Quale modem / router LTE 5G comprare?

Pubblicità

marcok625

Nuovo Utente
Messaggi
102
Reazioni
42
Punteggio
46
Premessa:
Non ho telefono fisso in casa.
Vorrei trovare un modo economico per avere una buona connessione in casa e per tutta la casa (piano terra, primo piano e piano interrato)

Idea:
Comprare un modem router 5G dove metterci una scheda sim con offerta dati "illimitati" e se serve utilizzare dei dispositivi per estendere il segnale nei vari piani.

Ho dato un occhiata in rete per cercare di capire come potrei fare e ho scoperto che ho due/tre antenne nelle vicinanze con differenti bande anche 5G e mi sembra che quella più promettente sia Wind
BTS windtre.webpBTS windtre1.webp
Detto questo sono molto indeciso su quale modem comprare, vorrei qualcosa che mi possa garantire l'utilizzo per parecchi anni a venire senza che sia nel breve periodo sorpassato come tecnologia.
pensavo almeno ad un 5 CA in modo da poter sfruttare tutte le bande disponibili in caso fosse necessario.
Dopo un po' di ricerche ho trovato Questo ZTE , ma non lo conosco e mi posso fidare solo delle specifiche.
Cosa ne pensate? ci sono altre alternative nella stessa fascia di prezzo?
Secondo voi è un idea valida pagare un abbonamento mensile di circa 13€ per avere internet a casa tramite sim o ci sono offerte vantaggiose anche via cavo? (devo mettere in conto anche il collegamento telefonico che al momento non ho)
Grazie
 
Hai verificato se esiste copertura ftth?
Io ho Unidata e pago 19.90 euro al mese, 1 giga in download e 300 mega in upload, linea telefonica compresa.
 
Ciao Massimo e grazie per la risposta, ma dal sito:

"al momento disponibile l'accesso ad Internet in tecnologia VDSL. Puoi quindi, se lo desideri, scegliere questo tipo di connessione.
Qualora l'indirizzo da Te indicato dovesse essere raggiunto in tecnologia di rete FTTH, al 100% in fibra ottica, sarà nostra premura informarti e fornirti gratuitamente un upgrade a questa migliore tecnologia di connessione.
Attiva ora online l'offerta Gigafiber Home 50 con tecnologia VDSL
da 24,90€/mese
 
Ciao Massimo e grazie per la risposta, ma dal sito:

"al momento disponibile l'accesso ad Internet in tecnologia VDSL. Puoi quindi, se lo desideri, scegliere questo tipo di connessione.
Qualora l'indirizzo da Te indicato dovesse essere raggiunto in tecnologia di rete FTTH, al 100% in fibra ottica, sarà nostra premura informarti e fornirti gratuitamente un upgrade a questa migliore tecnologia di connessione.
Attiva ora online l'offerta Gigafiber Home 50 con tecnologia VDSL
da 24,90€/mese
Se "offrono" solo Gigafiber Home 50 vuol dire che sei lontano dalla cabina, a quel prezzo non conviene.
Hai provato anche con Dimensione?
Altrimenti ti rimane solo da provare con i gestori nazionali, ma spesso non offrono tariffe particolarmente convenienti.
 
Prova poste fibra ultraveloce. Magari vai a 100mb in fttc però te la cavi con modem incluso. Altrimenti Fastweb in FWA , che ad ora va su rete Wind
 
Ciao, grazie delle risposte.
Il mio punto di vista è anche quello del risparmio. Sembra quasi conveniente non dover sborsare 300€ per un modem subito, ma non è affatto economico averlo gratis in abbonamento.
Se fai un veloce foglio Excel e metti come costo mensile 20€ per l'abbonamento tutto incluso confronto ad una spesa mensile di 13€ per la sim e una spesa una tantum di 300€ per il modem vedrai subito la situazione qui sotto. 2.webp
Gli unici momenti favorevole sono i primi due anni dopo l'anno di acquisto, dopo ci si perde.
é lo stesso discorso per le licenze software che adesso le vendono solo in subscription (non tutti ancora), loro però si accontentano di superare la linea blu del grafico dopo 5 o 6 anni.
Considera che non ci sono contratti da 20€ al mese, ma sono tutti più cari.
Se volete verificare voi stessi vi giro il file Excel.
 
Contratti da 20 euro no ma 22-25 si.
appunto, quindi nel mio caso, dove non ci sono vantaggi ad avere internet via cavo non vedo perchè dovrei pagare molto per avere la stessa cosa tramite sim. Mio personale punto di vista.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ma hai provato a vedere se hai copertura con Eolo?
Ho verificato ora.
Per 24,9€/mese mi danno 30 Mbps e per 34,9€/mese 100 Mbps.
Non sono esperto, ma più faccio test sulla copertura più mi convinco che la sim è la soluzione più economica e probabilmente anche più efficace nel mio caso.
 
Ultima modifica:
Se hai copertura Eolo 100, non pensarci due volte e fai quella. Molto più stabile e affidabile di qualunque router lte indoor
Grazie del consiglio ma in un altra discussione sul forum ho letto che un utente aveva problemi con eolo in caso di pioggia, probabilmente è un caso isolato, ma mi fa riflettere visto la cifra da investire mensilmente.
Le mie esigenze sono al momento:
connessione la sera, per scaricare dei video senza fretta,
caricare dei contenuti su youtube
vedere video su youtube
collegare delle telecamere per poter controllare da remoto la situazione
controllare i robot della pulizia da remoto
Da un po di anni sto usando il telefono come hotspot e in 5G navigo a 50MB download e 10MB in upload, prova fatta poco secondi fa e mi potrebbe andare bene anche cosi per ora. Tra qualche anno non so, per quello cercavo un modem longevo con tecnologia da poter sfruttare per un po di tempo. Per quanto riguarda la stabilità della connessione con il telefono è buona durante tutto l'arco della giornata, quando faccio smart work non ho mai grossi problemi, nemmeno durante le video call in teams.
 
Chiaro, le FWA possono avere lievi problemi in caso di maltempo, purtroppo il mezzo trasmissivo è l'aria quindi... Ma sono problemi rari, ho alcuni clienti con Eolo e anche con temporale grandine e neve la connessione andava...
Ma sarebbe in attesa di una FTTH che prima o poi quasi certamente ti arriverà, puoi anche verificare a che punto sono i lavori per la FTTH nel tuo comune dal sito https://bandaultralarga.italia.it
 
Da un po di anni sto usando il telefono come hotspot e in 5G navigo a 50MB download e 10MB in upload,
50megabytes/s o 50 megabit/s ? la MB fa pensare a megabytes quindi sui 400megabit/s.
Se sono 50mbyte vedi i modelli zyxel, qualcuno ha anche usato il tenda e non si lamenta.
Cose lette in vari forum, io usu una connessione 4g sim tim.
Se sono 50megabit devi prendere un modello da esterno che costa sicuramente in più, sempre zyxel .


.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top