Quale notebook x audio-video-photo editing?

RuGh!

Nuovo Utente
1
0
Salve a tutti,
complimenti per questo bellissimo forum.
Vi scrivo perché ho bisogno di un vostro parere. Ho necessità di comprarmi un portatile da usare per il momento in casa (quindi batteria in secondo piano) che non superi di un solo euro – non potrei proprio – i 1.000, che non penso siano pochi! Le mie esigenze sono davvero molto ‘variegate’. Ecco cosa intendo

- audio editing: il motivo principale. Dovrei utilizzarci programmi del tipo cubase e simili, da collegare in usb col cavo midi-out al pianoforte digitale e simulare strumenti vari, lavorare in multitraccia e registrare con scheda audio esterna (discorso a parte, ne riparleremo in seguito) per comporre e anche registrare
- photo editing: adobe photoshop e ‘derivati’, per la mia bellissima reflex
- video editing: nulla di livello estremo ma pur sempre discreto, dovrei lavorarci con filmati HD della mia videocamera Sony Handycam

Ho fatto un giretto in negozio e questi sono due modelli che hanno attirato la mia attenzione

HP dv6-3013sl
Prezzo 1.000 euro
scheda tecnica http://hostinformatico.com/2010/09/21/hp-dv6-3013sl/

Sony vaio VPCF11M1E/H
Prezzo 1.000 euro
scheda tecnica http://www.sony.co.uk/product/vn-f-series/vpcf11m1e-h

Dei due avrei in mente potenziali pro e contro
Del Sony mi piace un sacco lo schermo grande da 16 pollici, che sarebbe molto comodo per foto e video editing. Ma il fatto che abbia due sole porte USB (tutto ciò con cui lavorerei sarebbe usb, dal piano all’hd esterno, all’ipod, alla fotocamera ecc…!) è davvero una caduta di mongolfiere!
Dell’HP trovo inutile il rilevatore di impronte digitale, le 4 porte usb sarebbero comodissime, lo schermo un po’ piccolo, il processore da 1.6, anche se col turbo, mi frenerebbe un po’

Ora la domanda cruciale è la seguente: rispetto alle mie esigenze, meglio un processore i7 (l’HP che vi ho riportato) da 1.6Gh col turbo fino a 2.8, oppure un i5 (il Sony Vaio) con processore da 2.4Gh fino a 2.9? è meglio avere di base, cioè senza turbo, un processore più potente o il turbo si attiva immediatamente e quindi non si sentirebbe proprio la differenza?

Ergo: opinioni? Sapreste suggerirmi qualcos’altro sulla stessa fascia di prezzo?
Vi ringrazio davvero per la pazienza, se siete arrivati a leggere fin qui significa che ne avete avuta davvero tanta. Grazie ancora!

Saluti dalla Sicilia
 

peppe990

Utente Attivo
1,203
28
CPU
Intel Core 2 duo T6600 2.20GHz
HDD
320 GB
RAM
4 GB ddr2
GPU
NVIDIA geforce GT220M CUDA 1GB
Monitor
16" HD/LED (1366 x 768)
OS
Windows 7 x64 / Ubuntu 10.04
L'hp è più performante non solo per il processore ma anche come scheda video (molto importante dato l'uso che farai del notebook) e anche come hard disk.
I sinceramente a parità di prezzo trovo che l'hp dal punto di vista qualita/prezzo sia superiore al sony in questione... quindi si capisce che la mia scelta è propio l'hp.
Comunque l'i7 riscalda un po di più rispetto all'i5 cosi come hard disk a 7.200 rpm rispetto a uno a 5.400 ma puo risolvere il problema con un rialzo con ventola che ti garantisce una temperatura d'utilizzo del pc migliore. :ok:

P.S. ricambio i saluti sempre dalla Sicilia :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!