DOMANDA Quale Motherboard Z87 è meglio?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

darioit

Utente Attivo
9
1
Buongiorno a tutte e a tutti,

Gradirei un vostro consiglio sull'acquisto di una motherboard con chipset Z87
Questa è l'attuale composizione dell'hardware a mia disposizione, mi manca solo una scheda madre, ma sono indeciso, considerando che le mie abitudini sono quelle di un giocatore occasionale e che la maggior parte del tempo la passo utilizzando grafica 2D

Monitor Dell U2711 Risoluzione schermo utilizzata 2560 x 1440

Componenti PC
- Case Fractal Design Define R3
- Corsair ax760i oppure Seasonic XFX 750w BEFX Modulare (da definire)
- Cpu Intel i5-4670
- Thermalright Ultra 120 Extreme
- SSD Samsung 840 250GB
- Xonar Essence STX (PCI Express)
- Gpu EVGA GTX 560 Ti

Scheda madri da valutare per l'acquisto:
- Asrock Z87 Extreme4
- Asrock Fatal1ty Z87 Killer
- MSI Z87M Gaming
- MSI Z87-GD65 Gaming
- MSI Z87-G45 Gaming
- GIGABYTE G1.Sniper Z87

Mi interessa una configurazione corretta per i componenti che ho, sopratutto Xonar Essence STX e Gpu EVGA GTX 560 Ti

I miei punti fermi sono, no overclock, bassi consumi in idle, si a network performante.
Benvengano i suggerimenti per altre motherboard

Grazie
 
U

Utente cancellato 143692

Ospite
Gigabyte h87 hd3 , asrock fatal1ty h87 performance o msi h87 g43. Le mobo z87 servono solo per overclock, dal momento che non ti interessa devi scegliere fra una delle schede madri scritte sopra, scegli in base all'estetica, le serie h sono pressapoco uguali.
 
U

Utente cancellato 143692

Ospite
Altra cosa, la configurazione che hai preparato non va molto bene, per esempio un xfx pro650w sarebbe già molto largo. La scheda video la possiedi già?
 

Sonulla

Utente Èlite
5,556
1,043
CPU
i7 4770
Scheda Madre
Gigabyte H97 HD3M
HDD
Samsung 840 PRO 512GB + 2 x WD Red 4TB
RAM
Ripjaws 2x4GB
GPU
Asus GTX 750
Audio
Asus Xonar U7 + Superlux HD681 Evo
Monitor
LG 34UM65
PSU
Seasonic G550
Case
Bitfenix Phenom
OS
Windows 8.1 PRO
Non andrei comunque oltre una Z87 economica, con quel processore non ci sono differenze tra una qualsiasi H87.
Per info ti segnalo che Asus ha da poco annunciato la STX II, le hai delle cuffie all'altezza?
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 143692

Ospite
Non andrei comunque oltre una Z87 economica, con quel processore non ci sono differenze tra una qualsiasi H87.
Per info ti segnalo che Asus ha da poco annunciato la STX II, le hai delle cuffie all'altezza?

Infatti, anche la scheda audio non ha molta utilità se non hai delle cuffie serie, se invece le hai prendila pure. Buona parte della configurazione è esagerata per gli utilizzi del pc descritti.
 

darioit

Utente Attivo
9
1
Grazie per le risposte, ribadisco le mie necessità:
Bassi consumi in idle, network performante (220x Killer) e alimentatore ottimizzato per questa configurazione.
Se è possibile risparmiare qualcosa anche sul processore ben vengano i suggerimenti, ma resto fermo su architettura Haswell

Da acquistare:
- Motherboard
- Alimentatore
- Ram
- Cpu
 
U

Utente cancellato 143692

Ospite
Grazie per le risposte, ribadisco le mie necessità:
Bassi consumi in idle, network performante (220x Killer) e alimentatore ottimizzato per questa configurazione.
Se è possibile risparmiare qualcosa anche sul processore ben vengano i suggerimenti, ma resto fermo su architettura Haswell

Da acquistare:
- Motherboard
- Alimentatore
- Ram
- Cpu

Vedi quella del network killer come una trappola per attirare i topolini e spillargli 30-40€ in più.

Puoi fare così:

- Gigabyte h87 hd3
- seasonic s12II 620w (sappi che un 500w sarebbe piucchesufficiente per la 560).
- 2x4gb crucial ballistix 1866mHz lp
- intel core i5 4670
 

Sonulla

Utente Èlite
5,556
1,043
CPU
i7 4770
Scheda Madre
Gigabyte H97 HD3M
HDD
Samsung 840 PRO 512GB + 2 x WD Red 4TB
RAM
Ripjaws 2x4GB
GPU
Asus GTX 750
Audio
Asus Xonar U7 + Superlux HD681 Evo
Monitor
LG 34UM65
PSU
Seasonic G550
Case
Bitfenix Phenom
OS
Windows 8.1 PRO
Quoto peter.
H87HD3 è più che sufficiente e la killer è marketing.
Per il resto la tua configurazione va più che bene, non spendere tutti quei soldi per il dissipatore essendo la tua una cpu liscia e potresti risparmiare qualcosa sull'alimentatore.
Rinnovo la domanda sulla scheda audio, hai delle cuffie/casse all'altezza?
 

darioit

Utente Attivo
9
1
certamente Sennheiser HD650

- - - Updated - - -

Quoto peter.
H87HD3 è più che sufficiente e la killer è marketing.
Per il resto la tua configurazione va più che bene, non spendere tutti quei soldi per il dissipatore essendo la tua una cpu liscia e potresti risparmiare qualcosa sull'alimentatore.
Rinnovo la domanda sulla scheda audio, hai delle cuffie/casse all'altezza?

Certamente Sennheiser HD650

- - - Updated - - -

Quindi confermi con certezza che la killer è solo marketing? In alcuni video sembrerebbe efficace
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 143692

Ospite
certamente Sennheiser HD650

- - - Updated - - -



Certamente Sennheiser HD650

- - - Updated - - -

Dati alla mano che la killer è marketing? In alcuni video sembrerebbe efficace

Allora la scheda audio ci sta.

Adesso cerco dati e poi te li mando. Comunque ci puoi arrivare con un semplice ragionamento. Secondo te la velocità e stabilità del collegamento dipende dalla rete che usi o dalla scheda madre? Cioè, credi che con una scheda madre con il killer e una connessione del cavolo hai buoni risultati?
 

Sonulla

Utente Èlite
5,556
1,043
CPU
i7 4770
Scheda Madre
Gigabyte H97 HD3M
HDD
Samsung 840 PRO 512GB + 2 x WD Red 4TB
RAM
Ripjaws 2x4GB
GPU
Asus GTX 750
Audio
Asus Xonar U7 + Superlux HD681 Evo
Monitor
LG 34UM65
PSU
Seasonic G550
Case
Bitfenix Phenom
OS
Windows 8.1 PRO
Con quelle cuffie sarebbe un delitto non averla allora. :rock:
 
U

Utente cancellato 143692

Ospite
Appunto, quindi capisci da te che la scheda madre c'entra poco. Comunque guardati le specifiche della gigabyte e della msi h87 g43 gaming. Se ritieni che sia un buon investimento spendere 20€ in più per avere il lan killer "to kill your lag" come dicono, non sono io a dirti di no.
 
U

Utente cancellato 143692

Ospite
Adesso va benissimo, però per fare overclock ti serve anche un dissipatore, prendi almeno un raijintek ereboss, però sappi che se non lo fai sono 50€ buttati.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!