Salve, è oramai un anno circa che ho un computer pre-assemblato e so che una bestemmia bella e grossa, ma voglio aggiornarlo e renderlo più rapido, ma sopratutto che sia a basso consumo.
Questa è la mia attuale configurazione:
Case: Acer...
HDD: 500 GB 5400 rpm western digital blue
Ram: solo 2 giga
Processore: Amd Athlon II X2 260 3.2Ghz
Alimentatore: 300 watt
Scheda grafica: -----
Scheda madre: Acer.....
Voi che cosa mi consigliate di cambiare come primo pezzo? io pensavo alla scheda madre e processore, es: Intel pentium g3220 e Asus H91M-E.
Ciao :)
A volte mettere mano su PC preassemblati può essere difficile (non impossibile).
HDD: Diciamo che non è proprio veloce, converrebbe passare ad un 7200rpm, ma non è la cosa peggiore della configurazione.
RAM: 2 Giga sono pochi, ma è importante anche la frequenza, almeno fino ai 1600MHz
PROCESSORE: Non è proprio un disastro per attività da ufficio, ma è una CPU comunque molto lenta, che non ti garantirà certo il massimo della velocità
ALIMENTATORE: Dire 300W è troppo generico. Marca e Modello? Comuque 300W mi sembrano un po pochini, specialmente se non dovesse essere un alimentatore di buona qualità
SCHEDA GRAFICA: Credo sia proprio questo il componente da sostituire, o meglio, da aggiungere
SCHEDA MADRE: se cambi CPU, dovrai acquistarne una compatibile
Diciamo che ci sarebbe sa fare un bel upgrade. Se non vuoi spendere una cifra enorme, puoi giusto aggiungere un SSD, così da rendere più fluido il sistema, e poi, eventualmente aggiungerci una GPU di fascia bassa (se non ce l'hai). Mettere una GPU anche di fascia media sarebbe inutile anche perchè ti limiterebbe la CPU.
Quindi, se vuoi giusto un poco di fluidità in più, aggiungi un SSD (prima bisogna vedere se si può mettere) e semmai la GPU.
Cambiare CPU non sarebbe una cattiva idea, ma ci vuole anche un HardDisk più veloce a parere mio (non è fondamentale, ma comunque da valutare).
Bisogna vedere anche se il case (e tutto il resto) permette di effettuare upgrade
---
Comunque sia qual'è il budget a disposizione?
Se quello che ti serve è un PC da ufficio, solo per navigazione web ed office, allora con 300€/400€ ti fai una configurazione con tutti i componenti (ovviamente niente giochi, niente editing, insomma niente attività pesanti)