DOMANDA Quale monitor per uso combinato da 32 in su?

Pubblicità
Per gli occhi purtroppo andiamo in un mondo che è troppo soggettivo.
Oggi bene o male tutti i monitor hanno delle caratteristiche che almeno sulla carta dovrebbero non dare fastidio.

Ma poi non è detto che questo sia efficace perché il problema alla sensibilità oculare potrebbe dipendere da moltissime variabili differenti, specialmente soggettive e non
Quindi da quel punto id vista non vi sono garanzie

Più che altro il costo di quei pannelli è dovuto ad elevati standard di controllo sulla resa del pannello sull'affidabilità generale del prodotto e sulle garanzie che l'azienda offre (5 anni di garanzia), ma a meno che non si hanno necessità molto particolari a livello proprio professionale non andrei a comprare un monitor del genere
Quindi insomma non resta che provarlo direttamente il singolo monitor? Peccato che per farlo bisogna necessariamente acquistarlo…!
 
Quindi insomma non resta che provarlo direttamente il singolo monitor? Peccato che per farlo bisogna necessariamente acquistarlo…!

Ogni persona è sostanzialmente diversa e unica anche se siamo tutti simili, la vista e l'organo visivo è un organo complesso ogni uno id noi potrebbe essere sensibile a determinate lunghezze di onda e insensibile ad altre o del tutto immune alla questione

Non è possibile sapere a priori se a te un particolare monitor quale sia il costo dia fastidio alla tua vista perchè le variabili in gioco sono troppo soggettive e personali.
Mai moglie ha gli occhi "sensibili alla luce" porta sempre gli occhiali da sole, io non ho nessun problema del genere.
Purtroppo se si parla di vista nulla è garantito devi provare come ti trovi e basta.

Oggi tutti i pannelli dovrebbero essere anti-sfarfallio e con filtri che filtrano la maggior parte della luce blu che sono le cose che danno i maggiori fastidi alla maggioranza delle persone, quindi in teoria tutti i modelli in commercio da quel punto di vista sono a posto, anche i più economici.

Tuttavia, resta la condizione e la sensibilità soggettiva che appunto è imprevedibile e può dipendere anche da situazioni particolari o passeggere
 
Grazie per gli spunti interessanti.
Ribadisco che non sono in cerca né di un monitor con caratteristiche tipiche da gaming (v. frequenza), né d'uso professionale. Semplicemente, un pannello che renda al meglio per l'uso che ne devo fare.
 
Grazie per gli spunti interessanti.
Ribadisco che non sono in cerca né di un monitor con caratteristiche tipiche da gaming (v. frequenza), né d'uso professionale. Semplicemente, un pannello che renda al meglio per l'uso che ne devo fare.
quello che ti ho linkato sopra va bene
 
Perciò dico, tolta la parte gaming, per tutto il resto il BenQ equivale l'LG? Oppure perdo anche in altre caratteristiche?
no non perdi in nulla il benq è un buon pannello ma non è prettamente da gioco perchè @ 60 hz
Ma parliamo di 2160p quindi ci st al livello di imamgine siamo li

LG poi ha l'alta freq. ed inevitabilmente l'HDMI 2.1 o non reggerebbe la banda passante
 
Oggi tutti i pannelli dovrebbero essere anti-sfarfallio e con filtri che filtrano la maggior parte della luce blu che sono le cose che danno i maggiori fastidi alla maggioranza delle persone, quindi in teoria tutti i modelli in commercio da quel punto di vista sono a posto, anche i più economici.
Beh, diciamo molto in teoria: nella pratica invece è più facile incappare in modelli affaticanti che il contrario, purtroppo!

Per il resto condivido le considerazioni che hai fatto sulla soggettività della questione.

Chissà se su questo punto di vista della fatica oculare, i pannelli OLED danno qualche vantaggio…?
 
Beh, diciamo molto in teoria: nella pratica invece è più facile incappare in modelli affaticanti che il contrario, purtroppo!

Per il resto condivido le considerazioni che hai fatto sulla soggettività della questione.

Chissà se su questo punto di vista della fatica oculare, i pannelli OLED danno qualche vantaggio…?
Oled o non oled l'affaticamento delgi occhi è troppo soggettivo, ci sta chi ne soffre, chi meno chi per nulla.

Io ad esempio sto 12 ore davanti allo schermo e non ho mai avuto fastidi
 
Oled o non oled l'affaticamento delgi occhi è troppo soggettivo, ci sta chi ne soffre, chi meno chi per nulla.

Io ad esempio sto 12 ore davanti allo schermo e non ho mai avuto fastidi
Eh, per me invece è un problema. Però dipende molto dal monitor in questione: per questo ogni volta che devo scegliere un nuovo monitor è un’impresa immane!
Per esempio, tra quelli che uso, l’eizo (VA) e il dell (IPS) mi affaticano meno, un po’ dietro il benq (VA); l’LG (IPS) invece mi massacra letteralmente!
Con gli smartphone invece ho risolto passando dal display IPS al SuperAmoled: ecco perché il pensiero di valutare l’Oled per il prossimo pannello da prendere…
 
Eh, per me invece è un problema. Però dipende molto dal monitor in questione: per questo ogni volta che devo scegliere un nuovo monitor è un’impresa immane!
Per esempio, tra quelli che uso, l’eizo (VA) e il dell (IPS) mi affaticano meno, un po’ dietro il benq (VA); l’LG (IPS) invece mi massacra letteralmente!
Con gli smartphone invece ho risolto passando dal display IPS al SuperAmoled: ecco perché il pensiero di valutare l’Oled per il prossimo pannello da prendere…
è una cosa molto soggettiva impossibile da valutare a priori

Se l'amoled non ti da fastidio è molto probabile che i pannelli oled non ti diano fastidio, ma sono costosi
Io posso stare 50 ore davanti ad uno schermo e non sentire stanchezza mia moglie appena esce fuori ha bisogno degli occhiali da sole perchè è sensibile alla luce.

E' probabile che sei più sensibile alla retroilluminazione led
 
E' probabile che sei più sensibile alla retroilluminazione led
Credo di sì, infatti tendo sempre ad abbassarla parecchio e quando ce l’ho più intensa la fatica oculare arriva prima…
Però ci sarà anche qualche altro aspetto che mi disturba parecchio perché in alcuni pannelli di fascia più alta la cosa si attenua (soprattutto quando imposto la riduzione della luce blu)…

Se l'amoled non ti da fastidio è molto probabile che i pannelli oled non ti diano fastidio, ma sono costosi
Eh, purtroppo costosi lo sono anche quei telefoni top di gamma che montano i display migliori!
Però se con gli Oled risolvessi il problema dell’affaticamento oculare al pc, sono disposto anche a spenderci sui 1000€ per il monitor! Ma tutti i modelli oled montano una ventola attiva per il raffreddamento?

Ma per fare una prova meno dispendiosa avrebbe senso prendere una TV oled (con PPI adeguato!) e usarla al PC o sarebbe una cavolata?
 
Credo di sì, infatti tendo sempre ad abbassarla parecchio e quando ce l’ho più intensa la fatica oculare arriva prima…
Però ci sarà anche qualche altro aspetto che mi disturba parecchio perché in alcuni pannelli di fascia più alta la cosa si attenua (soprattutto quando imposto la riduzione della luce blu)…


Eh, purtroppo costosi lo sono anche quei telefoni top di gamma che montano i display migliori!
Però se con gli Oled risolvessi il problema dell’affaticamento oculare al pc, sono disposto anche a spenderci sui 1000€ per il monitor! Ma tutti i modelli oled montano una ventola attiva per il raffreddamento?

Ma per fare una prova meno dispendiosa avrebbe senso prendere una TV oled (con PPI adeguato!) e usarla al PC o sarebbe una cavolata?
no non tutti i modelli montano la ventola epe il raffreddamento mi pare solo quelli più recenti

Per la TV non è una cattiva idea se la TV è buona va bene anche per giocare specie se è un OELD
Però ecco costano un rene
 
no non tutti i modelli montano la ventola epe il raffreddamento mi pare solo quelli più recenti
Certo pure la ventola ci mancava! Di sicuro NON avrà un diametro da 14 e stando ad altezza orecchie sarà una disturbatrice seriale 😖 Ma scaldano così tanto questi pannelli?

Per la TV non è una cattiva idea se la TV è buona va bene anche per giocare specie se è un OELD
Però ecco costano un rene
Per me l’utilizzo prevalente sarebbe cmq quello office: in primis word e browsing. Tra l’altro è per il testo che noto un maggiore affaticamento; con film e video va un po’ meglio…
Per quest’uso va ancora bene una TV? (E pensa che sarebbe la prima TV che comprerei in assoluto: finora non ne ho mai avute in casa mia!)

P.S. A proposito del LED, ora che ci penso, mi danno profondamente fastidio anche i fari delle auto con lampadine a led! Non capisco perché non siano vietate!!!
E anche le lampadine nelle stanze per tollerarle devono essere a temperatura bianca (né calda né fredda), con luce non troppo intensa e preferibilmente orientate verso l’alto…
Insomma, mi sa che non ci vado proprio d’accordo coi led! 😅
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top