87d266a /tmp btrfs defaults,noatime,subvol=@tmp 0 0
/swap/swapfile none swap sw 0 0
LABEL=dati1 /media/emanu/dati/dati btrfs defaults,noatime,compress=zstd,autodefrag,subvol=@dati 0 0
LABEL=dati1 /media/emanu/dati/game btrfs defaults,noatime,compress=zstd,autodefrag,subvol=@game 0 0
LABEL=backup /media/emanu/backup btrfs defaults,compress-force=zstd:10,autodefrag,nofail,noauto 0 0

Ahhhh. Ok ok. Ora è NTFS e non contiene nulla di rilevante. Lo formatto in ext4
I dischi esterni secondo me è bene lasciarli in ntfs dato che è un file system abbastanza universalmente supportato s letto. Poi usi software di backup che usino il loro sistema e sei a posto.
Esempio con Veeam se vai backup su disco esterno USB, poi potresti recuperare i file anche su altri PC in caso di necessità

Posso darti qualche spunto (Tutti i subvolumi di /var/ e /tmp e ovviamente /swap, sono tutti nocow con il flag: chattr +C @subvol e btrfs property set @subvol compression none, tranne /var/lib/flatpak, li ho lasciato cow e compressione zstd):

Ottimo spunto. Ho provato a giocarci un pò e c'è una caratteristica di Btrfs che viene poco pubblicizzata, ovvero la mostruosa flessibilità del fs. Si può cambiare l'architettura dello storage in mille modi e il fs non ti costringe a ricostruire da zero i volumi. Con ZFS non è possibile se non entro i limiti previsti dai progettisti del fs.

Per chi come me non trova mai pace nello stabilire l'organizzazione dei suoi dischi, è un bel vantaggio.

Ottimo spunto. Ho provato a giocarci un pò e c'è una caratteristica di Btrfs che viene poco pubblicizzata, ovvero la mostruosa flessibilità del fs. Si può cambiare l'architettura dello storage in mille modi e il fs non ti costringe a ricostruire da zero i volumi. Con ZFS non è possibile se non entro i limiti previsti dai progettisti del fs.

Per chi come me non trova mai pace nello stabilire l'organizzazione dei suoi dischi, è un bel vantaggio.
Si, è uno dei vantaggi rispetto a ZFS.

Altro vantaggio è Btrfs send, invii il subvolume/istantanea su altro disco, devi solo montare il subvolume in RO, o settarlo con btrfs proprerty e inviarlo, dal lato backup sarà in RO, quindi non rimovibili, se in caso per sbaglio qualcuno lo rimuove o se condiviso in rete.
BTRFS has some key capabilities which enable efficient backup solutions:

Instant, Atomic COW SnapshotsSince the snapshots are atomic, when a snapshot is restored it appears to applications as if a power loss had occurred (and the filesystem has gone back to an earlier state). Thus it is possible to backup databases without stopping them beforehand.Incremental Snapshot TransferEfficiently determining and streaming the differences between two snapshots if they are either snapshots of the same underlying subvolume, or have a parent-child relationship. This is far quicker than e.g. rsync could, especially on large file systems. (For instance, rsync cannot be aware of mere metadata changes like filename, location etc but the FS itself is certainly aware of it.)
This page presents some approaches to leverage these capabilites.
Ho inviato il subvolume delle immagini VM di Virt sul disco di backup.
Schermata del 2020-03-05 13-38-15.webp

Se provo a rimuovere la cartella di backup del subvolume della home che ho inviato sul disco di backup:
Schermata del 2020-03-05 13-44-41.webp

Non è un vantaggio rispetto a ZFS, dato che zfs send | receive funziona da prima che btrfs lo copiasse.
Sono entrambi due validi file system, zfs mira più alla robustezza, btrfs alla versatilità

Pubblicità
Pubblicità
Indietro