DOMANDA Quale MoBo scegliere per sostituire una vecchia EPoX

Pubblicità

fabio99999

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Buonasera.

Sono nuovo nel forum, quindi mi scuso preventivamente nel caso in cui commetta errori nella creazione di questo thread.

Da un paio di giorni mi si è bruciato lo spinotto PS/2 della tastiera ed avendo un BIOS piuttosto vecchio (2001 mi sembra) non mi permette di accedere a quest'ultimo tramite la USB e di conseguenza il computer fisso (un Pentium 4 della ASUS da 1.50GHz) non parte avendo anche un problema con il CMOS.

Ho realizzato che le opzioni in definitiva sono 2:
- cambio scheda madre
- faccio riparare quel maledetto spinotto (ho chiesto un semi preventivo, vedrò quanto dovrei andare a spenderci)

Visto che sto optando per il cambio della MoBo, volevo avere qualche indicazione su quale potrei andare ad inserire nel mio vecchio case in modo da far "combaciare" il tutto con la mia vecchia (e scarsa) EXoP EP-4B2AE in modo da poter utilizzare tutti gli altri pezzi e non dover cambiare altro. Avevo pensato addirittura a ricomprare la stessa MoBo, ma se possibile vorrei prenderne una migliore ma che allo stesso tempo possa combaciare con gli altri componenti nel pc perché non vorrei cambiarci altre cose.

Attendo consigli e suggerimenti da parte vostra in merito e sarò lieto di fornire eventualmente altre indicazioni se necessarie, grazie! :)

ciao e benvenuto
budget?resto del sistema?

Ciao, grazie per il benvenuto :)
Per quanto riguarda il budget vorrei non spendere troppo anche perché è il mio terzo pc e lo uso "marginalmente", diciamo sui 50 euro ecco. Ne vorrei una affidabile principalmente :D
Per resto del sistema cosa intendi? é un pc preso già assemblato quindi con pezzi "scarsi", di alcune parti dunque non so i modelli ma ci posso guardare se mi specifichi cosa è importante sapere.

Purtroppo la tua scheda madre é basata ancora sul socket 423, che fu quasi subito sostituito dal socket 478; di conseguenza è molto difficile trovare un'altra mobo compatibile con il tuo Pentium 4 1.5 Ghz sia sul mercato del nuovo che dell'usato, per cui ti conviene far riparare quella che già hai ;)

[....] e magari se i dischi sono sata o ide...

Sicuramente i dischi sono IDE poichè nel 2001 ancora non esisteva lo standard Serial-ATA ;)

Ultima modifica:
Allora, la RAM è 1.50G (3 pezzi da 512mb) SDRAM PC133, i dischi (2 hd) sono IDE e per quanto riguarda il processore è un Intel Pentium 4 1.50Ghz.

EDIT: Ciao Gaetano e grazie per l'interessamento. Purtroppo ho notato anche io che è molto difficile trovare qualcosa, ma mi starebbe sulle scatole pagare una riparazione lo stesso prezzo che potrei utilizzare per comprarne direttamente un'altra per sostituirla...

Ultima modifica:
Sul noto sito di aste on-line ci sarebbe qualche mobo con socket 423, ma purtroppo monta memorie RIMM Rambus, e non SDRAM :(

Le RIMM preferisco evitarle :D Ho letto anche di "adattatori" dalla socket 423 alla 478 per il processore se ricordo bene, ci sono? E potrebbe essere una soluzione plausibile o comunque oltre al problema di questo adattatore riscontrerei altri conflitti con altri componenti?

Effettivamente esisteva un adattatore che consentiva di montare Pentium 4 socket 478 su schede madri con socket 423, come puoi vedere in questa recensione di Tom's Hardware del 2002, ma si tratta di componenti ormai praticamente introvabili sul mercato, e comunque nel tuo caso non servirebbero, poichè hai giá un procio skt 423.. ;)

Se invece decidessi di cambiare anche il processore (magari con un Dual Core, o comunque qualcosa superiore ad un Pentium 4 che costi sui 50/60 euro) avrei la possibilità di trovare qualche scheda madre SDRAM che lo supporti immagino.. In quel caso cambiando CPU e MoBo con poco più di 100 euro risolverei il problema e mi terrei i vecchi componenti per quanto riguarda il resto, sarebbe fattibile? Cosa mi consigliereste in questo caso? Il problema però a quel punto diventerebbe forse l'hd IDE, o sbaglio?

L' hd ide e' il minore dei problemi.

Molte schede madre degli ultimi 5 anni hanno ancora il comnnettore ide,
ma tutto il tuo PC ha piu' di dieci anni - non ha alcun senso tentare di salvare qualsiasi pezzo.
Con meno di 100 euro puoi reperire, usati, scheda madre, CPU e un 2/4Gb ram per montarti un Pc 'assomigliante' a un pc moderno, infinitamente piu' veloce del tuo attuale che e' defunto. Non tentare di ripararlo, cogli invece l'occasione per cambiarlo spendendo i soldi in un modo migliore.

ciao

Si Falco infatti è l'alternativa a cui pensavo. Questo pc è quasi defunto ovviamente hai ragione :D Ma essendo il mio terzo pc (ne ho altri 2 che uso di solito) non mi interessava che fosse potente eccetera e non mi interessa tutt'ora quindi come dicevi tu vorrei stare sui 100€ di budget e poi recuperare pezzi come gli hd masterizzatori vari ecc in modo da non dover ricomprare tutto "per niente".

Dunque cosa mi consigliereste come CPU e MoBo in questo caso? Ovviamente il case resterebbe quello e non vorrei prendere una MoBo con attacchi diversi da quella che ho ora perché diventerebbe un po' complesso :)

Girando un po' in rete ho trovato questa CPU: Amd Athlon II X2 270 Dual Core - Sock AM3 - 3,4 ghz - Boxed a 45 euro circa nuova, è un buon processore? e con quale scheda madre potrei abbinarlo in questo caso?

Ultima modifica:
Si Falco infatti è l'alternativa a cui pensavo. Questo pc è quasi defunto ovviamente hai ragione :D Ma essendo il mio terzo pc (ne ho altri 2 che uso di solito) non mi interessava che fosse potente eccetera e non mi interessa tutt'ora quindi come dicevi tu vorrei stare sui 100€ di budget e poi recuperare pezzi come gli hd masterizzatori vari ecc in modo da non dover ricomprare tutto "per niente".

Dunque cosa mi consigliereste come CPU e MoBo in questo caso? Ovviamente il case resterebbe quello e non vorrei prendere una MoBo con attacchi diversi da quella che ho ora perché diventerebbe un po' complesso :)

Girando un po' in rete ho trovato questa CPU: Amd Athlon II X2 270 Dual Core - Sock AM3 - 3,4 ghz - Boxed a 45 euro circa nuova, è un buon processore? e con quale scheda madre potrei abbinarlo in questo caso?

Comunque dovresti cambiare anche le memorie, poichè nessuna mobo moderna supporta piú le SDRAM PC133 ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro