Quale OS?? e come partizionare HD??

Pubblicità

antisgamo

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
48
ciao a tutti!
Ho appena assemblato il mio pc, e devo passare all'aspetto software, cioè installare OS e tutto il resto!
Pero avrei delle domande, e cioè:

1) vorrei passare a linux, almeno per le operazioni quotidiane di navigazione e office, pero ho delle perplessita, perchè io fino ad ora ho usato XP, e ho sempre un sacco di programmini installati, tipo network stambler, netbeans, autocad, prog di masterizzazione, prog di editing video e foto...e poi una miriade di programmini che metto e tolgo all'occorrenza!
se passo a linux, e magari qualche d'uno di questi prog non è disponibile epr linux, come posso fare per farli comunque funzionare in linux?? mi sembra ci sia il "finto" windows al suo interno, è vero?se si come funziona?

2) se posso allora usare linux per tutto (tranne i giochi) allora opterei per eliminare XP, usare linux tutti i giorni, e mettere vista per quando voglio giocare...!che ne pensate??

3) una volta deciso se posso cavarmela "solo" con linux e vista, quindi eliminando XP, vorrei capire come usare gli hd a mia disposizione!

in particolare, ho un raptor 150Gb (che effettivi sono 146!!) che uso come hd per l'os, e in cui dovrei fare almeno le 3 partizioni (una per vsta, una per linux e una per la swap di linux).

poi ho un barracuda.11 da 500Gb, che inizialmente pensavo di usare per il download di file, dato che scarico molto, e continuo a mettere e togliere, pensavo a un hd dedicato, in modod che anche se si frammenta, non mi preclude il buon funzionamento dell'OS!

pero qui viene il dubbio, e cioè, se metto linux piu vista piu swap su 146Gb, facciamo 15Gb per vista, 15 per linux e 4 per swap, ne avanzano parecchi, mi conviene fre una partizione ulteriore sul raptor in cui installare tutti i vari software che mi interessano??ed eventualmente, posso anche fare magari 2 partizioni ulteriori, una per i software, e una solo per i giochi in modo da differenziare??

ho qualche vantaggio come "frammentazione" del disco e quindi un migliore utilizzo se faccio tante partizini per i vari usi oppure no??

eventualmente, se non mi bastasse lo spazio, posso faer magari una partizine anche sul barracuda, e usarla per installarci li i prog??

4) grazie mille per gli aiuti di prima...ma aggiungo un dettaglio, ho installato temporaneamente sul nuovo pc XP pro, per fare i test con everest e provare un po, ma non mi permette di fare ne "standbay" (che cmq non mi interessa) e neanche "sospendi"( che pero mi interessa assai!)
a cosa è dobuto?? alla versione di windows?? ai service pack??

Grazie a tutti per l'attenzione e per l'aiuto!!
Ciao ciao
progress.gif

Fa' così: installi win su 75 Gb del primo hd e lasci il resto vuoto. Metti il secondo hd (quello per i download) preferibilmente in fat32 (avresti il problemino dei files superiori a 4 Gb però) sennò anche in NTFS (c'è una minima di rischio ad usare NTFS in scrittura con Linux).

poi installi Linux (consiglio Ubuntu per iniziare) sullo spazio libero del primo hd, se te la cavi fai il partizionamento manuale così personalizzi tutto nei minimi dettagli

Non credo tu possa utilizzare una partizione per installarci i software di entrambi i sistemi operativi, anzi non puoi proprio. per di più i programmi per Linux non gireranno mai e poi mai su win e (quasi) viceversa. Inoltre l'alberatura delle directory dei due s.o è totalmente diversa, su linux non avrai le unità (C:\, D:\) ma una "radice" (\) da cui si dipaneranno tutte le directory e tutti i filesystem

Per quanto riguarda i programmi, ci sono valide alternative free per quasi tutto ciò che hai su Win, ma sono tutti così diversi che dovrai re-imparare da zero ognuno di essi (se sei abituato con photoshop ed inizi a lavorare su Gimp! all'inizio non riuscirai a fare nulla). La possibilità di usare il photoshop della partizione win anche su linux usando il non-emulatore wine c'è e pare funzioni benissimo, ma a questo punto tanto vale farlo partire da win.

Buon lavoro

in pratica divido in due il raptor, una per win e una per linux (io pensavo a suse, non è la prima volta che lo uso..ma è la prima in cui vorrei usarlo sempre!:asd:)
per le partizioni di file installati, lo so che sono diversi, infatti farei una partizione epr win e una per linux, ma se non ce ne guadagno niente perchè comunque i file di registri ecc vengono scritti sulla partizione di sistema, tanto ne vale!no?

per le partizioni, i nuovi linux mi pare siano in grado anche di scrivere in NTFS..no?ho sentito male?

comunque per windows, pensavo di passare a vista per usare i giochi meglio, quinfi farei linux per tutto,e se magari mi serve un prog che non gira in linux, lo metto in vista..no??

ok che ci sono i prog alternativi per linux (per esempio dimmi un everest alternativo per linux??) ma se un prog è solo per win, non c'è l'emulatore di win32??

Resto dubbioso sulla partizione per i programmi.... che mount point le daresti? /usr? /var? /opt?
quando su Suse installi un rpm lo sa lui dove andare, ed a volte se ne va in un posto, a volte in un altro, di solito si distribuisce sul filesystem creando cartelle un po' dappertutto... per win è più facile: o "programmi" o "program files", dipende dalle variabili d'ambiente e da come l'hanno creato, anzi nel 99% dei casi puoi anche scegliere dove metterlo...

l'unico modo per fare come dici tu mi sa che è chroot oppure programma per programma ci vai a mettere le mani dentro...

everest non l'ho mai usato ma i sensori di temperature ventole etc.. ci sono su linux (mai usati). L'"emulatore" c'è, si chiama wine ma alcuni programmi non vanno

Sì sì linux ormai scrive su NTFS, ma non è ufficialmente supportato

Ps: Suse secondo me sta perdendo un po' i colpi rispetto ad Ubuntu e Fedora

beh...mi sa che allora faccio prima a lasciar perdere...a questo punto faccio solo due partizioni e installo tutto normalmente!poi se mi va in palla l'hd per i troppi installa e disinstalla, formatto e rimetto l'immagine!

Grazie mille per i consigli!

Non dimenticate la partizione di swap che deve essere circa il doppio della memoria ram ^^ quindi crea una radice / una /home che formatterai in ext3 ed una swap che formatterai in linux swap

per le partizioni epr linux non ho problemi.

mi premeva pero..sceglierre quale linux!
che mi dite a riguardo??

suse ho sentito sia melgio epr l'aspetto video (3d ecc) ubuntu è piu "userfrendly" ma a me non interessa quest'ultimo aspetto, me la cavo tranquillamente!
preferisco sia piu solido, ricco di driver e software e funzioni bene come grafica e il resto!

Mah, a questo punto potresti provara Sabayon che è ben messa sul fronte drivers e codecs Per quanto riguarda la ricchezza di programmi Ubuntu, derivando da Debian, non è seconda a nessuno :) Ah il programma con cui "potrebbero" funzionarti i programmi Win si chiama Wine (ci funzionano anche tantissimi giochi per Win) Un altra che va per la magiore in tema di DM KDE è PCLinuxOS Se vuoi un bel sito dove trovi tutte le distro ed info sulle stesse digita in un motore di ricerca Distrowatch Have Fun with Linux Bye

Con quella bomba di pc sabayon andrà da dio... ma è di una difficoltà esagerata appena ti si presenta un piccolo problema.

l'ho usato per una settimana ma l'ho cancellato perchè non avevo voglia di bestemmiare ogni volta in cui dovevo installare un programma di cui non c'erano i sorgenti... è derivata da gentoo: tutte le installazioni si fanno compilando, nessun gestore di pacchetti binari

sabayon??
non lo conosco...gli darò un occhio!
PClinuxOS nemmeno...mm...devo guardarli...

ma tipo suse me lo disdegnate??
come driver e software ne è zeppo, la sua immagine di installazione occupa GB! menter ubuntu 700Mb!

ah dimenticavo, io ho un sistema raid 5, quindi me lo deve saper gestire bene!
ci sono differenze?

ah un'altra cosa, con windows mi è stato sconsigliato di usare 64bit, perchè non ne trarrei alcun vantaggio, ma tipo con linux??meglio 32 o 64??

poi di sabayon ci sono diverse versioni, meglio la 3.5 o la professional 1.1??

carino comunque!molto serioso!

ma tipo fra suse, sabayon e pclinux os, cosa cambia??

perchè con sabayon c'è da impoazzire??

ma tipo...quello ke mi lascia perplesso, sono le grandezze dei file da scaricare, cioè:

ubuntu = 710Mb
openSUSE = 4.1 Gb
sabayon = 4.2 Gb
pclinuxos = 700Mb

se ci sono tutte ste sifferenze, ci sara un motivo no??
ok che sono tutti software a parte, pero, piu è ricco..e piu è serio..no?

Più e piccolo, meno è serio.. più è serio.. Ragazzo mio devi smetterla di bisticciare con i tuoi neuroni ;) Tutte le distro sono serie. Ti disprezzo OpenSuse? Si.. Io non la installerei nel mio PC neanche sotto minaccia di armi nucleari, motivo? Ideologici ^^ Da come vedo che procede il tuo 3D posso solo dirti di lasciar perdere Linux, non fa per te al momento.. Ciao

Pubblicità
Pubblicità
Indietro