DOMANDA Quale modem comprare

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,356
31,826
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
però anche il 7530 avrebbe 2/3 delle funzioni che non mi servono avendo fritzos o no?

Al momento comunque anche vedendo in rete mi pare di capire che i fritz sono quelli più completi e più aggiornati
Si ma non spendi 200 euro e hai un sistema già pronto per un eventuale passaggio a fttc..
Sai se da te arriverà mai la FTTH?
Se non lo sai è inutile che metti un router per FTTH
Tu hai detot che vuoi un router buono, con funzioni avanzate un un software stabile.....che abbia un supporto "lungo", puoi prendere benissimo un 4040 per quello che ti serve che coista solo 70 euro solo che per 20 euro è meglio il più recente 67530 che ha il pieno supporto voip

Forse non ti rendi davvero conto che 7530 e 7590 al livello puramente software sono identici hanno le stesse identiche funzioni, l'estensione della rete è identica, il 7590 ha solo un wireless con più Mbps perciò è più indicato per una fibra eventuale gigabit

I friitzbox ce l'anno, il 7530 costa 90 euro da WD ed è un ottimo prodotto, ma tu ne vuoi spendere per forza 200, lo puoi anche fare, ma fallo in maniera che hai davvero dei vantaggi sulla rete wireless, e non prendendo un router costoso che probabilmente non ti serve


Si.
Entrambi i modelli non hanno il l' ONT integrato e quindi non sono compatibili con il cavo in fibra ottica.
Poo il QoS non permette di suddividere la banda tra i vari dispositivi oppure di impostare la priorità tra i vari dispositivi. Poi se lo attivi il ping aumenta.
ma se non ce l'ha la fibra ottica...non ha nemmeno la FTTC, ha un adsl semplice
 
Ultima modifica:

QwFsbXcAwnLgv

Nuovo Utente
140
5
Periferiche
Asus DSL-AC88U
Net
ADSL 20M/1M
OS
Windows 10
Si ma non spendi 200 euro e hai un sistema già pronto per un eventuale passaggio a fttc..
Tu hai detot che vuoi un router buono, con funzioni avanzate un un software stabile.....che abbia un supporto "lungo", puoi prendere benissimo un 4040 per quello che ti serve che coista solo 70 euro solo che per 20 euro è meglio il più recente 67530 che ha il pieno supporto voip

Forse non ti rendi davvero conto che 7530 e 7590 al livello puramente software sono identici hanno le stesse identiche funzioni, l'estensione della rete è identica, il 7590 ha solo un wireless con più Mbps perciò è più indicato per una fibra eventuale gigabit

I friitzbox ce l'anno, il 7530 costa 90 euro da WD ed è un ottimo prodotto, ma tu ne vuoi spendere per forza 200, lo puoi anche fare, ma fallo in maniera che hai davvero dei vantaggi sulla rete wireless, e non prendendo un router costoso che probabilmente non ti serve



ma se non ce l'ha la fibra ottica...non ha nemmeno la FTTC, ha un adsl semplice
mi linkeresti questo da 90 euro?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,356
31,826
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
ma te lpho linkato tante volte...prima stava a 90 mo a 95-97

E' sul WAREHOUSE DEAL
 

QwFsbXcAwnLgv

Nuovo Utente
140
5
Periferiche
Asus DSL-AC88U
Net
ADSL 20M/1M
OS
Windows 10
ma con la rete mesh se passo dall'area coperta dal modem a quella coperta dal powerline/ripetitore si disconnettono i dispositivi oppure passano senza problemi? perchè tempo fa optai per un unico dispositivo proprio per evitare quel momento di disconnessione nel passaggio
Post unito automaticamente:

ma te lpho linkato tante volte...prima stava a 90 mo a 95-97

E' sul WAREHOUSE DEAL
comunque la mia paura è sempre quella che sia la moda del momento e appena l'attenzione verso questi prodotti cala anche il supporto venga meno
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,949
9,255
Alternativa, usi il modem solo per la sua parte modem e metti un router a cascata per gestire tutto il resto.
Poi con una ADSL 20 Mbps hai poco margine per fare QoS, è troppo facile saturare banda in upload.
 

QwFsbXcAwnLgv

Nuovo Utente
140
5
Periferiche
Asus DSL-AC88U
Net
ADSL 20M/1M
OS
Windows 10
comprato il 7590 e il wifi arriva in tutta la casa senza problemi, la linea sembra un altra e anche il passaggio dei dispositivi tra le frequenze del wifi avviene in modo ottimale, la cosa mi ha molto sorpreso.
Il FritzOS è impressionante anche se ne uso solo una parte non avendo la fonia
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,356
31,826
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
comprato il 7590 e il wifi arriva in tutta la casa senza problemi, la linea sembra un altra e anche il passaggio dei dispositivi tra le frequenze del wifi avviene in modo ottimale, la cosa mi ha molto sorpreso.
Il FritzOS è impressionante anche se ne uso solo una parte non avendo la fonia
ma alla fine hai preso il 7590 hai esagerato proprio il 7530 era uguale
 

Birkhoff92

Utente Attivo
239
21
CPU
I7 Intel 4870 HQ
HDD
512 ssd
RAM
16GB
GPU
NVIDIA GT 7500 M 2GB
Audio
REALTEK
OS
MacOs Sierra 10.12.4
buongiorno attualmente possiedo un asus dsl-ac88u soltanto che dopo oltre un anno non vengono più fatti aggiornamenti firmware e vedo che alcune cose iniziano ad invecchiare e anche alcuni fastidiosi bug non vengono risolti, come ad esempio, alcuni blocchi sul dhcp.
Mi chiedevo se vale la pena passare al fritz!box 7590 o se c'è qualche altra valida alternativa.
In casa usiamo molto il wifi sia per lavoro che per svago e abbiamo anche una chiavetta usb in cui condividiamo alcuni dati inoltre di notte ho programmato lo spegnimento del wifi.
Ho anche bisogno che ci sia il QOS e che sia possibile controllare, anche in modo rudimentale, il possibile bufferbloat.
L'alternativa al fritz!box 7590 era il dsl-ac68u dell'asus che però volevo evitare per il pessimo supporto avuto con il dsl-ac88u
Dipende se ti serve anche la parte VoIP
EDIT: non avevo letto la parte della fonia
Post unito automaticamente:

Si ma non spendi 200 euro e hai un sistema già pronto per un eventuale passaggio a fttc..
Sai se da te arriverà mai la FTTH?
Se non lo sai è inutile che metti un router per FTTH
Tu hai detot che vuoi un router buono, con funzioni avanzate un un software stabile.....che abbia un supporto "lungo", puoi prendere benissimo un 4040 per quello che ti serve che coista solo 70 euro solo che per 20 euro è meglio il più recente 67530 che ha il pieno supporto voip

Forse non ti rendi davvero conto che 7530 e 7590 al livello puramente software sono identici hanno le stesse identiche funzioni, l'estensione della rete è identica, il 7590 ha solo un wireless con più Mbps perciò è più indicato per una fibra eventuale gigabit

I friitzbox ce l'anno, il 7530 costa 90 euro da WD ed è un ottimo prodotto, ma tu ne vuoi spendere per forza 200, lo puoi anche fare, ma fallo in maniera che hai davvero dei vantaggi sulla rete wireless, e non prendendo un router costoso che probabilmente non ti serve



ma se non ce l'ha la fibra ottica...non ha nemmeno la FTTC, ha un adsl semplice
Ciao scusami , il 7530 riesce a gestire anche la parte VoiP telecom ? Ho una FTTC con cui navigo a 22 in download e 11 in upload a causa di una doppia derivazione sulla cabina a cui sono collegato ( almeno il tecnico telecom mi disse cosi ) . Grazie
 
Ultima modifica:

QwFsbXcAwnLgv

Nuovo Utente
140
5
Periferiche
Asus DSL-AC88U
Net
ADSL 20M/1M
OS
Windows 10
Si vi è tutta la gestione voip, basta configurarlo con i parametri forniti qui e qui io sto cercando un provider che mi dia la possibilità di usare la telefonia voip poichè ho una connessione solo dati
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,356
31,826
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Dipende se ti serve anche la parte VoIP
EDIT: non avevo letto la parte della fonia
Post unito automaticamente:


Ciao scusami , il 7530 riesce a gestire anche la parte VoiP telecom ? Ho una FTTC con cui navigo a 22 in download e 11 in upload a causa di una doppia derivazione sulla cabina a cui sono collegato ( almeno il tecnico telecom mi disse cosi ) . Grazie
si ci riesce bene anche di un ufficio di piccole dimensioni.

Riesce a gestire almeno una linea analogica più èpuò gestire fino a 6 codrless diventando una base DECT
 

QwFsbXcAwnLgv

Nuovo Utente
140
5
Periferiche
Asus DSL-AC88U
Net
ADSL 20M/1M
OS
Windows 10
io ero frenato per la mancanza delle antenne esterne e invece non ho problemi e anche fa arredamento dato che è in salotto prima l'asus lo chiamavamo il marziano.
Diciamo che al piano superiore non arrivano meglio i 2,4Ghz rispetto ai 5Ghz però anche prima erano un po' bassi, forse con un ripetitore e la rete mesh il problema si risolverebbe ma stamattina ho usato sia hangout che skype in video e non ho avuto problemi mentre con asus si bloccavano.
Unica cosa mi chiedevo se c'è modo di priotizzare queste due applicazioni
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,356
31,826
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
E' normale che la rete 5ghz sia più "corta" mentre la 2,4ghz copra di più è proprio tecnicamente così...

Io ti consiglierei la powerline però anche un ripetitore mesh per il fritz può andare, il fritzbox è davvero egregio in ogni situazione anche in presenza di più dispositivi
 

QwFsbXcAwnLgv

Nuovo Utente
140
5
Periferiche
Asus DSL-AC88U
Net
ADSL 20M/1M
OS
Windows 10
prima con asus dovevo bestemmiare perchè ogni tanto si bloccava, poi la rete ospiti era un disastro con mia sorella che imprecava ora risolto tutto, da sabato funziona senza nemmeno un blocco e l'adsl sempre andare anche meglio.
Diciamo che è fritzos da tantissime possibilità anche nella gestione degli utenti e dei profili forse un po' disposte male ma ci si abitua.
Hai un provider webdav da consigliarmi?
 

QwFsbXcAwnLgv

Nuovo Utente
140
5
Periferiche
Asus DSL-AC88U
Net
ADSL 20M/1M
OS
Windows 10
Dopo qualche settimana di utilizzo volevo dirvi che col nuovo Fritz!Box si va alla grande, ero scettico inizialmente ma ora che lo sto usando nulla può considerarsi migliore.
Linea sempre stabile, a livello di configurazione è stato facilissimo nel giro di un attimo ero connesso, poi ho voluto io configurare al meglio i permessi e le utenze e quindi ci ho impiegato un po' ad entrare nell'ottica ma ora ognuno ha le sue credenziali, chi accede con la vpn, chi alle singole cartelle del nas usb, chi la gestione remota.
Ho preso anche un repeater per la configurazione mesh e qui inizia qualche disavventura, se collego il repeater via wifi tutto ok, si configura con la sua mesh e in un attimo è operativo mentre via cavo da qualche problema sembra quasi che philips hue interferisca perchè viene visto come un repeater anche lui che non lo è.
La parte telefonica è per me totalmente inutilizzata avendo una connessione solo dati e non avendo nemmeno un cordless in casa.
Sto aspettando l'usicta della lampadina per provare la parte dect e la domotica.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!