DOMANDA Quale pezzo cambiare per primo?

• Autore discussione Autore discussione Kristi
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Kristi

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
28
Salve, è oramai un anno circa che ho un computer pre-assemblato e so che una bestemmia bella e grossa, ma voglio aggiornarlo e renderlo più rapido, ma sopratutto che sia a basso consumo.
Questa è la mia attuale configurazione:
Case: Acer...
HDD: 500 GB 5400 rpm western digital blue
Ram: solo 2 giga
Processore: Amd Athlon II X2 260 3.2Ghz
Alimentatore: 300 watt
Scheda grafica: -----
Scheda madre: Acer.....
Voi che cosa mi consigliate di cambiare come primo pezzo? io pensavo alla scheda madre e processore, es: Intel pentium g3220 e Asus H91M-E.

Salve, è oramai un anno circa che ho un computer pre-assemblato e so che una bestemmia bella e grossa, ma voglio aggiornarlo e renderlo più rapido, ma sopratutto che sia a basso consumo.
Questa è la mia attuale configurazione:
Case: Acer...
HDD: 500 GB 5400 rpm western digital blue
Ram: solo 2 giga
Processore: Amd Athlon II X2 260 3.2Ghz
Alimentatore: 300 watt
Scheda grafica: -----
Scheda madre: Acer.....
Voi che cosa mi consigliate di cambiare come primo pezzo? io pensavo alla scheda madre e processore, es: Intel pentium g3220 e Asus H91M-E.

Ciao :)

A volte mettere mano su PC preassemblati può essere difficile (non impossibile).
HDD: Diciamo che non è proprio veloce, converrebbe passare ad un 7200rpm, ma non è la cosa peggiore della configurazione.
RAM: 2 Giga sono pochi, ma è importante anche la frequenza, almeno fino ai 1600MHz
PROCESSORE: Non è proprio un disastro per attività da ufficio, ma è una CPU comunque molto lenta, che non ti garantirà certo il massimo della velocità
ALIMENTATORE: Dire 300W è troppo generico. Marca e Modello? Comuque 300W mi sembrano un po pochini, specialmente se non dovesse essere un alimentatore di buona qualità
SCHEDA GRAFICA: Credo sia proprio questo il componente da sostituire, o meglio, da aggiungere
SCHEDA MADRE: se cambi CPU, dovrai acquistarne una compatibile

Diciamo che ci sarebbe sa fare un bel upgrade. Se non vuoi spendere una cifra enorme, puoi giusto aggiungere un SSD, così da rendere più fluido il sistema, e poi, eventualmente aggiungerci una GPU di fascia bassa (se non ce l'hai). Mettere una GPU anche di fascia media sarebbe inutile anche perchè ti limiterebbe la CPU.
Quindi, se vuoi giusto un poco di fluidità in più, aggiungi un SSD (prima bisogna vedere se si può mettere) e semmai la GPU.

Cambiare CPU non sarebbe una cattiva idea, ma ci vuole anche un HardDisk più veloce a parere mio (non è fondamentale, ma comunque da valutare).

Bisogna vedere anche se il case (e tutto il resto) permette di effettuare upgrade

---

Comunque sia qual'è il budget a disposizione?
Se quello che ti serve è un PC da ufficio, solo per navigazione web ed office, allora con 300€/400€ ti fai una configurazione con tutti i componenti (ovviamente niente giochi, niente editing, insomma niente attività pesanti)

considera che il blocco [processore - scheda madre - ram] conviene cambiarlo tutto assieme (non è detto che la vecchia ram sia compatibile con cpu e mobo nuovi) e viene circa:

CPU Intel Pentium Dual Core G3220 Socket 1150 3.00GHz 3MB 22nm 54W con GPU Boxed € 52,30
Scheda Madre Asrock H81M-VG4 Socket 1150 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX € 36,60
RAM DDR3 Corsair Vengeance CMZ4GX3M2A1600C9 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9 € 41,70
TOTALE IVA COMPRESA : 130,60 €

così sul piano prestazionale avresti un miglioramento del 30-50%

per avere la vera "mazzata" sulle prestazioni ci vorrebbe un ssd dove installare il sistema operativo ed i programmi, un modello economico ma di qualità è:
SSD Crucial M500 120GB Lettura 500MB/s Scrittura 130MB/s SATA3 € 60,70

la cosa migliore sarebbe comprare prima l'ssd (miglioramento netto ed immediato) e successivamente, quando possibile, il blocco cpu-mobo-ram
la scheda video non la prenderei in considerazione perché ha un rapporto benefici/costo troppo basso, stessa cosa per l'hard disk che va benissimo così perchè servirebbe solo per i dati in quanto s.o. e programmi sarebbero sull'ssd

ps: finito il ciclo di aggiornamento penserei anche a prendere un alimentatore sistemato per dormire sogni tranquilli

pps: sarebbe stato sufficiente che l'anno scorso avessi speso 100 euro in più e ora non ti troveresti in questa situazione

stavo pensando di spendere circa 150 euro, e le opzioni che mi sono venute in mente sono: intel pentium g4130 + scheda madre Asrock H81M-VG4 + 4 gb di ram della corsair, poi magari in futuro lo potenzierò ancora di più.

stavo pensando di spendere circa 150 euro, e le opzioni che mi sono venute in mente sono: intel pentium g4130 + scheda madre Asrock H81M-VG4 + 4 gb di ram della corsair, poi magari in futuro lo potenzierò ancora di più.

Se prendi il Pentium, dubito che tu possa fare un upgrade valido: dovresti andare a cambiare la CPU, visto che è già piuttosto lenta (comunque parliamo di un DualCore, per quanto poi possa essere ben fatto, cosa da verificare) e quindi basterebbe montare una Scheda Video di fascia media per essere CPU Limited. Con 4GB di RAM con la Scheda Video integrata (che poi è anch'essa lentissima) sono veramente pochi.

In questa fascia di prezzo in genere o si scelgono pezzi AMD (vedi un Athlon II X4 750k per esempio), oppure si investe in qualcosa Intel in più, partendo come base da un i3 (i3 4xxx in questo caso), che ha la CPU DualCore con Hyper-Threading, una Scheda Video integrata migliore di quella del Pentium (che comunque non ti permette di giocare o roba del genere), oppure si prendono in considerazione le APU, un A10-6800k e sei apposto (ovviamente anche qui niente applicazioni e giochi "di un certo livello"). Però l'APU è insensata se si pensa di acquistare una Scheda Video dedicata in futuro

Pubblicità
Pubblicità
Indietro