DOMANDA Quale notebook? (consiglio per uno che non ne sa)

bny

Nuovo Utente
7
0
Ciao a tutti, sto cercando un portatile da prendere entro settembre e dato che di componentistica mi intendo meno di zero ho bisogno di qualche consiglio per vedere su cosa orientarmi :help:

Prezzo: circa 1000euro
utilizzo: programmi fotoritocco e montaggio video (photoshop, sony vegas ecc..) , gaming (non estremo, non mi interessa avere grafiche ultra)
dimensioni: non troppo spesso e non oltre i 15", anche meno
altro: che abbia possibilmente SSD, che mi duri per qualche anno, ma soprattutto sia silenzioso

inizialmente ero orientato su un macbook pro 13", per via delle prestazioni nell'editing e dell'estrema silenziosità ...ma leggendo in giro (da ignorante) ci sono cose che non mi tornano come ad esempio il fatto che sia solo un dual core quando a parità di prezzo, se non meno, si trovano portatili quadcore. E comunque mi pare di aver capito che è pressochè impossibile far girare qualche gioco.
Quindi per ora sarei più orientato su un notebook "classico", ma data la vastità di modelli e dato che non saprei neanche da dove iniziare a guardare nelle specifiche (ad es. una scheda grafica migliore rispetto ad un altra), mi rimetto al vostro sapere.
Grazie
 

Matteo Bottin

Utente Attivo
278
34
CPU
Intel i7-4710MQ
HDD
SSD 250GB (OS) + HDD 500GB + SSD 250GB
RAM
8 GB
GPU
GTX 860M
OS
Windows 10
Ciao, secondo me per quella fascia di prezzo (e per quello di cui mi sono informato io) l'asus n550jk è il migliore, ma sarei felicissimo di essere smentito (anche io volevo cambiare pc nella stessa fascia di prezzo intorno a settembre). Se riesci a trovare il modello con scheda grafica da 4 GB dovresti non aver per niente problemi durante le sessioni di montaggio video...

Per quanto riguarda il macbook, è normale che costi più del normale (paghi la firma), ma in compenso è abbastanza stabile come sistema e si, ha pochissimi giochi installabili (per giocare è sempre il top windows).
 

bny

Nuovo Utente
7
0
Ciao, secondo me per quella fascia di prezzo (e per quello di cui mi sono informato io) l'asus n550jk è il migliore, ma sarei felicissimo di essere smentito (anche io volevo cambiare pc nella stessa fascia di prezzo intorno a settembre). Se riesci a trovare il modello con scheda grafica da 4 GB dovresti non aver per niente problemi durante le sessioni di montaggio video...

Per quanto riguarda il macbook, è normale che costi più del normale (paghi la firma), ma in compenso è abbastanza stabile come sistema e si, ha pochissimi giochi installabili (per giocare è sempre il top windows).
è esattamente quello che stavo guardando :D mi pare abbia bene o male tutte le caratteristiche al top contando processore i7 e 16gb di ram... ho visto il modello con scheda da 4gb a 1080euro... dici che nel caso non fosse più disponibile quando decido di ordinarlo cambia tanto dalla versione 2gb? e della scheda grafica sai dirmi qualcosa? dovrebbe essere una nvidia geforce gt 850m
inoltre sai perchè lo trovo con sigle diverse? quale dovrei considerare?
 
Ultima modifica:

Matteo Bottin

Utente Attivo
278
34
CPU
Intel i7-4710MQ
HDD
SSD 250GB (OS) + HDD 500GB + SSD 250GB
RAM
8 GB
GPU
GTX 860M
OS
Windows 10
è esattamente quello che stavo guardando :D mi pare abbia bene o male tutte le caratteristiche al top contando processore i7 e 16gb di ram... ho visto il modello con scheda da 4gb a 1080euro... dici che nel caso non fosse più disponibile quando decido di ordinarlo cambia tanto dalla versione 2gb? e della scheda grafica sai dirmi qualcosa? dovrebbe essere una nvidia geforce gt 850m
inoltre sai perchè lo trovo con sigle diverse? quale dovrei considerare?

Allora:
- La scheda video in ogni caso dovrebbe essere la geforce gtX 850m (la sigla GTX significa che è di fascia più alta rispetto alle sole GT, m significa che è la versione "mobile", per portatili) e dovrebbe essere una buona scheda. Certo, se vai di programmi pesanti di editing la 4 Gb dovrebbe essere un plus che non dovrebbe stravolgerti la vita, ma dato che c'è, perchè non approfittarne? :)
- Le sigle indicano le varie configurazioni del pc (cambio del numero di Gb di ram, dell'hard disk interno e cose del genere), quindi se trovi una sigla che va a genio per le tue richieste puoi fare una ricerca più accurata per quanto riguarda il prezzo più basso.

Quindi, se fossi in te, cercherei una configurazione con la gtx850m da 4 Gb e memoria ram da 8 Gb (16 è fin troppa secondo me, al massimo la puoi aggiungere dopo) e, se riesci, un hard disk con velocità di rotazione da 7200 rpm (quello da 5400 va bene per le cose base, ma se devi accedere a molti dati è meglio un hard disk più prestante), magari anche solo da 750 Gb invece che da un TB :)
 

bny

Nuovo Utente
7
0
Ti ringrazio per la pazienza XD ...allora la descrizione che ho trovato su "amazzone" (non so se si possono citare gli store) è questa: Asus N550JK-CN096H Notebook, Display 15.6 Pollici, FullHD, Processore Intel Corei7-4700HQ, RAM 16 GB, HDD 750 GB, 7200 rpm, NVIDIA GeForce GT 850M da 4 GB, Windows 8.1, Argento
Da quanto mi dici penso che sia un errore di scrittura per quanto riguarda la scheda grafica, con 8gb di ram non l ho trovato ma tantè il prezzo penso sia quello piu o meno e dubito che 16 facciano male no? ahaha è esattamente quello che mi dici con 7200 rpm hard disk e 750gb ...penso proprio che tra un po mi fionderò su questo ;) magari fino a settembre cala ancora qualcosina di prezzo
 
Ultima modifica:

Danilo86

Utente Attivo
258
67
CPU
Intel i7 6700hq @2.6 GHz -3.5 GHz TB
HDD
Samsung 960 EVO 250GB | 1000 GB 7200RPM
RAM
RAM 16 GB Kingston DDR4
GPU
GTX 1060 6GB GDDR5
OS
Win 10 Home Premium X64
Ciao,

Allora visto che sei nuovo da queste parti, il brand Asus solo quest'anno ha sfornato solo due Laptop di fascia medio/alta (tradizionale), con la GPU di fascia High-end ovvero la GTX, quindi sicuro che è stato un errore di battitura, questi due Laptop sono N56JR, N550JK, quest'ultimo monta l'ultima GPU della serie 800, certo non aspettarti di fare partire giochi della next gen a settaggi ultra, perche la vedo difficile, ma in generale per quello che ci devi fare te, è più che ottimo.

Conta che di serie monta un HDD e non un SSD, devi controllare bene se ci sono due slot, o per inserire l'SSD devi sacrificare l'OD(optical drive).

Di solito i 15" sacrificano l'OD per dare spazio all'SSD.

Ti consiglio vivamente se dovessi inserire un SSD, metti il samsung 840 evo da 250 gb e mantenere l'HDD da 750 gb come HDD per archiviazione dati.

Cordialmente

Danilo
 

bny

Nuovo Utente
7
0
Ciao,

Allora visto che sei nuovo da queste parti, il brand Asus solo quest'anno ha sfornato solo due Laptop di fascia medio/alta (tradizionale), con la GPU di fascia High-end ovvero la GTX, quindi sicuro che è stato un errore di battitura, questi due Laptop sono N56JR, N550JK, quest'ultimo monta l'ultima GPU della serie 800, certo non aspettarti di fare partire giochi della next gen a settaggi ultra, perche la vedo difficile, ma in generale per quello che ci devi fare te, è più che ottimo.

Conta che di serie monta un HDD e non un SSD, devi controllare bene se ci sono due slot, o per inserire l'SSD devi sacrificare l'OD(optical drive).

Di solito i 15" sacrificano l'OD per dare spazio all'SSD.

Ti consiglio vivamente se dovessi inserire un SSD, metti il samsung 840 evo da 250 gb e mantenere l'HDD da 750 gb come HDD per archiviazione dati.

Cordialmente

Danilo
Grazie dell'info...si avevo notato che manca l'ssd ma ho visto che ben pochi portatili lo montano "di serie" e che se lo fanno pagare bene. A questo punto come giustamente dici tu lo inserirei io successivamente (anche se mi sa che mi serve una bella guida prima di far danni :asd:) ...mi sono segnato il samsung :ok:
per quanto riguarda i giochi so di non poter avere grandi aspettative non essendo i portatili in generale votati al gaming, mi basta che giri qualche gioco anche a settaggi medio-bassi ;)
se hai qualche alternativa da segnalare i consigli son ben accetti :D dato che si tratta di una spesa importante e che vorrei durasse qualche anno, voglio valutare tutto per non sbagliare
 

Attil

Utente Attivo
1,101
195
Scrivo solo per correggere dei concetti che ho letto su

NON guardare ai Gb di memoria della scheda grafica, puro marketing, questo è vero in generale, particolarmente vero sulla GTX 850m.

Della gtx 850m esistono 2 versioni, una con 2 gb di vram e l'altra con 4, ma guarda un po' la versione con 4 gb ha memoria DDR3 e la versione con 2 gb (che sono ampiamente sufficienti nel 99.9% parte dei casi) ha memoria di tipo GDDR5, con prestazioni notevolmente superiori rispetto alla precedente. Detto questo credo prorpio che l'asus sia disponibile solo nella versione 4 gb DDR3 (non sono sicuro al 100%), spesso i venditori si confondono con le versioni e sbagliano a scrivere (in buona o in cattiva fede...).
 

bny

Nuovo Utente
7
0
Scrivo solo per correggere dei concetti che ho letto su

NON guardare ai Gb di memoria della scheda grafica, puro marketing, questo è vero in generale, particolarmente vero sulla GTX 850m.

Della gtx 850m esistono 2 versioni, una con 2 gb di vram e l'altra con 4, ma guarda un po' la versione con 4 gb ha memoria DDR3 e la versione con 2 gb (che sono ampiamente sufficienti nel 99.9% parte dei casi) ha memoria di tipo GDDR5, con prestazioni notevolmente superiori rispetto alla precedente. Detto questo credo prorpio che l'asus sia disponibile solo nella versione 4 gb DDR3 (non sono sicuro al 100%), spesso i venditori si confondono con le versioni e sbagliano a scrivere (in buona o in cattiva fede...).
ciao, allora io ho visto che in teoria esistono 3 principali varianti che sono:
N550JK-CN096H
16 gb ram
4 gb scheda video
750gb 7200 rpm

N550JK-CN057H
8 gb ram
2 gb scheda video
750gb 7200 rpm

N550JK-CN015H
8 gb ram
4 gb scheda video
1TB 5400 rpm

quindi esiste anche la versione da 2gb, il problema è che leggendo le specifiche anche di questo, viene comunque segnalata come memoria tipo DDR3
a questo punto non saprei neanche su quale dei 3 orientarmi... se prendere direttamente il primo (CN096H) che mi pare il pù completo al quale andrei solo ad aggiungere l'ssd, o puntare ad uno degli altri 2 a cui potrei successivamente aggiungere sia ram che ssd
al momento il primo si trova intorno ai 1000euro, il secondo che è quello che mi sembra un po più difficile da trovare si trova sempre intorno ai 1000-1100euro, il terzo ho visto che è il più diffuso e lo vendono anche le più grandi catene a 900euro
la differenza tra il primo è il terzo di 100euro è giustificata dalla memoria ram e dall'hard disk con maggior velocità?
 

Attil

Utente Attivo
1,101
195
Ok ho fatto un po' di ricerca. Ho capito male io.

La versione gddr5 dovrebbe solo ed esclusivamente 2 gb di memoria (quindi il sito che riporta 4 gb gddr5 è sbagliato)
La versione ddr3 probabilmente esiste sia da 2 che da 4 e l'asus dovrebbe avere una di queste due.

Comunque c'è molta confusione perchè ad esempio il primo modello che hai messo alcuni danno la scheda da 2 gb e altri da 4.
2 gb sono più che sufficienti, saturarli è molto difficile, invece la differenza di velocità tra i due dischi c'è ma non è così marcata e non giustifica un a grande differenza di prezzo. per quanto riguarda la ram, sì quella costa tanto, ma sei sicuro di avere bisogno 16 gb? 8 gb spesso bastano
 

bny

Nuovo Utente
7
0
Ok ho fatto un po' di ricerca. Ho capito male io.

La versione gddr5 dovrebbe solo ed esclusivamente 2 gb di memoria (quindi il sito che riporta 4 gb gddr5 è sbagliato)
La versione ddr3 probabilmente esiste sia da 2 che da 4 e l'asus dovrebbe avere una di queste due.

Comunque c'è molta confusione perchè ad esempio il primo modello che hai messo alcuni danno la scheda da 2 gb e altri da 4.
2 gb sono più che sufficienti, saturarli è molto difficile, invece la differenza di velocità tra i due dischi c'è ma non è così marcata e non giustifica un a grande differenza di prezzo. per quanto riguarda la ram, sì quella costa tanto, ma sei sicuro di avere bisogno 16 gb? 8 gb spesso bastano

Si c'è molta confusione...come al solito molti si perdono nelle caratteristiche e finiscono col scrivere schede tecniche che generano un sacco di dubbi. Per quanto riguarda la versione della scheda a sto punto dato che la versione con quella da 4gb, anche se ritenuta superflua, è comunque ad un prezzo inferiore e piu facilmente reperibile rispetto alla variante con la scheda a 2gb punterei a quella. Per la ram non so dirti, per questo cercavo pareri più esperti :) ,non so quanta differenza passi tra 8 e 16 è solo che non vorrei trovarmi di qui a poco nelle stesse condizioni di adesso, cioè con un pc che arranca. Ma se mi dici che posso gestire tranquillamente le operazioni di editing anche con 8gb mi fido e punto alla versione da 900 cosi riesco a prendere anche l'ssd. Il dubbio era che non conoscendo prezzi e modelli delle ram (sempre in caso di necessità per un futuro aggiornamento) magari era più conveniente prendere direttamente adesso quello da 16 invece che quello da 8
 
14
1
Ciao, credo possa esserti utile la discussione in corso con @mario1095125 a proposito di un notebook sui 1000 €. :)
Io devo acquistarne uno entro settembre massimo, ed ho le stesse tue esigenze: gaming, grafica, dimensioni 15" e budget.

L'asus inizialmente per quanto mi riguarda era tra la lista dei papabili acquisti , ma l'ho scartato per la scheda video, allo stesso prezzo trovi questo:



  • Lenovo IdeaPad Y50-70 Notebook i7-4710HQ 8GB 1TB Full-HD
  • GTX860M ohne Windows
  • Intel® Core™ i7-4710HQ Prozessor (bis 3,5 GHz), Quad-Core
  • 39,6 cm (15") Full HD 16:9 LED Display (glänzend), Webcam
  • 8 GB RAM, 1 TB SSHD + 8GB SSD-Booster
  • NVIDIA GeForce GTX 860M Grafik (2048 MB), HDMI, USB 3.0, WLAN-n, BT
  • DOS , Akkulaufzeit bis 5 h, 2,4 kg

a 999 € su Cyberport

Che ne pensate?

Saluti Rob
 

Attil

Utente Attivo
1,101
195
Ciao, credo possa esserti utile la discussione in corso con @mario1095125 a proposito di un notebook sui 1000 €. :)
Io devo acquistarne uno entro settembre massimo, ed ho le stesse tue esigenze: gaming, grafica, dimensioni 15" e budget.

L'asus inizialmente per quanto mi riguarda era tra la lista dei papabili acquisti , ma l'ho scartato per la scheda video, allo stesso prezzo trovi questo:



  • Lenovo IdeaPad Y50-70 Notebook i7-4710HQ 8GB 1TB Full-HD
  • GTX860M ohne Windows
  • Intel® Core™ i7-4710HQ Prozessor (bis 3,5 GHz), Quad-Core
  • 39,6 cm (15") Full HD 16:9 LED Display (glänzend), Webcam
  • 8 GB RAM, 1 TB SSHD + 8GB SSD-Booster
  • NVIDIA GeForce GTX 860M Grafik (2048 MB), HDMI, USB 3.0, WLAN-n, BT
  • DOS , Akkulaufzeit bis 5 h, 2,4 kg

a 999 € su Cyberport

Che ne pensate?

Saluti Rob

Sembra essere ottimo, anche perchè la gtx 860m sembra sia maxwell, che è una bomba.

Ti faccio notare (ma lo saprai già) che non ha l'OS e che la tastiera sarà probabilmente la versione tedesca.
 
14
1
Grazie @Attil, questa per me è un po' la prova del nove. Si sono consapevole dell'OS, andrò ad installargli direttamente windows 7 e per la tastiera poco male... tanto vado a memoria, imposterò direttamente quella italiana.
Secondo te su questo modello è possibile inserire successivamente un SSD da 256gb e mantenere il secondario per i dati?
 

Attil

Utente Attivo
1,101
195
Grazie @Attil, questa per me è un po' la prova del nove. Si sono consapevole dell'OS, andrò ad installargli direttamente windows 7 e per la tastiera poco male... tanto vado a memoria, imposterò direttamente quella italiana.
Secondo te su questo modello è possibile inserire successivamente un SSD da 256gb e mantenere il secondario per i dati?

Non credo perchè di solito cyberport riporta se ci sono connettori sata o msata aggiuntivi (ho acquistato da loro il mio msi ge60 e gli slto msata erano riportati). Puoi sempre mettere l'ssd e spostare l'hdd al posto del lettore dvd (tramite un adattatore) o farne un hd esterno.
Per la tastiera essendo tasti standard non retroilluminati neri con carattere in bianco dovresti tranquillamente riuscire a procurarti degli adesivi per i caratteri italiani (a cambiare sono meno di 10 tasti)

- - - Updated - - -

Scusa se te lo chiedo, sono sicuro che ci avrai già ragionato abbondantemente, ma perchè non prendi l'msi ge60 allo stesso prezzo, con lo stesso hw, ma con windows preinstallato e 2 slot liberi per l'ssd?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!