RISOLTO Quale manuale acquistare per apprendere il linguaggio C++?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ghosty22

Nuovo Utente
9
0
Salve a tutti! Avrei bisogno di una vostra opinione circa l'acquisto di un manuale in italiano per apprendere il C++, avendo già dimestichezza con la programmazione dal triennio di informatica. Al momento sto seguendo un corso di formazione gratuito sul linguaggio Java che approfondirò sicuramente. Dei due libri che ho trovato non saprei quale acquistare su Amazon: il primo fa riferimento allo standard ISO/IEC 14882:2003, e preferirei avere qualcosa di più aggiornato; il secondo invece fa riferimento allo standard del 2020. Quello che mi confonde sono le recensione più o meno contrastanti fra loro, alcuni consigliano il Deitel anche se troppo datato. Sono al corrente sul fatto che possa comprare dei corsi online su Udemy, ma non è per il momento mia intenzione. Ho già consultato il manuale di Bjarne Stroustrup, quello in rosso pubblicato nel 2019, particolarmente approfondito ma non adatto alle mie esigenze. Non m'ispirano tanto i manuali in inglese anche se avrei comunque a che fare con parecchi termini tecnici, preferirei avere qualcosa di più immediato. Grazie per il vostro parere. ?

Inserisco i link dei libri citati:
1) C++. Fondamenti di programmazione - Deitel&Deitel
2) Fondamenti di programmazione in C++ - McGrawHill
 
Ultima modifica:

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Mi sa che prenderò sia questo per approfondire, che quello di blu di Aguilar per cominciare, non ho particolarmente voglia di consultare PDF sparsi in rete o comprare corsi online su Udemy.

I corsi online purtroppo sono una lotteria. Se ne trovano di veramente buoni, ma la maggior parte sono meh!

Se non ti dà problemi leggere in inglese, vivamente consiglio questo https://www.learncpp.com/

E potresti dare un'occhiata a questo tutorial non proprio aggiornatissimo, ma utile per farsi un'idea del linguaggio e dei suoi costrutti https://www.html.it/guide/guida-c2/

Purtroppo il C++ è complesso e si comincia coi libroni, si rischia di perdersi.
 
  • Mi piace
Reazioni: ghosty22

ghosty22

Nuovo Utente
9
0
I corsi online purtroppo sono una lotteria. Se ne trovano di veramente buoni, ma la maggior parte sono meh!

Se non ti dà problemi leggere in inglese, vivamente consiglio questo https://www.learncpp.com/

E potresti dare un'occhiata a questo tutorial non proprio aggiornatissimo, ma utile per farsi un'idea del linguaggio e dei suoi costrutti https://www.html.it/guide/guida-c2/

Purtroppo il C++ è complesso e si comincia coi libroni, si rischia di perdersi.
Punterò sull'acquisto di questo libro: Fondamenti di programmazione in C++. Algoritmi, strutture dati e oggetti; inoltre leggendo qualche manuale in inglese ci impiegherei troppo tempo ad apprendere. C'è chi mi consiglia iniziare dal C, ma a mio avviso sono due linguaggi completamente diversi. In ogni caso mi sono già preoccupato di comprare giorni fa un manuale del C dei Deitel&Deitel, fatto decisamente bene. Ci sarebbe quella che tutti considerano la "bibbia" del C, realizzata da Kernighan e Ritchie, ma troppo vecchia secondo me.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Punterò sull'acquisto di questo libro: Fondamenti di programmazione in C++. Algoritmi, strutture dati e oggetti; inoltre leggendo qualche manuale in inglese ci impiegherei troppo tempo ad apprendere. C'è chi mi consiglia iniziare dal C, ma a mio avviso sono due linguaggi completamente diversi. In ogni caso mi sono già preoccupato di comprare giorni fa un manuale del C dei Deitel&Deitel, fatto decisamente bene. Ci sarebbe quella che tutti considerano la "bibbia" del C, realizzata da Kernighan e Ritchie, ma troppo vecchia secondo me.
Scusa ma mi sembra che tu abbia le idee confuse. Prima dici che vuoi un libro sul C++ e adesso parli del C (che come dici giustamente sono due linguaggi diversi). Si, il K&R è vecchio, ma allora perché decidi per un altro libro vecchio anch’esso, quello di Aguilar che è anche zeppo di errori, e che NON è un libro sul linguaggio C++, bensì usa quel linguaggio per introdurre i concetti di algoritmi e strutture dati. In altre parole non è nè carne nè pesce. Se hai fatto il triennio di informatica quei concetti dovresti averli già studiati e approfonditi, un libro del genere non ti serve a un bel nulla.
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

ghosty22

Nuovo Utente
9
0
Scusa ma mi sembra che tu abbia le idee confuse. Prima dici che vuoi un libro sul C++ e adesso parli del C (che come dici giustamente sono due linguaggi diversi). Si, il K&R è vecchio, ma allora perché decidi per un altro libro vecchio anch’esso, quello di Aguilar che è anche zeppo di errori, e che NON è un libro sul linguaggio C++, bensì usa quel linguaggio per introdurre i concetti di algoritmi e strutture dati. In altre parole non è nè carne nè pesce. Se hai fatto il triennio di informatica quei concetti dovresti averli già studiati e approfonditi, un libro del genere non ti serve a un bel nulla.
Dando uno sguardo all'indice del libro che ho trovato sul sito dell'editore mi sembra effettivamente che tratti del linguaggio C++. Comunque volevo aprire una piccola parentesi sul fatto che prima di voi qualcuno mi aveva consigliato di iniziare dal C, non ho chiesto minimamente un parere su quale libro dovessi comprare o materiale da consultare. Per quanta riguarda sugli errori ho già detto che non mi creano alcun impedimento sulla pratica, dunque opterò per l'acquisto di quel libro; poi se penso che abbia bisogno di ulteriori approfondimenti comprerò anche quello rosso di Stroustrup o in alternativa consultare i link che mi avete indicato. Modifico la discussione come "risolto".?
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
A questo punto sarei (se fossi veramente curioso) estremamente curioso di cosa tu abbia imparato nella triennale.
Good luck (and thanks for all the fish)
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916

Il problema di quel libro è che usa il C++ per trattare gli algoritmi e le strutture dati. Oddio, non fa male avere una conoscenza di algoritmi e strutture dati, entrambi elementi basilari della programmazione. Però mi chiedo quanto possa trattare bene il C++ e se ( spero ) sia a livello niubbio, cioè parta da zero e non presuma una conoscenza pregressa del C++.

Comunque mi hai fatto ritornare in mente gli studi universitari e mi è sovvenuto di consigliarti di scaricare le slide di qualche corso universitario su algoritmi e strutture dati, che in genere spiega pure i fondamenti del C++.

In genere sono fatte bene, molto sintetiche e chiare. Ed evitano i pipponi da dotti quando trattano il linguaggio ( ma li fanno per quanto riguarda la teoria sugli algoritmi, ma ovviamente nel tuo caso sono comunque da scartare ).

Il C lascialo perdere. C++ è vero che è nato come superset del C, ma francamente le differenze sono talmente tante, da renderli completamente diversi. In comune hanno la sintassi e un bel pò di parole chiave, ma non molto altro.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!