Quale motherboard per editing leggero con Intel Core Ultra 7 265K

Pubblicità

1080p

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
53
Ciao a tutti,
per l'editing video occasionale vorrei assemblare un PC con il processore in oggetto. Proprio lui dato che ha iGPU, il Quicksync, perché scalda meno di tanti altri e perché non ho bisogno di potenza sterminata essendo l'editing come detto occasionale e amatoriale. Almeno inizialmente per lo stesso motivo non è prevista la GPU e nemmeno un AIO
So bene che LGA 1851 andrà subito a morire ma va bene così.
Tra quello che c'è disponibile il mio desiderio sarebbe quello di una MB completa alla quale già tra qualche anno non manchi sarebbe qualcosa di fondamentale. Quindi assolutamente DDR5, PCIe5, NVMe 5.0...
Ho visto che le scheda madre "Z" costano quasi quanto le "B" ma non volendo fare l'overclocking non so bene che vantaggo potrei avere sceglierele.
Qual è secondo voi la migliore MB Micro ATX con tante porte USB e tanti socket NVMe che potrei scegliere senza lesinare sul prezzo?
Lascio qualche link per comodità ma accetto volentieri consigli anche per altro che non compaia nella lista
Grazie e buona giornata a tutti!!

su quali basi stai scegliendo le componenti? se ti serve l'intera build, chiedi direttamente per quella e non aprire una discussione per ogni singolo pezzo (è anche vietato dal regolamento)
ultra 7 è inutile se sarà dell'editing occasionale, l'hai scritto tu stesso che ha il quick sync per l'encoding video, lo stesso chip lo monta anche l'ultra 5
se vai sul 7 dovrai andare comunque su un dissipatore ad aria di fascia alta be quiet o noctua (100€+), spendi meno con un AIO, che ormai li tirano dietro
se vai di cpu K è quasi d'obbligo una mobo Z, perchè sblocca non solo l'overclock, ma qualsiasi funzione legato a voltaggi e altro di quelle cpu

come mobo prendi questa

Ho visto che le scheda madre "Z" costano quasi quanto le "B" ma non volendo fare l'overclocking non so bene che vantaggo potrei avere sceglierele
il vantaggio è nelle possibilità di espansione più ampie e nella qualità generale superiore delle schede, non è una questione di overclock, anche a livello di BIOS si aprono molte possibilità in più, è molto meglio se prendi un Z890
Qual è secondo voi la migliore MB Micro ATX con tante porte USB e tanti socket NVMe che potrei scegliere senza lesinare sul prezzo?
per "tanti slot M2" per SSD è sbagliato per principio un mobo mATX devi andare su una ATX
per non spendere troppo vai su una Asus Prime Z890P WIFI oppure, se proprio devi andare su una mATX la Asus Prime Z890M-PLUS WIFI che è una versione più piccola e con meno fasi (sono mobo con fasi da 80A più che suffiicenti per il 265K)
evita le mobo MSI di fascia base, hanno fasi da 55A

ho visto altre discussioni che hai aperto, se ti serve una build non ha senso aprire 100 discussioni che si incrociano tra loro, ne basta una dove chiedere tutto. Ti faccio una build e poi vedi tu in base al budget cosa vuoi/puoi fare

Grazie, grazie, grazie!
Per sto benedetto pc sono andato in overthinking perchè non avevo capito bene cosa fare
I vostri post sono stati preziosissimi, vi ringrazio davvero tanto!!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro