DOMANDA Quale NAS: Qnap TS-253A 4G VS Synology DS716+ *** Facilità di utilizzo Qnap o Synology?

srondelli

Nuovo Utente
5
0
Salve a tutti,
sto per comprare il mio primo NAS e avrei qualche consiglio da chiedere.

Innanzi tutto l'utilizzo che ne farei è da una parte casalingo: archiviazione dati, multimedia su televisori e musica, gestione telecamera esterna, ecc..
Dall'altra parte ho una piccola attività che vorrei mettere in comunicazione con il mio NAS che si troverebbe a casa per fare una sorta di cloud, ed eventualmente anche gestione delle telecamere.
Dal lato mio non ho mai utilizzato un nas ma da quello che ho capito sono abbastanza user friendly questi modelli e con le mie competenze informatiche e da utilizzatore buono di computer dovrei riuscire a cavarmela abbastanza bene.

Fatte le dovute premesse vi metterei a confronto i due modelli che ho trovato che potrebbero assolvere alle mie esigenze (modelli a cui assocerei due WD RED da 3tb).
Stiamo parlando del Qnap TS-253A-4G e del Synology DS716+

Ora per quello che ho potuto capire io i due modelli sono molto simili a livello di hardware, anche se sembra essere leggermente più sbilanciato verso il Qnap per via della maggiore RAM e del maggior numero di porte presenti.
Un altro aspetto importante che mi sbilancia verso il Qnap è il prezzo che al momento sembra essere leggermente più basso.

Le mie perplessità vertono sul loro sistema operativo, perchè da alcuni conoscenti che utilizzano synology ho ricevuto informazioni sul fatto che synology sarebbe più facile da utilizzare rispetto a Qnap, ma non ho trovato questo riscontro in rete, mi sembra che entrambi i software siano molto simili. Magari qualcuno che ha utilizzato sia Qnap che Synology mi potrà aiutare in questo.

Vi chiedo quindi a voi cosa mi consigliereste fra questi due modelli, o eventualmente se avete un terzo modello da propormi della stessa fascia. Questi due modelli montano entrambi celeron e ho sentito pareri sul fatto che sarebbe meglio trovare un intel.

Intanto grazie.

Stefano

- - - Updated - - -

nessuno che ha un idea al riguardo?
 

kRel

Utente Attivo
190
25
Sono interessato anch'io ad un NAS e da personali letture e confronti il Sinology mi è sembrato più semplice nella gestione del Qnap, ma a parte la modesta difficoltà solo iniziale sono molto simili. Per la verità il Sinology DS716+ costa 80/100 € di più del Qnap TS-253A
Ho esigenze simili, ma diversamente mi sono orientato sul Qnap con prestazioni simili, ma più "home": l' HS-251+. Non ha ventola di raffreddamento, quindi è estremamente silenzioso. Peraltro i dischi WD caviar Red che conosco bene come affidabilità e bassa temperatura di esercizio, non necessitano di raffreddamento forzato e la disposizione in orizzontale aumenta la superficie di raffreddamento, migliorandolo.

Confronto TS-253A/HS-251+
 

digitalchild

Nuovo Utente
2
0
Sono utente Synology da circa 5 anni e felice possessore di 3 modelli che utilizzo sia a casa che a lavoro. Non ho esperienza con Qnap, ma ti posso assicurare che Synology è facilissimo da utilizzare, aggiornare e tenere sotto controllo.
Un altro pregio di Synology è quello di supportare con numerosi aggiornamenti i propri prodotti per molto molto tempo e di utilizzare la stessa interfaccia, il DSM (diskstation Manager), sia che tu usi un server rack con 12 dischi, che un NAS economico con 2 dischi, quindi anche in caso di upgrade futuri, non ci sono assolutamente problemi nel riconfigurare il nuovo e passare il tutto dal vecchio.

Spero di esserti stato utile.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili