DOMANDA Quale MoBo scegliere per sostituire una vecchia EPoX

Pubblicità
per quanto riguarda le RAM mi arrangio perché ne ho già parecchie. Comunque per quanto riguarda il suggerimento di Debern grazie mille, ma vorrei qualcosa di un pochino meno costoso e meno "potente". Come ho già detto è il mio terzo pc quindi vorrei qualcosa che lo "faccia andare" ma nulla più e se possibile stare di poco sotto i 100€ magari. Intanto aggiungo il dato dell'alimentatore che non so se possa andare bene (è abbastanza scarso), è il PREMIER DR-B300ATX. Non vorrei, prendendo qualcosa di troppo "potente" che poi sia costretto a cambiare anche questo che è di vent'anni fa ma mi è sempre andato bene finora.

Altri suggerimenti?

EDIT: Grazie extreme, stavo per aggiungerlo al mio intervento dopo essermi andato a cercare la MoBo indicata ;)

Ultima modifica:
per quanto riguarda le RAM mi arrangio perché ne ho già parecchie. Comunque per quanto riguarda il suggerimento di Debern grazie mille, ma vorrei qualcosa di un pochino meno costoso e meno "potente". Come ho già detto è il mio terzo pc quindi vorrei qualcosa che lo "faccia andare" ma nulla più e se possibile stare di poco sotto i 100€ magari. Intanto aggiungo il dato dell'alimentatore che non so se possa andare bene (è abbastanza scarso), è il PREMIER DR-B300ATX. Non vorrei, prendendo qualcosa di troppo "potente" che poi sia costretto a cambiare anche questo che è di vent'anni fa ma mi è sempre andato bene finora.

Altri suggerimenti?

EDIT: Grazie extreme, stavo per aggiungerlo al mio intervento dopo essermi andato a cercare la MoBo indicata ;)
tranquillo :)

Qualcun altro può darmi una mano per quanto riguarda la scelta di CPU/MoBo?

Ad esempio quale MoBo potrei prendere con il processore AMD Athlon II X2 270 Dual Core Socket AM3 - 3,4 ghz ? Che abbia le prese IDE anche se possibile..

EDIT: Girando un po' tra le MoBo usate ho trovato la gigabyte GA-8IDX3 Socket 423 che usa la SDRAM PC133 ed è compatibile con gli Intel 845 Pentium 4. è una possibile candidata a sostituire la mia vecchia MoBo o ha qualche problema? A me sembra proprio uguale sia a vista che nei dati.. Prima di pensare a comprarla vorrei la vostra opinione in merito in quanto non sono molto esperto e non vorrei prenderla per poi scoprire che ha qualche incompatibilità :)

Ultima modifica:
[...] Girando un po' tra le MoBo usate ho trovato la gigabyte GA-8IDX3 Socket 423 che usa la SDRAM PC133 ed è compatibile con gli Intel 845 Pentium 4. è una possibile candidata a sostituire la mia vecchia MoBo o ha qualche problema? A me sembra proprio uguale sia a vista che nei dati.. Prima di pensare a comprarla vorrei la vostra opinione in merito in quanto non sono molto esperto e non vorrei prenderla per poi scoprire che ha qualche incompatibilità :)

Il chipset è l'intel i845, cioè lo stesso della tua mobo, inoltre supporta le SDRAM PC133 e ha 2 canali IDE ATA100 (100 Mb/s.), dunque potrebbe andare benissimo a rimpiazzare la scheda che hai adesso, anche perchè la Gigabyte è davvero un'ottima marca...
Ovviamente ti consiglio di prenderla soltanto se la trovi ad un prezzo molto basso (al massimo sui 20€) poichè si tratta di una scheda che cmq ha piú di 10 anni di vita, quindi sicuramente con componenti già molto usurati :rolleyes:
Controlla anche se c'è abbastanza spazio nel case, infatti come puoi vedere qui, questa Gigabyte ha dimensioni abbastanza generose (30.5 x 21.4 cm.) ;)

Grazie mille per i suggerimenti Gaetano!

Allora per quanto riguarda la grandezza è praticamente identica alla mia quindi non avrei problemi di spazio, l'ho trovata usata sui 28€ in totale, forse sono un pochino troppi però non ho trovato di meno (anzi, ho trovato di più) quindi sarei predisposto a prenderla a questo punto e "taglio la testa al toro" ;) Inoltre ha l'attacco AGP che mi servirebbe per riutilizzare la vecchia scheda video quindi mi sembra proprio l'ideale.

Volevo chiederti un'altra cosa se possibile ehehehh praticamente in 2 giorni mi si son bruciate 2 MoBo molto simili per anzianità (probabilmente nel fare qualche cambio di hd o cose del genere ho invertito il tutto e son partite insieme). Questa MoBo è una acer 01170-1 s82ma mb 48.32v01.011 (non trovo una scheda tecnica da nessuna parte :O ) quindi non so di preciso i suoi dati, so che aveva questo processore e che utilizzava le DDR1 133MHz. Ovviamente sempre connettori IDE e anche la scheda video era AGP. Vorrei eventualmente sostituire anche questa se c'è qualcosa come la Gigabyte in modo da riutilizzare il resto...

Grazie mille per i suggerimenti Gaetano!

Di nulla figurati!! :)

[...] Questa MoBo è una acer 01170-1 s82ma mb 48.32v01.011 (non trovo una scheda tecnica da nessuna parte :O ) quindi non so di preciso i suoi dati, so che aveva questo processore e che utilizzava le DDR1 133MHz. Ovviamente sempre connettori IDE e anche la scheda video era AGP. Vorrei eventualmente sostituire anche questa se c'è qualcosa come la Gigabyte in modo da riutilizzare il resto...

Come puoi vedere qui, la CPU è un Pentium 4 socket 478 a 1.8 Ghz con FSB a 400 Mhz (core Willamette); in linea di principio questo processore è compatibile con tutte le mobo sk 478, ma ovviamente sarebbe sprecato prenderne una piú moderna e performante con FSB a 533/800 Mhz (come quella del mio PC in firma)...a meno che tu non voglia fare overclock :rolleyes:
Ti consiglio dunque una scheda madre sk 478 basata sul chipset intel i845d, che supporta le DDR PC2100 (266 Mhz) e l'AGP 4x, come ad esempio:

- Asus P4B266
- Abit BD7-RAID
- Intel D845BG
- Gigabyte GA-8IRXP
- MSI 845 Ultra

Anche in questo caso sarebbe meglio non spendere piú di 20/25€, vistà l'età dei componenti ;)

Ultima modifica:
Ho trovato qualcosa in rete per la Intel e la MSI a 25€ circa, opterei per la MSI tra le due ma devo ancora controllare se ci sta nel mio case :D

Grazie mille Gaetano sei stato utilissimo, ti farò sapere domani quale ho scelto ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro