Quale modem???

Pubblicità

Godfather

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
28
Salve a tutti...
sono un neoinscritto ed ho un quesito da porvi:
lunedì dovrei poter navigare in rete con la linea adsl, ma ho deciso di acquistare un modem privatamente...
qualcuno mi può aiutare nella scelta?
premetto che se utilizzo un modem via cavo dovrei utilizzare anche una prolunga di circa 15metri... non so se influisce sulla velocità della connessione...

Godfather ha detto:
Salve a tutti...
lunedì dovrei poter navigare in rete con la linea adsl, ma ho deciso di acquistare un modem privatamente...
premetto che se utilizzo un modem via cavo dovrei utilizzare anche una prolunga di circa 15metri... non so se influisce sulla velocità della connessione...

con quale operatore ti sei iscritto e soprattutto a che velocità?

Godfather ha detto:
telecom 640Kb, ma vorrei prendere un modem o router ADSL2+ per un futuro upgrade...

dunque per una adsl a 640kb basta anche un normale modem adsl usb, senza grosse pretese. Qualsiasi marca va bene. Costa poco ed è facilissimo da installare.

Se poi vuoi andare oltre, cioè un router adsl2+, allora il discorso si fa un po' più complicato, nel senso che il prezzo lievita notevolmente (pensa che un modem usb adsl anche di marche note costa sui 30 euro) mentre per l'adsl2+ devi salire di parecchio (oltre i 100 euro).

Tra le Marche migliori ti ricordo per es. la NETGEAR, molto semplice da configurare. Ti sconsiglio gli hamlet perchè appunto più complicati.

Personalmente visto che hai scelto una adsl a 640kb spenderei di meno ed acquisterei un normale modem usb, in attesa che eventualmente i prezzi dei routher adsl2+ scendano.
Oltretutto allo stato attuale non lo sfrutteresti cmq

ok, ma per collegare sia il desktop che un portatile cosa devo fare?
il cavo da 15metri mi dovrebbe passare per tutta casa... quindi avevo pensato ad un wireless

Ultima modifica da un moderatore:
Godfather ha detto:
il cavo da 15metri mi dovrebbe passare per tutta casa... quindi avevo pensato ad un wireless

in questo caso (cioè utilizzando 2 pc nella medesima abitazione) allora il wireless è sicuramente la scelta migliore.
In ogni caso chiedi al tuo negoziante di proporti cmq prodotti facili da configurare e senza troppi fronzoli.
In modo da non impazzire dopo e se possibile... con manuali di istruzioni in italiano.

blackmagic61 ha detto:
in questo caso (cioè utilizzando 2 pc nella medesima abitazione) allora il wireless è sicuramente la scelta migliore.
In ogni caso chiedi al tuo negoziante di proporti cmq prodotti facili da configurare e senza troppi fronzoli.
In modo da non impazzire dopo e se possibile... con manuali di istruzioni in italiano.
Grazie, ma il mio problema è: il cavo che passa per tutta casa e andare in internet con entrambi i computer contemporaneamente... non condividere niente...

Allora, innanzitutto benvenuto ;)

Visto che far accedere alla rete (internet) 2 pc, il mio consiglio è quello di puntare ad un router con switch da 4 porte (per collegare i 2 pc tramite cavo ethernet); visto che però il tuo problema è anche la distanza dei pc dalla presa del telefono, allora risolvi tutto con un access point. Siccome acquistare separatamente un modem/router e poi l'access point per la rete wireless costa come la soluzione unificata (router con access point incorporato), ti conviene andare su quella :ok:

come ti è già stato suggerito, puoi andare tranquillamente sui prodotti Netgear / 3Com / Linksys, tutti ottimi; forse nel primo della lista risparmi qualcosa rispetto agli altri.

Per l'installazione vedila così: dove hai la presa telefonica collegherai il router, poi configurerai la rete wireless alla quale accederai dai due pc tramite delle schede di rete apposite (se hai un portatile recente dovresti averla già installata), altrimenti con 20 € le acquisti tranquillamente. In questo modo non userai lo switch per la rete cablata, ma possono sempre ritornare utili in un secondo momento, quindi mi sembra la soluzione ideale :ok:

spero di essermi spiegato bene ;)

Godfather ha detto:
Salve a tutti...

Comprati un D-Link 524T e ti togli tutti i problemi con meno di 70 € ...
è l' unico ad avere disponibili "tutti" i protocolli ADSL/ADSL2/ADSL"+
ed è di una facilità estrema nella programmazione ... completo di un ottimo Firewall ... :ok:

Fragolino ha detto:
Comprati un D-Link 524T e ti togli tutti i problemi con meno di 70 € ...
è l' unico ad avere disponibili "tutti" i protocolli ADSL/ADSL2/ADSL"+
ed è di una facilità estrema nella programmazione ... completo di un ottimo Firewall ... :ok:

Ho visto che on-line si trova anche a meno di 60€... :shock: :) :ok:

Togix ha detto:
Ho visto che on-line si trova anche a meno di 60€... :shock: :) :ok:
Quello che ho indicato io è un prezzo da negozio sotto casa ...
molto meglio evitare l' on-line in queste tipologie di materiali ... ed avere un' assistenza più immediata ... :ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro