Quale multifunzione tra Canon e Epson?

Nettunox

Nuovo Utente
3
0
ciao a tutti,

sarei intenzionato a cambiare l'ormai vecchia epson D78 con un'altra più prestante e multifunzione. Dopo un pò di ricerche ho stretto su 2 non particolarmente costose ma credo abbastanza complete per le mie esigenze:

- Epson Stylus SX525WD a 119 euro;
- CANON Pixma MG5150 a 99 euro;

In particolare hanno entrambe il Wifi e la stampa fronte retro automatica, funzione molto utile. La canon poi stampa con 5 colori, quindi credo che le foto vengano meglio. La epson dal canto suo come marca la conosco ed è molto affidabile. Lasciata per un anno ferma, ma imballata, sostituito l'inchiostro la d78 ha ripreso a stampare come se fosse nuova. Insomma non credo che oggi soffrano dell'intasamento delle testine, almeno i modelli vecchi.

Con la d78 le foto stampate su carta lucida vengono bene, ma i toni scuri non appaiono lucidi ma opachi. Queste stampanti hanno lo stesso difetto?

Quale mi consigliate?
Quanto costano le cartucce per entrambe?
C'è qualche altra alternativa?
 

Trend

Utente Attivo
2
0
ciao a tutti,

sarei intenzionato a cambiare l'ormai vecchia epson D78 con un'altra più prestante e multifunzione. Dopo un pò di ricerche ho stretto su 2 non particolarmente costose ma credo abbastanza complete per le mie esigenze:

- Epson Stylus SX525WD a 119 euro;
- CANON Pixma MG5150 a 99 euro;

In particolare hanno entrambe il Wifi e la stampa fronte retro automatica, funzione molto utile. La canon poi stampa con 5 colori, quindi credo che le foto vengano meglio. La epson dal canto suo come marca la conosco ed è molto affidabile. Lasciata per un anno ferma, ma imballata, sostituito l'inchiostro la d78 ha ripreso a stampare come se fosse nuova. Insomma non credo che oggi soffrano dell'intasamento delle testine, almeno i modelli vecchi.

Con la d78 le foto stampate su carta lucida vengono bene, ma i toni scuri non appaiono lucidi ma opachi. Queste stampanti hanno lo stesso difetto?

Quale mi consigliate?
Quanto costano le cartucce per entrambe?
C'è qualche altra alternativa?

Ieri sera stavo per acquistare la Epson stylus BX305F poi ho rinunciato, poichè mi è parso di capire che le Espon, compresa la Stylus SX525WD, non stampano se solo una delle 4 cartucce si esaurisce o l'ichiostro si secca. Per me che la uso pochissimo è una bella seccatura...anche se la stampante costava solo 60 euro.

Come alternativa pensavo ad una WiFi HP che anche con la cartuccia a colori esaurita terminata funziona regolarmente.
 

Nettunox

Nuovo Utente
3
0
Grazie per la risposta. Non ho fatto caso se la epson non stampa se una cartuccia è esaurita. Comunque non è un problema. Il fatto dell'essiccazione dell'inchiostro con relativa otturazione delle testine, come dicevo prima, con la D78 non ho mai avuto problemi. A parte l'anno di stop, attualmente lascio spenta la stampante anche mesate intere ma quando la vado a riaccendere funziona sempre bene nonostante i 3 anni di vita. Sarà un'anomalia di questo modello!!! Non lo so. In precedenza avevo invece una CANON SX200, che tenuta ferma per qualche mese alla riattivazione non ne ha voluto proprio sapere di stampare per bene.

Vista la buona esperienza con la EPSON vorrei rimanere su questa marca. Il problema è che, come dicevo sopra, stampando foto su carta lucida i toni scuri coprono il lucido della carta, rendendo la foto quasi opaca. La colpa è sicuramente del tipo di inchiostro usato.

La D78 come la SX525 usano i DURABRITE, quindi credo che nonostante 3 anni di differenza i risultati di stampa non dovrebbero cambiare. Lo potete confermare?
La PX720 invece usa inchiostri CLARIA. Saranno migliori e soprattutto hanno un effetto più lucido?
La CANON inceve su tutta la gamma usa i CROMALIFE 100. Le foto vengono lucide?

Quale modello HP in particolare?

Alzando un pò il budget cosa ne pensate invece di queste altre due:

- EPSON PX720WD
- CANON PIXMA MG 5250

Quale è migliore?
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Nessuna stampante multicartuccia stampa se anche una sola cartuccia è vuota.
Non è solo un problema di Epson.
Non c'è una migliore tra quelle due stampanti Canon e Epson, guarda bene cosa fanno e se fanno le stesse cose ... 20€ in meno significano qualcosa sicuramente.
 

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
Io consiglio Epson, tra le diverse marche che ho avuto occasione di provare è stata la migliore.
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Tra le diverse marche provate la Epson è stata superata da HP e da Canon. E' certamente superiore a Brother e a Lexmark.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!