DOMANDA Quale NAS diskless per 2x4TB?

Spengler

Utente Attivo
22
1
CPU
vari
Scheda Madre
varie
HDD
varie
RAM
varie
GPU
varie
Audio
varie
Monitor
varie
PSU
varie
OS
vari
Ciao a tutti.
Attualmente ho un box esterno USB3 con 2 dischi da 2TB in raid0 dove tengo 3,9TB di file multimediali.
Ora vorrei passare tutto ad un NAS vero e proprio, per il quale ho già 2 dischi rossi WD da 4TB, da mettere in RAID1 stavolta (ho visto schiattare troppi dischi ultimamente). Avevo un NAS da due lire della Sitecom che però, mi dicono dall'assistenza, non supporta i dischi da 4TB (ed è USB2).
Il problema è passare i dati dal vecchio box USB3 all'eventuale NAS. Avevo visto un bel Sinology con due slot, ma è solo USB2 pure lui.
Da quel che ho capito, per 4TB di dati devo aspettarmi 40 ore di trasferimento col USB2?
Tra l'altro: il Sitecom non aveva modo di copiare i dati dalla sua porta USB2 se non tramite la condivisione di rete (costringendomi ad usare un pc per passar tutto via rete, con una lentezza ancora maggiore). L'unica altra alternativa è un tasto di backup completo dall'unità esterna al NAS, senza possibilità di scegliere nulla (cosa che vorrei evitare).
C'è un bel NAS USB3 che non costi un rene? Che abbia una sua consolle interna decente con cui gestire e copiare i files presenti nelle eventuali periferiche a lui connesse via USB, senza dover mettere di mezzo un network e un pc?
Grazie
 
M

Mattia Campagna

Ospite
Che Budget hai? Hai valutato tutti i modelli Sinology? Come affidabilità e sistema operativo sono tra i migliori. Io ho un synology ds413j perché non uso le porte usb ma roba come il DS214 ha tre porte usb di cui due usb3.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Spengler

Utente Attivo
22
1
CPU
vari
Scheda Madre
varie
HDD
varie
RAM
varie
GPU
varie
Audio
varie
Monitor
varie
PSU
varie
OS
vari
Che Budget hai? Hai valutato tutti i modelli Sinology? Come affidabilità e sistema operativo sono tra i migliori. Io ho un synology ds413j perché non uso le porte usb ma roba come il DS214 ha tre porte usb di cui due usb3.

eh li stavo guardando proprio ieri quei Sinology, ma stavo meditando sulla versione DS214se che costa 100 euro in meno perchè è usb2. visto che userò una volta sola la connessione usb2, magari soffro la prima volta e poi basta. anche se probabilmente c'è altro oltre alle porte usb3 che giustificano la differenza di prezzo...

Al limite, se proprio devo spendere 300 euro, stavo pensando di prendere un 4 slot e di usarne solo 2 per ora (dato che sto già alla fine dei 4TB. magari a breve mi trovo che devo espanderlo..) Anche se non ho capito cosa accade se faccio un raid 1 con 2 dischi quando se ne aggiunge un terzo...
 
Ultima modifica:
M

Mattia Campagna

Ospite
eh li stavo guardando proprio ieri quei Sinology, ma stavo meditando sulla versione DS214se che costa 100 euro in meno perchè è usb2. visto che userò una volta sola la connessione usb2, magari soffro la prima volta e poi basta. anche se probabilmente c'è altro oltre alle porte usb3 che giustificano la differenza di prezzo...

Al limite, se proprio devo spendere 300 euro, stavo pensando di prendere un 4 slot e di usarne solo 2 per ora (dato che sto già alla fine dei 4TB. magari a breve mi trovo che devo espanderlo..) Anche se non ho capito cosa accade se faccio un raid 1 con 2 dischi quando se ne aggiunge un terzo...

Anche io ti consiglio (se vuoi spendere di più) di prendere un nas con quattro slot piuttosto che uno con porte usb3. Se metti tre dischi puoi fare cosa preferisci, volendo anche il raid su due dischi e uno lasciarlo libero. I loro nas hanno una gestione dei dischi molto semplice con interfacce intuitive.

Guarda qui:
Immagine.png

Io per esempio ho quattro dischi da tre terabyte in raid uno. In sostanza due volumi.

- - - Updated - - -

2.png
 

Spengler

Utente Attivo
22
1
CPU
vari
Scheda Madre
varie
HDD
varie
RAM
varie
GPU
varie
Audio
varie
Monitor
varie
PSU
varie
OS
vari
Ma ha senso mettere 3 dischi, o un raid 5 funziona solo con 4? e devono essere tutti identici?
(certo che anche altri 2 dischi da 4TB diventano una bella spesa...)
 
M

Mattia Campagna

Ospite
Io ti consiglierei di metterli sempre a coppie e sopratutto dischi uguali. Non è necessario ma caldamente consigliato.
Sinceramente non conosco il raid cinque quindi non so consigliarti in merito.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili